Ryu, ma qua si sta facendo un discorso di massima.. davvero pensi che quelli come te siano la regola e non l'eccezione?
Certamente non lo penso
perché quando si parla di numeri alti di praticanti è normale poter trovare in ogni ambiente qualunque tipo di pregio e di bestialità, ma questo non ci autorizza a dire che non è possibile trovare dei denominatori comuni alla maggior parte di praticanti/insegnanti/scuole di una disciplina
Verissimo, anche per questo non è un problema il giudizio negativo che se ne da', perchè alla fine riflette la realtà (ci sarebbe comunque da considerare che in Giappone, patria del Karate
moderno, il Karate è ormai Kyokushin & derivati per la stragrande maggioranza) secondo una necessaria generalizzazione.
Ti posso quindi dire che il sushi a Milano, preparato nei ristoranti cinesi all you can eat è in generale di qualità scadente se va bene, ma ti posso anche consigliare quei pochi posti dove invece viene preparato ad arte. Almeno secondo me, quest'ultimo è
sushi, il resto, anche se molto più diffuso, è pesce crudo su una polpetta di riso con sopra l'etichetta di sushi.
Quale dei due sia da considerarsi il vero sushi, dipende dal punto di vista immagino.