a tergo

• 57 Replies
  • 8144 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:a tergo
« Reply #30 on: May 03, 2014, 16:41:50 pm »
+7
Senza star qui a valutare per ora l'intensità o il fine situazionale, un mero elenco delle soluzioni da noi più usate e funzionali (ricordando sempre che il lavoro sulla cervicale, occhi e naso è il nostro preferito):

- afferrare la testa portando le mani sulla faccia (all'occasione spingere anche le dita negli occhi), strattonare la sua nuca nostro la nostra spalla con un bel colpo secco e poi chiudere il suo mento verso il suo sterno. Risultato, il tizio si appallottola per terra perchè le sue gambe cedono[1]

- doppio schiaffone sulle orecchie con mano a coppa, poi portare le dita davanti alla faccia e premere sugli occhi strattonando o indietro per allontanare, o in basso per portare a terra. Particolarmente utile nel caso che l'aggressore stia afferrando, trattenendo o lottando con l'altro, il dolore agli occhi è così intenso, che l'altro per riflesso molla subito la presa[2]

- passando sotto le braccia/ascelle, tipo full nelson, "appendersi" con le mani stile trazioni alla sbarra alle clavicole e tirare giù con tutto il nostro peso[3]

- iniziare una full nelson ma anzichè chiudere le due mani sul suo collo, andare sulla sua testa (zona fontanella) e con una pressione decisa, spingere in basso verso il suolo. Appena inizia a cadere/cedere, non accompagnare ma lasciar precipitare, nel caso se alziamo una ginocchiata, in genere ci cade sopra un suo rene.

- Rear naked choke con tutte le varianti e soluzioni alternative del caso.

- Arrivare a mettersi dietro di lui quasi schiena contro schiena e passare il nostro braccio davanti alla sua gola andando ad afferrare con l'incavo del gomito del nostro braccio piegato, appena sotto il suo mento; contemporaneamente dare una culata al suo bacino per sbilanciarlo ulteriormente e quindi trascinarlo via. Notare che questa tecnica permette di avere un braccio libero, magari per farsi strada fra altra gente e se l'aggredito è un nostro amico sveglio o in zona c'è un nostro compare, può anche prenderlo per le caviglie/orlo dei pantaloni così è più facile portarlo via. Classica da security.

- Colpo a mano aperta con traiettoria leggermente verso il basso alla nuca, low kick o "vecchia" alla coscia, afferrare la testa e facendo perno su un nostro piede, girare lasciandolo andare giù a terra

- Se siamo di lato, agire a contrasto sul suo naso/mento/occhi e il suo braccio/gomito/spalla

- Da dietro, avendone la possibilità, ci si può anche aiutare con giacca, felpa, sciarpa, giornale o rivista a coprire/afferrare la sua faccia e a tirare indietro

Si che quando facciamo lezione sulla "difesa terza persona", mi annoio sempre  XD
 1. Ryujin può testimoniare che funziona bene anche se l'altro è più alto e forte di noi
 2. sperimentata più volte personalmente su un rocciatore dalla presa veramente impressionante
 3. se non avete mai provato, sperimentate in palestra con qualcuno e vedete quanto è divertente
« Last Edit: May 03, 2014, 16:43:45 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #31 on: May 03, 2014, 16:58:33 pm »
0
grazie a tutti.

per gli attacchi alle spalle propriamente detti, mi pare assodato che la manovra più fruttifera e versatile prevede di mettergli le mani su occhi, naso, bocca e portarlo giù trascinandolo per la testa. su questo anche io non ho alcun dubbio. rimane aperta la questione di eventuali colpi di ammorbidimento. su questi ho una mia idea, ma non mi sono mai trovato nella situazione per cui la sottopongo al vostro giudizio. personalmente l'idea di entrare con un pugno non mi entusiasma.. i bersagli utili sono i reni e le fluttuanti, su entrambi bisognerebbe entrare con un gancio, o con un montante nel caso dei reni. ai reni eviterei, perché se sbaglio mi fratturo una mano. alle fluttuanti si potrebbe fare, ma penso ci siano colpi più redditizi. nel link postato da Krypteia si vedono un low kick sull'esterno coscia e un ginocchio nei reni. personalmente preferirei un low kick nell'interno coscia, perché è quello che permette di alzare meno degli altri la gamba da terra, di caricare il calcio quanto ci pare senza rischiare di entrare nel campo visivo dell'altro (mentre per colpire sull'esterno coscia dobbiamo disporci un po' lateralmente, non possiamo farlo standogli perfettamente dietro le spalle), e perché a seconda di quanto tiriamo forte, della traiettoria che gli diamo e dell'altezza a cui colpiamo, possiamo sfumare gradualmente tra il colpo secco e duro e la spazzata solo per sbilanciare

per quanto riguarda ingressi laterali, oltre all'ingresso tipo treno nel ginocchio a cui ha assistito John, nel video postato dallo stesso Spartan vengono proposte soluzioni che prevedono un momentaneo controllo del braccio e un rapido passaggio ad una RNC, qualche passo all'indietro, porto a terra, controllo e manipolazioni cervicali. le stesse soluzioni mi sembrano praticabili e consigliabili quando ci si avvicina al soggetto in diagonale ma dentro il suo campo visivo (cioè lui ci vede arrivare in diagonale rispetto a lui, davanti a destra/sinistra)

infine, per un intervento a tergo in diagonale, si può entrare sul ginocchio o nel cavo popliteo, con o senza un precedente ammorbidimento (riproporrei il gancio al costato), e poi come sopra: controllo della testa, etc

rimane il fatto che avere oggetti da rompergli addosso o con cui percuoterlo, in testa o un po' dovunque è sempre di molto preferibile

ho dimenticato qualcosa? avete qualche altra idea?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

• 10.556
« Reply #32 on: May 03, 2014, 16:59:40 pm »
0
grandissimo Gargo! avevo provato a tirare un po' le somme, ma nel frattempo hai postato! gran belle idee!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #33 on: May 03, 2014, 17:00:59 pm »
0
grandissimo Gargo! avevo provato a tirare un po' le somme, ma nel frattempo hai postato! gran belle idee!

Ho studiato, ero preparato  XD

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #34 on: May 03, 2014, 17:33:31 pm »
0

- iniziare una full nelson ma anzichè chiudere le due mani sul suo collo, andare sulla sua testa (zona fontanella) e con una pressione decisa, spingere in basso verso il suolo. Appena inizia a cadere/cedere, non accompagnare ma lasciar precipitare, nel caso se alziamo una ginocchiata, in genere ci cade sopra un suo rene.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #35 on: May 03, 2014, 17:57:45 pm »
0
Non ti piace? non va bene? non è bello? non si fa? non dovrei fare tutte queste domande? Non funziona? non vuoi rispondermi?  :)

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #36 on: May 03, 2014, 18:07:57 pm »
0
Non ti piace? non va bene? non è bello? non si fa? non dovrei fare tutte queste domande? Non funziona? non vuoi rispondermi?  :)

Era un'espressione di dolore. XD

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #37 on: May 03, 2014, 18:09:52 pm »
0

Era un'espressione di dolore. XD

Dolore di che tipo? puoi quantificarlo in una scala da 0 a "bestemmia per il male"? Ok, scusa la smetto di fare tutte 'ste domande  :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #38 on: May 03, 2014, 18:16:17 pm »
+3
Gargo ti muovi a prendere sto brevetto da istruttore e ad aprire un corso tutto tuo, ne sai a pacchi :)

*

• 10.556
« Reply #39 on: May 03, 2014, 18:17:11 pm »
+1
Gargo ti muovi a prendere sto brevetto da istruttore e ad aprire un corso tutto tuo, ne sai a pacchi :)

concordo

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #40 on: May 03, 2014, 18:19:27 pm »
+2

Il giorno che lo fanno nei pressi del mio divano (se ho voglia...) lo faccio subito! 
Siete troppo buoni...  :-[
Però ammetto che mi fa un sacco piacere sentirvelo dire   :sbav:

C'è tanta differenza nel sapere, nel saper fare e nel saper insegnare   :)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #41 on: May 03, 2014, 18:41:04 pm »
0

:gh:
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #42 on: May 03, 2014, 22:08:57 pm »
+1
Il bello di certe tecniche è che fra intimi c'è sempre la versione: poi se volete fargli davvero male.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #43 on: May 03, 2014, 22:11:40 pm »
+1
Il bello di certe tecniche è che fra intimi c'è sempre la versione: poi se volete fargli davvero male.... XD

:D quanto è vero!

Da noi c'è anche la variante: poteta fare anche così che fa più male. Ma guai a voi se ve lo vedo fare all'esame o ad uno stage davanti al capo!

Mi hai fatto ricordare quando abbiamo fatto l'addestramento ""military"": soppressione di ostile da tergo  :swat: XD

*

• 10.556
« Reply #44 on: May 03, 2014, 22:13:26 pm »
0
anche da noi c'è l'analogo 'scorretto' o comunque parecchio borderline.. però da voi dev'essere più divertente