La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica

  • 289 Replies
  • 42342 Views
*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #165 on: May 06, 2014, 14:13:40 pm »
+2

Non tutti siamo uguali, grazie a Dio. Ci sono i Ryujin, gli Spartan, i Gargoyle, che sono passati dalle discipline Giappo e non hanno problemi esistenziali che non riescono a risolvere. Poi ci sono gli altri.

quoto la prima parte del tuo discorso, ma questa te la potevi risparmiare  ???
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #166 on: May 06, 2014, 14:16:00 pm »
+3

Non tutti siamo uguali, grazie a Dio. Ci sono i Ryujin, gli Spartan, i Gargoyle, che sono passati dalle discipline Giappo e non hanno problemi esistenziali che non riescono a risolvere. Poi ci sono gli altri.

quoto la prima parte del tuo discorso, ma questa te la potevi risparmiare  ???


vabbè, dài.. almeno è stato onesto: lui non si chiama né Gargoyle, né Ryujin, né Spartan
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #167 on: May 06, 2014, 14:19:28 pm »
+4
Non tutti siamo uguali, grazie a Dio. Ci sono i Ryujin, gli Spartan, i Gargoyle, che sono passati dalle discipline Giappo e non hanno problemi esistenziali che non riescono a risolvere. Poi ci sono gli altri.
quelli passati dalle discipline cinesi  XD ?

*

Wa No Seishin

Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #168 on: May 06, 2014, 14:30:11 pm »
0
Non tutti siamo uguali, grazie a Dio. Ci sono i Ryujin, gli Spartan, i Gargoyle, che sono passati dalle discipline Giappo e non hanno problemi esistenziali che non riescono a risolvere. Poi ci sono gli altri.
quelli passati dalle discipline cinesi  XD ?

 XD

Sto distribuendo +1 a manetta in questo topic. :thsit:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #169 on: May 06, 2014, 15:07:13 pm »
0
Col rischio di ripetere una cosa banale, penso che il punto resti la sostanza dietro a certe pratiche e atteggiamenti che sulla carta sembrano essere nobilissimi ma nella realta' si rivelano vuoti simulacri usati appunto solo a favore di una apparenza.
Non vedo una gran differenza tra definire efficacissime delle tecniche mai provate per sentirsi forti e dare significati a riti sconosciuti per sentirsi spirituali.
In entrambi i casi si sta accettando il blocco completo di orpelli che viene venduto con l'illusione della pratica.
Ho infatti fatto l'esempio del Karate moderno a contatto pieno. La presenza di rituali trascende la tecnica stessa e non implica necessariamente che si tratti di sola fuffa. Per alcuni sono anche un valore aggiunto, anzi. Riguardo al termine "sconosciuti" come puoi vedere esistono persone per cui non sono tali.

Rimandando ad un altra discussione....quanti e come parlano realmente di filosofia o spiritualità nelle arti marziali[1]?
 1. Nella mia esperienza personale pochissimi, per lo piu' praticanti di arti cinesi che hanno esteso i loro studi abbondantemente oltre le mura delle palestra e sovente anche ad alti livelli.
Pochi. Eppure proprio perchè le AM si propongono di essere praticate anche e soprattutto fuori dal dojo (o equivalente), si può dire che sono questi individui coloro che seguono davvero una via.


Quanti invece usano tutto questo come una scusa,che siano energie mitiche da sviluppare o stage da seguire per rispetto?
Tanti :) Il mio impegno in questa discussione è per l'appunto spiegare, a chi interessa, le origini e i significati veri di ciò che è diventata in generale solo una serie di "orpelli".
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #170 on: May 06, 2014, 15:21:05 pm »
+1
Ryu, ma qua si sta facendo un discorso di massima.. davvero pensi che quelli come te siano la regola e non l'eccezione? perché quando si parla di numeri alti di praticanti è normale poter trovare in ogni ambiente qualunque tipo di pregio e di bestialità, ma questo non ci autorizza a dire che non è possibile trovare dei denominatori comuni alla maggior parte di praticanti/insegnanti/scuole di una disciplina
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #171 on: May 06, 2014, 15:40:04 pm »
+1
Ryu, ma qua si sta facendo un discorso di massima.. davvero pensi che quelli come te siano la regola e non l'eccezione?
Certamente non lo penso :)

perché quando si parla di numeri alti di praticanti è normale poter trovare in ogni ambiente qualunque tipo di pregio e di bestialità, ma questo non ci autorizza a dire che non è possibile trovare dei denominatori comuni alla maggior parte di praticanti/insegnanti/scuole di una disciplina
Verissimo, anche per questo non è un problema il giudizio negativo che se ne da', perchè alla fine riflette la realtà (ci sarebbe comunque da considerare che in Giappone, patria del Karate moderno, il Karate è ormai Kyokushin & derivati per la stragrande maggioranza) secondo una necessaria generalizzazione.
Ti posso quindi dire che il sushi a Milano, preparato nei ristoranti cinesi all you can eat è in generale di qualità scadente se va bene, ma ti posso anche consigliare quei pochi posti dove invece viene preparato ad arte. Almeno secondo me, quest'ultimo è sushi, il resto, anche se molto più diffuso, è pesce crudo su una polpetta di riso con sopra l'etichetta di sushi.
Quale dei due sia da considerarsi il vero sushi, dipende dal punto di vista immagino.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #172 on: May 06, 2014, 16:08:54 pm »
0
ma in questo tuo discorso il sushi è una metafora per l'aikido?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #173 on: May 06, 2014, 16:19:40 pm »
0
Non vuole essere una metafora di questa o quell'arte marziale.
Piuttosto la metafora che racconta come la superficialità e l'ottusità diffusa da voi denunciata, con cui innegabilmente la maggioranza si approccia a certi temi, non rende giustizia a dei valori che possono essere più profondi rispetto a un semplice martial posing.
In particolare non mi interessa che si "salvi" la mia o un'altra disciplina.
Mi preme che, chi è interessato, comprenda un po' di più le radici e i significati del reigi. Anche senza condividerli, ci mancherebbe.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #174 on: May 06, 2014, 16:27:27 pm »
0
Ryu.. il grassetto..... e sì che non è tanto sottile come battuta
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #175 on: May 06, 2014, 16:35:10 pm »
0
Scusa, non riesco a capirla :-[
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #176 on: May 06, 2014, 16:47:35 pm »
+1

Piuttosto la metafora che racconta come la superficialità e l'ottusità diffusa da voi denunciata, con cui innegabilmente la maggioranza si approccia a certi temi, non rende giustizia a dei valori che possono essere più profondi rispetto a un semplice martial posing.


il problema nasce quando quest'ottusità e superficialità raggiungono il top della gerarchia

In particolare non mi interessa che si "salvi" la mia o un'altra disciplina.


un po sì però, la difesa che i praticanti di "certe" discipline mettono in atto sistematicamente quando si affronta una discussione di questo genere è a mio avviso un sintomo di questa sudditanza, certo la colpa è di chi non capisce ed è frustrato ma mai della disciplina in sè
 :)

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #177 on: May 06, 2014, 17:04:40 pm »
0
@Ryujin: la sudditanza non implica necessariamente la fuffa. I soldati giapponesi ww2 erano completamente assoggettati al sistema, eppure erano dei combattenti temibilissimi.
Nel mio ragionamento possono essere inclusi sia casi di uffa che di combattimento sincero, voglio invece fare un'analisi dei meccanismi utilizzati per creare settarismo e sudditanza dentro dojo e palestre.
D'altronde l'uso di formule, rituali, linguaggi criptici, codici di abbigliamento e gerarchie struttrate non appartiene solo all'oriente... Ma anche a svariate società segrete di ogni parte del mondo, volte a perpetuare il potere soprattutto al proprio interno.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #178 on: May 06, 2014, 17:24:27 pm »
+1

Piuttosto la metafora che racconta come la superficialità e l'ottusità diffusa da voi denunciata, con cui innegabilmente la maggioranza si approccia a certi temi, non rende giustizia a dei valori che possono essere più profondi rispetto a un semplice martial posing.
il problema nasce quando quest'ottusità e superficialità raggiungono il top della gerarchia
Se ritieni che questo sia imprescindibile, dubito che troveremo mai un punto di accordo.

In particolare non mi interessa che si "salvi" la mia o un'altra disciplina.


un po sì però,
Mmmm... ti confermo che non mi interessa :b
Cerco di far comprendere quali sono le basi culturali da cui nascono certi comportamenti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:La figura dei Maestri e la sudditanza psicologica
« Reply #179 on: May 06, 2014, 17:36:01 pm »
+1

Piuttosto la metafora che racconta come la superficialità e l'ottusità diffusa da voi denunciata, con cui innegabilmente la maggioranza si approccia a certi temi, non rende giustizia a dei valori che possono essere più profondi rispetto a un semplice martial posing.
il problema nasce quando quest'ottusità e superficialità raggiungono il top della gerarchia
Se ritieni che questo sia imprescindibile, dubito che troveremo mai un punto di accordo.


imprescindibile da cosa? Dalla bontà dell'idea di partenza? Le grandi astrazioni e teorie non mi danno grande fiducia se poi nel quotidiano ci si scontra con un certo modo di fare, non credo che l'intento di Saburo fosse screditare il karate come disciplina ma certi comportamenti da lui visti nel suo percorso


In particolare non mi interessa che si "salvi" la mia o un'altra disciplina.


un po sì però,
Mmmm... ti confermo che non mi interessa :b
Cerco di far comprendere quali sono le basi culturali da cui nascono certi comportamenti.
allora ti credo :) Ma la legittimità di certe pratiche, perché lo sono, non può distogliere o ancor peggio giustificare certi comportamenti

per capire: la critica di Saburo è corretta o no?