a tergo

• 57 Replies
  • 8135 Views
*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:a tergo
« Reply #15 on: May 03, 2014, 12:58:40 pm »
+1
Se non si deve necessariamente asfaltare: colpo su area bersaglio della testa(dal retro del collo al lato del volto a seconda della posizione), grab con l'altro braccio tra la sua spalla e il suo gomito, gambe attive a togliere spazio ed equilibrio, pressione tramite il proprio corpo, braccio che continua a colpire o che controlla l'area bersaglio della testa tramite gomito/avambraccio.

...sono del tutto incapace di descrivere a parole azioni semplici, scusate... :pla:

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #16 on: May 03, 2014, 12:59:44 pm »
+2
carissimi, mi piacerebbe sapere in che modo interverreste se doveste attaccare qualcuno trovandovi alle sue spalle o di fianco a lui. ad esempio, se c'è uno che sta menando un'altra persona e decidete di intervenire, cosa fate? a seconda dei casi potreste trovarvi esattamente dietro le sue spalle, o in diagonale, oppure di fianco a lui. le vostre priorità sono: interrompere il pestaggio, e poi neutralizzarlo. cosa fate? su quali bersagli intervenite? e in che modo?

grazie a tutti

è una domanda a trabocchetto...con o senza telecamere?  :D

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #17 on: May 03, 2014, 13:02:26 pm »
+2
Adesso vado di corsa ma senza dubbio il bersaglio da attaccare e' la testa.
Come dipende dalle situazioni...
stesso pensiero

dove va la testa segue il corpo

personalmente sia da dietro che dal fianco sposterei il mento verso la spalla con una mano e con la mano libera agirei sulla fronte

trazione dietro, di lato ed in basso

condire a piacere:
far sbattere il capo
bloccare/incastrare
percuotere
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #18 on: May 03, 2014, 13:17:15 pm »
+2
Ma quanto scrivete!  :ohi:

Nell'agire alle spalle di qualcuno, si apre tutto un mondo per le discipline israeliane  :)

Ora sono in partenza, al ritorno mi leggo tutto e provo a contribuire come posso.

Però bisognerebbe capire un po' la situazione.
Lo facci per difendere qualcuno? E l'aggressore come sta agendo? colpi, prese, minacce?
A che fine lo faccio? Lo neutralizzo e poi scappo via assieme all'aggredito? lo devo controllare? lo devo controllare ed allontanare? lo devo "neutralizzare"?

In queste situazioni lo scenario conta molto, proprio perchè sta agendo su un altro individuo. Se ad esempio sta tenendo l'altro per il collo o la giacca e io agisco in modo non corretto, magari non molla la presa o lo trascina giù, o comunque la sua reazione può causare danni all'altro....

La difesa di terza persona è tutto un mondo quasi parallelo alla DP  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #19 on: May 03, 2014, 13:23:51 pm »
0
certo che tirargli giù i pantaloni e infilargli un dito sarebbe spettacolare come riuscita  XD

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #20 on: May 03, 2014, 13:30:55 pm »
0
Certo che si vede subito la differenza fra chi ha una formazione lottatoria ed una percussoria. XD
Bestie violente. XD

*

Wa No Seishin

« Reply #21 on: May 03, 2014, 13:44:00 pm »
+1
Proteso in avanti: lavoro sul naso con la mano.
In piedi, devo immobilizzare: Mata leao scuotendolo dx-sin come un cane che ha in bocca una palla (no, non un testicolo).
In piedi, nessuno ci vede, sono in un Paese straniero in guerra, non c'è il carcere: "giù"plex.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #22 on: May 03, 2014, 14:04:45 pm »
+1
Se parliamo di realtà non so se interverrei a dividere qualcuno. Penso che griderei di fermarsi da una distanza di sicurezza e poi chiamerei la polizia al cellulare, dichiarando ad alta voce che lo sto facendo. Una volta fuori da un bar un tizio ha fatto lo sgambetto ad una ragazza (che doveva essere la sua fidanzata) e poi le ha dato uno schiaffo una volta che era seduta a terra. Io sono partito verso di lui e gli ho intimato di smettere perchè avrei chiamato i carabinieri...Il tipo dopo un iniziale :" fatti i cazzi tuoi..." ha smesso di essere aggressivo.
In una situazione peggiore, diciamo dove l'aggredito potrebbe essere in pericolo di vita, da ignorante totale direi che cercherei un mattone, vaso, bastone e lo mazzuolerei in testa...

*

Offline armybjj

• 36
  • Respect: +22
  • Pratico: bjj boxe
« Reply #23 on: May 03, 2014, 14:21:50 pm »
+1
Da dietro sicuramente mata leao e lo metto a nanna,di fianco gancio destro o sinistro,dipende da dove arrivo e lo metto ugualmente a nanna,se non cade col primo continuo a picchiarlo fino a che non va giu.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #24 on: May 03, 2014, 14:44:17 pm »
+1
Anni fa un mio amico intervenne sotto i miei occhi in difesa del padre che si stava attaccando con uno....rincorsa tipo salto con l'asta e calcio di punta secca sul lato del ginocchio dell'aggressore...full speed senza un briciolo di ragione in corpo... :ohiohi: :ohiohi: :ohiohi:
Con uno distratto a voler fare il danno grosso su lati ciechi basta veramente poco...ma il problema nasce quando ci sono magari situazioni più complesse da gestire nell'immediato ed eventuali strascichi.
La soluzione proposta da Andy è una di quelle che apprezzo ma sappiate che può essere fatta anche semplicemente saltando e tirando giù e senza la necessità di fare il RNC classico (basta un passo indietyro più ampio e lo impiccate per qualche istante.
Eventuali cappucci o giubbotti ampi sono un ottimo aiuto.
Io per indole e mentalità apprezzo i lavori che consentano un sicuro reset della situazione e un immediato messaggio che nn mi impedisca volendo di dare mooolto dolore ma da una posizione più sicura e questi lavori quasi sempre riguardano testa, occhi e gola.
Alcune idee  fra il minuto 1 e 1.15
Swiss Police training Lugano
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #25 on: May 03, 2014, 15:17:08 pm »
+4
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #26 on: May 03, 2014, 16:10:22 pm »
0
Come ricordava gargolo,molto dipende dalla situazione,si può  passare dal semplice spintone al placcaggio a soluzioni come quelle proposte nell'ultimo video o ,perchè no,anche il revival dell'incontro segreto del film dragon,che john ha visto dal vivo...
A livello di pura accademia, sulla scia del video, la prima cosa che mi è venuta in mente è : alleggerire colpendo ai fianchi, colpire il ginocchio e dedicarsi al collo...
Un pò per scherzo,mi è venuto anche in mente dedicarsi al braccio- spalla, far perdere l'equilibrio e franargli addosso...tanto per moltiplicare l'impatto  ;D
...certo che uno yoko geri o un tobi geri fanno la loro porca figura  :spruzz:
« Last Edit: May 03, 2014, 16:21:06 pm by Ryudan »

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #27 on: May 03, 2014, 16:15:16 pm »
+1
Anche urlargli "PRENDITELA CON UNO DELLA TUA TAGLIA!" e non appena si gira puntare il dito contro il tizio più grosso e cattivo presente sulla scena, non dovrebbe essere un'idea troppo malaccia.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #28 on: May 03, 2014, 16:18:29 pm »
+2

In pratica avete già detto tutto voi....per come la vedo io, in sintesi: colpo dato sui punti giusti ad intensità sufficiente (quindi senza causare lesioni o peggio far salire l'adrenalina) a creare shock sensoriale e far assumere una struttura "non solida" per riflesso al dolore (tendere a piegarsi in due, muovere le braccia per toccarsi dove fa male, piegare il collo da un lato), applicazione di forza sui punti deboli di tale struttura (di intensità sufficiente a demolire controllatamente e a portare a terra). Da lì, controllo o altro...il poveretto non capirebbe niente fino a che non si ritrova con la faccia a terra (provato in allenamento, puoi indurire i muscoli o il corpo quanto vuoi, anzi...più stai rigido e più vai giù come un castello di carte, e ti fai pure più male).
Spoiler: show
Questo perchè se intervieni da striker, e la situazione non lo permette, o diventi "il buttafuori picchiatore che attacca i clienti alle spalle" oppure "il figlio di puttana che mi ha colpito da infame, ti aspettiamo sotto casa per farti il culo" (tratto da delle storie vere).

Poi c'è un altro modo ancora più "soft", che diminuisce drasticamente il rischio di danni collaterali ma non è per tutti....io l'ho fatto una volta, ma era per fermare un ragazzo fisicamente un po' più piccolo di me, e comunque ho rischiato di fargli un po' male, quindi in seguito ho adottato anch'io l'approccio sulla cintura (in modo da agire proprio sul baricentro del soggetto), ma sempre quando fattibile in termini di "stazza". Se lavori sugli abiti, però, devi sempre fare attenzione a non rimanere con un pezzo di stoffa in mano :D

Ma alla fine è logico che se non devi andare tanto per il sottile, o provi a fare tecniche di submission grappling o prendi qualcosa e gliela rompi addosso.

Solo i miei due copechi.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #29 on: May 03, 2014, 16:19:20 pm »
0
Anche urlargli "PRENDITELA CON UNO DELLA TUA TAGLIA!" e non appena si gira puntare il dito contro il tizio più grosso e cattivo presente sulla scena, non dovrebbe essere un'idea troppo malaccia.

;D

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0