Oyama Masutatsu vs Sawai Kenichi - fight!

• 10 Replies
  • 4641 Views
*

Offline 笨笨

• **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Oyama Masutatsu vs Sawai Kenichi - fight!
« on: May 05, 2014, 23:12:49 pm »
+1
OK - questo dovrebbe essere il video di una sessione di sparring tra i due, entrambi abbastanza giovani. Quando l'ho visto ho detto "meh"...

A chi ne sa pipù di me, però, l'ardua sentenza (e già c'è chi dirà che "davvero ogni incontro finisce in grappling"...)

https://www.youtube.com/watch?v=YwIML8gxhnk

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re:Oyama Masutatsu vs Sawai Kenichi - fight!
« Reply #1 on: May 05, 2014, 23:53:27 pm »
0
C'è chi dirà che, al solito, bisogna tener presente i parametri di riferimento.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #2 on: May 06, 2014, 00:02:54 am »
+1
Eh, però bisogna tener presente i parametri di riferimento...

Ok, scherzavo.

Tornando seri, a me da l'impressione di una "recita", di una finzione cinematografica[1].
 1. Spero di non offendere nessuno, non è mia intenzione farlo.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #3 on: May 06, 2014, 00:11:55 am »
0
Tornando seri, a me da l'impressione di una "recita", di una finzione cinematografica.
E si che è finto, ci stanno pure i primi piani.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #4 on: May 06, 2014, 00:45:50 am »
+1
Mi piace pensare che se uno Xjej avesse una macchina del tempo, oggi ci sarebbero millemila dojo con la sua foto XD...

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #5 on: May 06, 2014, 13:19:57 pm »
0
OK - questo dovrebbe essere il video di una sessione di sparring tra i due, entrambi abbastanza giovani. Quando l'ho visto ho detto "meh"...

A chi ne sa pipù di me, però, l'ardua sentenza (e già c'è chi dirà che "davvero ogni incontro finisce in grappling"...)

https://www.youtube.com/watch?v=YwIML8gxhnk
L'avevo già visto, ma ti ringrazio, perché hai fatto bene a postarlo qui: io la trovo "divertente" in quanto finzione cinematografica, come dice bene il buon Zixuè, tutto sommato... XD
Secondo me è stato fatto più per fini "propagandistici", allo scopo di mostrare il legame personale di amicizia tra i fondatori del Kyokushin e del Taikiken, e quindi le connessioni tra i due stili, portate effettivamente avanti da molti praticanti, soprattutto in Giappone, ma anche in altri paesi. Non è quindi un filmato privo di finalità o meramente ludico, a mio parere. Ma è solo un'ipotesi.
Se devo analizzare i contenuti tecnici di uno sparring tra i praticanti di questi due stili, preferisco guardare i famosi video dei confronti Kyokushin/Taikiken. Grazie al tuo video, ho trovato questo tra due rispettivi "big" (io ho conosciuto Michio Shimada ed è uno dei pochi che "mena" decisamente ancora adesso a sessant'anni, gli piace combattere...):

https://www.youtube.com/watch?v=EZ7YRewmbFg

:-* :-*

Sul finire a terra: sia Oyama che Sawai avevano qualche conoscenza pregressa di Judo,  ma rimanevano fondamentalmente "strikers" in quanto a stile di combattimento. Lo stesso si può dire per i loro rispettivi allievi. La possibilità che si finisca lì c'è, ma per il resto si tratta di un cercare il pelo nell'uovo, come si suol dire...;)
« Last Edit: May 06, 2014, 13:33:15 pm by Taku Anarca Zen »

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #6 on: May 06, 2014, 17:59:26 pm »
0
Puntualizzavo solamente che sta "macchina di morte" che alcuni miei conoscenti che praticano kkk infilano in ogni dove, insalata inclusa, alla fine cammina come le altre persone ( non avevo mai visto un video che lo riprendesse ).
Sembrando a me, per quel che ho letto, persona molto pratica e concreta (lasciando stare tutte le propagande ) ho idea che l' idealizzazione sia quasi fargli un torto.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #7 on: May 06, 2014, 18:11:03 pm »
+3
Cristo santo, due ubriachi con carcinoma epatico e metastasi alle ossa combattono meno comicamente.

Tutto Torna

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #8 on: September 24, 2014, 11:15:34 am »
+1
Allievi moderni che continuano esplicitamente - in modo migliore, pur essendo qui solo esercizi e non sparring - la collaborazione (da 0:39 in poi):

https://www.youtube.com/watch?v=dmvmCS17Ia0&feature=youtu.be&list=UUeEdCkmZjsVwo5nUtsEqYrw

:sur:

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ

*

Offline Takuanzen

• 2.427
« Reply #10 on: October 02, 2014, 10:04:57 am »
+1
Hajime Kazumi. Master Class in Russia (Nizhny Novgorod) 20-08-14

Kazumi è sempre stato uno dei miei preferiti nel Kyokushin anche per questo aspetto: forte, bravo tecnicamente e di aperte vedute.  La maggior parte degli esercizi che si vede nel  video mi piace, altro (soprattutto nella parte iniziale) molto meno. Da quel che vedo,  si tratta di esercizi molto personalizzati, forse per adattare certe cose - alcune non so da dove vengono, non tutto è Taikiken/Yiquan - all'interno della matrice Kyokushin. Mia ipotesi personale: ho il sospetto che Kazumi stia ormai elaborando, come molti altri prima di lui, un suo metodo/stile personale. Grazie Inu per l'interessante video.  :)