Consiglio.

• 46 Replies
  • 8189 Views
*

Offline THOR

• **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Consiglio.
« on: May 05, 2014, 15:20:41 pm »
0
Ragazzi,ho trovato questa società che organizza dei corsi di difesa,si trova proprio vicino al mio posto di lavoro e gli orari mi vengono comodi,anche nei giorni in cui lavoro,trovandosi proprio in zona,posso andarci appena finisco.
Qualcuno di voi conosce quest'associazione,è personale valido,vale la pena iscriversi secondo voi,oppure sono solo persone che si sono improvvisate?
Grazie.

Ecco il link,c'è anche la sezione video,dove potete vedere alcuni video degli istruttori su you tube:

http://www.kravmagatraining.it/

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Consiglio.
« Reply #1 on: May 05, 2014, 15:31:35 pm »
0

Gargo saprà consigliarti....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #2 on: May 05, 2014, 16:02:10 pm »
0
Fuggite sciocchi! (cit.)  XD

Una prova non fa male... Ma non sono ne' di mio gusto, ne' di mio gradimento.
Non ci ho avuto a che fare, ma non mi va molto la loro mentalita' e concezione
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #3 on: May 05, 2014, 16:52:18 pm »
0
Ok ragazzi,innanzitutto grazie.
Cos'è che non ti soddisfa Gargo,cioè cosa c'è secondo te che non va bene,i vostri consigli mi servono,così se avrò modo di provare diversi corsi saprò come orientarmi.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #4 on: May 05, 2014, 18:26:56 pm »
+1
Il tizio che si vede sempre nei video, è sicuramente un appassionato, ci mette impegno e volontà e probabilmente ha anche altre esperienze passate o parallele.
Probabilmente è anche uno che si guarda in giro[1] ma bisogna sapere cosa prendere e fino a quando. Alcune tecniche sembrano un po' forzate come se iniziassero in una scuola di pensiero e si concludono in altro modo, in maniera non sempre sensata o armonica.
Altre ancora sembrano cose viste e provate ma senza avere uno studio dietro, studio fatto di pratica e di tattica nell'ottica nel quale si insegna.

Non so se riesco a chiarirti un po' le idee. Probabilmente un esterno al mondo del KM non ha l'occhio per notare certe cose. Io noto molte contraddizioni in quello che fa.

Che poi ci metta passione, sappia coinvolgere, stimolare e indurre una certa mentalità nei suoi praticanti, magari è anche vero ed è comunque positivo. Ci sono tante scuole molto più all'acqua di rose.

Ovviamente il tutto sempre dal basso della mia esperienza e concezione
 1. il che in genere è un bene

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #5 on: May 05, 2014, 18:53:49 pm »
+2
Un esempio pratico sul primo video capitato e che abbiamo ospitato anche nel nostro "angolo del perchè"  :)

KRAV MAGA TRAINING • The fastest Knife disarm

1- non è una difesa proponibile

2- in certe particolari situazioni e condizioni, può anche avere un senso, ma nell'esecuzione si commettono due errori grossolani... tanto da far pensare che la tecnica sia stata appresa visionando del materiale preso da qualche parte, senza approfondire il discorso e capire il perchè di quello che si fa.

3- lasciando stare che il coltello è un discorso complesso e delicato, la serietà dell'insegnamento si percepisce anche dalle parole che hanno un loro peso.
"devo controllarlo" e poi non mostrare un controllo ma un disarmo[1] è significativo.

Mi spiace fare le pulci in casa d'altri, ma se chiedi un consiglio...  ;)
 1. che tra l'altro poi non si conclude nemmeno con un controllo

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #6 on: May 05, 2014, 19:15:19 pm »
0
CiAO GARGO,NON DISPIACERTI FAI BENE A FARMI NOTARE CERTE COSE,poi sono stato io a chiedere, sapendo che tu e spartan siete nel campo,sicuramente  potete osservare con occhio critico e vedere cose che io da inesperto di dp non riesco a comprendere al massimo.

QUESTO LINK: http://www.kravmagatraining.it/istruttori-krav-maga.html ,MOSTRA I PROFILI DEGLI ISTRUTTORI,con le varie esperienze,il ragazzo di cui parli è Luca Goffi.
Io non lo conosco,ma anche a me come a te, ha dato l'impressione di uno che ci mette del suo in senso buono,però non potendolo giudicare tecnicamente, non conoscendo tecniche e sistema ho chiesto a voi.
Sembra uno che ha avuto diverse esperienze,cintura nera di karate,bjj,mma ecc... ma tutto questo ammesso che sia vero, lascia il tempo che trova.

La cosa che mi fa pensare, è che non vedo sul sito,nessun collegamento con nessuna asSociazione internazionale di KraV Maga,quindi mi chiedo,questi istruttori da chi sono stati formati,hanno una preparazione consona,o è solo gente che ha visto dei video e si è improvvisata istruttore?

Se così fosse,non vale nemmeno la pena di andare a provare,tanto vale che guardo i video di Moni Aizik su you tube e provo con qualche mio amico.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #7 on: May 05, 2014, 19:19:02 pm »
0
Non sono sicuramente esperto in materia ma mi pare dal poco che ho visto dal sito, e il video sopra che ci sia, anche nel tizio che insegna, poca precisione nei movimenti, sopratutto quelli semplici, a cominciare dalle distanze per colpire. Questo a mio avviso vanifica completamente una tecnica che sia essa realmente efficace o meno. Di fatto una tecnica mal pensata potrebbe essere molto più efficace di una testata se poi all'atto pratico mancano alcuni punti essenziali. Se decido di deflettere e colpire il mio colpo deve essere devastante e preciso altrimenti vale solo per il cristone che mena il nanetto. Lui mena, come in tanti altri casi di AM e Sistemi di DP, veramente male senza corpo e senza distanza.
La difesa sul coltello la vedo improponibile come dice Gargo e non tanto per la stravaganza della cosa, noi ne abbiamo una che alla fine puoi fare solo se l'altro è veramente poco abile, ma almeno si basa su una meccanica che colpisce la parte superiore del polso ed effettivamente fa aprire la mano, la difficoltà di colpire il punto giusto sull'attacco però la rende appunto poco usabile sopratutto perchè il fallimento potrebbe avere conseguenze parecchio più gravi di un occhio nero. A lui nel video non riesce e il compare addirittura usa le dita per colpire ....
Il tutto senza comunque eccepire sul "commitment" della persona.

EDIT: vedendo meglio è sempre lui a fare tutto, sorry. Comunque rimane una cosa che puoi fare su uno addormentato e non su uno che ti minaccia sul serio, li basta che l'aggressore sposta il polso e tu meni la lama invece che la mano ...
« Last Edit: May 05, 2014, 19:22:25 pm by Max »

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
« Reply #8 on: May 05, 2014, 19:27:16 pm »
0
non ne so un cazzo di difesa personale, intervengo nel thread alla cazzo solo per dire che il tizio con le braccia tatuate ne sa di SDC.  ;)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #9 on: May 05, 2014, 19:34:18 pm »
0
La cosa che mi fa pensare, è che non vedo sul sito,nessun collegamento con nessuna asSociazione internazionale di KraV Maga,

Mah... per me questo lascia un po' il tempo che trova, nel senso che ho visto e conosco diverse scuole abbastanza riservate nello sbandierare da chi hanno imparato e chi seguono regolarmente.
Alcuni sbandierano nomi altisonanti poi bisogna capire se è vero o in quale modalità. Un seminario di 4 ore fatto nel '93 col massimo esperto ho la federazione super ha un'utilità ben intuibile.
Per me queste son cose da sapere di persona o con una prova in palestra o con una mail per chiedere informazioni, "da chi avete imparato? chi vi segue e vi aggiorna?" Stai sicuro che se sono in buona fede non hanno problemi a rispondere e a spiegare, altrimenti...

Esempio: sul nostro sito non figura nessuna corporazione intercontinentale. ma da chi si ha imparato e che si va 2 volte all'anno in israele e altre 2 volte all'anno in europa ad aggiornarsi da alcuni nomi noti, è risaputo. Ma son cose per addetti ai mestieri.

Piuttosto il rischio è di beccare gente che ha fatto un annetto di pratica e poi si è aperta la sua federazione/scuola integrando col dojo youtube.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #10 on: May 05, 2014, 19:37:08 pm »
0
non ne so un cazzo di difesa personale, intervengo nel thread alla cazzo solo per dire che il tizio con le braccia tatuate ne sa di SDC.  ;)

Ma lo sai che sei sempre il benvenuto  :)

Nel senso che è ben noto nell'ambiente SDC?
Ma intendi questo del video che ho messo io o il biondino che si vede sempre nei loro video?
Qui i tatuaggi non mancano a nessuno  XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #11 on: May 05, 2014, 19:44:32 pm »
+1
Occhio ai video di Aizik sul tubo.... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #12 on: May 05, 2014, 20:39:53 pm »
0
Però Gargo,il fatto che non vi siano info sulla formazione degli istruttori,più il fatto che come dici,certe dimostrazioni fanno capire, che dietro ci sia un pò d'improvvisazione,mi portano facendo un semplice calcolo, a pensare che sia gente, magari esperta di am o sdc, che per via del fatto che il krav maga ed affini per adesso portano soldi ed allievi,sia siano improvvisati istruttori.

In quanto a giudicare di persona non ho le competenze,quindi sono incazzato come una bestia!! :grrr: :grrr: :grrr:

Una volta che trovo un corso con degli orari che possono andar bene,è il corso stesso che non va bene.

Oltre questo, c'è quello di ckm dei colleghi di spartan, dalle parti del lago di Garda,li sarei sicuro magari di trovare qualcosa di buono,ma fra i 50 km di distanza da casa mia e gli orari è proprio impossibile,porca pupazza!!!!!! :ricktaylor: :ricktaylor:
« Last Edit: May 05, 2014, 20:42:38 pm by THOR »

*

Offline THOR

• **
  • 594
« Reply #13 on: May 05, 2014, 20:43:41 pm »
0
Occhio ai video di Aizik sul tubo.... :sbav:

In che senso Spartan? :)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #14 on: May 05, 2014, 22:55:29 pm »
+1
@ Thor: ripeto, a me non fanno particolarmente una buona impressione, più che altro dal punto di vista tecnico, ma i video vanno sempre presi con le pinze.
Se hai la possibilità una prova falla. Magari ti tolgono dei dubbi o ti convincono della loro bontà. O magari capisci che non è quello che cerchi e lasci perdere senza rimorso.
Magari ti diverte, ti piace e ti ci trovi bene e allora va bene lo stesso.

Mi spiace che sulla zona sono impreparato, non saprei chi proporti come alternativa in ambito KM