Visto tutto d'un fiato ma in qualità medio bassa, per cui mi sono accorto poi dai vari HL che mi sono perso qui e là alcuni colpi.
in estrema sintesi: Vittoria molto sudata da parte di Money ma strameritata e netta, mentre onore a un Maidana che ha dato il 300% e non ne esce assolutamente ridimensionato.
Entrando nel dettaglio:
Si sapeva che sarebbe stato un match duro, e lo è stato. Maidana ha imposto da subito un ritmo forsennato cercando anche troppo spesso la chiusura e la scarica di colpi violenta, mentre Mayweather si è trovato a doversi calibrare rispetto ai match precedenti.
Prime 2 riprese vinte da Maidana, le successive molto combattute, mentre la svolta si è avuta alla 6a, con Money che sale in cattedra e dopo alcune combinazioni di attacco potenti e precise fa capire dove andrà il match. Esclusi alcuni brevi passaggi in comprensibile recupero, è un crescendo di May e un calo del Chino (calo nemmeno troppo evidente come fu nei match passati, e qui complimenti ad Ariza che probabilmente ha lavorato sulla resistenza dell'argentino).
Da segnalare che nelle riprese 3-4-5 Money fa poco, anche a causa della scarsa visibilità data dalla ferita all'arcata procurata durante un clinch e un contatto tra teste che per fortuna è stata richiusa magistralmente (a fine incontro May elogerà il suo cutman). Naturalmente Maidana nelle fasi di clinch ha provato in tutti modi (leciti e non) a colpire duramente Floyd, ma anche qui ha sottovalutato la capacità di difesa in clinch dell'americano.
Un appunto sul verdetto che mi sentivo di dire.
Il fatto che un pugile meni una quantità industriale di pugni non significa di per sé che debba vincere una ripresa o, peggio, l'incontro. Questa è condizione al più necessaria, ma assolutamente non sufficiente. La stragrande maggioranza dei colpi portati da Maidana sono andati a vuoto o parati, mentre i colpi portati da May sono andati quasi tutti a segno.
Alla fine, nonostante sia stato un incontro in cui le fasi di clinch e di disturbo hanno provocato un minor scambio di colpi puliti a distanza, Mayweather ha avuto una percentuale del 54% di colpi a segno, mentre Maidana (se non ricordo male) un misero 22%. Inoltre i colpi totali di Maidana sono stati più del doppio di quelli portati da Mayweather.
Ecco, detto questo trovo assurdo il verdetto di pari di uno dei 3 giudici, mentre trovo giusto il 117-111 del primo giudice.
Altra considerazione. Per quanto Maidana abbia reso la vita molto difficile a Mayweather, mi sento di dire che gliel'ha resa per via del suo modo aggressivo e ostruzionistico, ma non per il rischio di ko, perché sinceramente io di colpi puliti che hanno centrato Money ne ho visti ben pochi (qualche gancio e qualche montante, la maggior parte nelle prime riprese). Invece ogni volta che Money colpiva, erano tutti colpi puliti e pesanti.
Sinceramente, se devo ricordare un momento nei match passati in cui ho creduto che Mayweather avrebbe potuto andare davvero a tappeto, è stato contro il destro di Mosley. In quest'incontro non c'è mai stato un momento simile.
E ovviamente questo fa molto pensare su chi (e con che stile) veramente potrebbe impensierire Mayweather.
A breve commento ai sottoclou.