Allenamento collaborativo e confronto di metodi

• 53 Replies
  • 8096 Views
*

usquetandem

Re: Allenamento collaborativo e confronto di metodi
« Reply #15 on: March 06, 2010, 21:33:05 pm »
0
X Rez,quì stiamo parlando di un semplice allenamento,non di uno scontro trà la vita e la morte. Mi scuso con te se ho capito male.

Quando si valuta un allenamento è un allenamento.

Il senso del 3D su FAM era questo. Nessuno si mette in gioco se NON ne vale la pena, cosa che, al giorno d'oggi per fortuna, non è quasi mai necessaria.

Quel famoso video fa vedere che se fai qualcosa in modo non collaborativo e con altre motivazioni, per me non fai nulla, ne vedi chi è migliore. E' solo una brutta figura per tutti.

in quel video vedi chi è il migliore a fare quelle cazzate non collaborative...spesso,troppo spesso si vedono maestri che fanno dimostrazioni di come prendono l'asse,il tempo e quant'altro alle persone,poi quando si trovano davanti un tizio che non saltella al primo tocco,le cose sono molto piu' chiare...
la storia del combattimento reale è sempre e solo una scusa per non fare nulla...
è come se dicessi "se devo trombare io trombo la bellucci,ma non potendo trombarla mi faccio le pippe per tutta la vita",a me questo sembra un discorso del menga...

SCUSATE IL VOLGARISMO
« Last Edit: March 06, 2010, 22:36:30 pm by Rez »

*

usquetandem

« Reply #16 on: March 06, 2010, 21:45:37 pm »
0
alleneranno pure,come dici tu,un esercizio che si pratica in maniera differente nelle scuole,ma il risultato deve essere il solito,arrivare a "prendere" l'avversario.

Non credo giusto dire che ci si deve schiantare di botte per poter parlare di qualcosa...per ricollegarsi al mio volgarismo,anche la giornalaia sotto casa è una bella donna,anche se non è la Bellucci.
« Last Edit: March 06, 2010, 22:36:57 pm by Rez »

*

usquetandem

« Reply #17 on: March 06, 2010, 22:25:14 pm »
0
alleneranno pure,come dici tu,un esercizio che si pratica in maniera differente nelle scuole,ma il risultato deve essere il solito,arrivare a "prendere" l'avversario.

questo lo deduci in base alla tua esperienza.

questo è quello che stanno facendo,punto e basta,non stanno facendo altro...
« Last Edit: March 06, 2010, 22:37:24 pm by Rez »

*

usquetandem

« Reply #18 on: March 06, 2010, 22:45:34 pm »
0
questo è quello che stanno facendo,punto e basta,non stanno facendo altro...

Dove non sono stato chiaro quando ho scritto:

"Per questo imho hanno maggiormente sbagliato nel confrontarsi così."

non capisco perche' dici che hanno sbagliato...
ti ripeto anche la giornalaia sotto casa è bella,buona e fatta bene,non come la bellucci,ma trombabile e di molto

*

usquetandem

« Reply #19 on: March 06, 2010, 23:13:02 pm »
0
...omissis...Volevo soltanto farti comprendere che quando hai un avversario che pesa il doppio di te le braccia non bastano ci vuole anche altro.
Bene! Avevo frainteso io.
Comunque ti allego un esempio - al punto 0:45.  
L'esempio è a puro scopo didattico per rendere visivamente quello che ho sostenuto: cioè che KT non utilizza la forza di "sradicamento" nelle spinte di quel filmato.
Per come la intendo io.

PS
Il fatto che il partner pesi 1,5 volte (o 2 volte) KT non cambia niente - se usi la forza di "sradicamento". La visibile differenza sarà solo che il partner dello stesso peso o più leggero rimbalzerà più lontano, quello più pesante meno.
quoto il tuo discorso sullo sradicamento,anche se il maestro che hai citato in realta' non è quello che pensi,esistono video,in un'altra discussione,dove lo dimostrano;aggiungo che sradicare uno che pesa il doppio di te non è così semplice e limitarsi al solo <rimbalzerà meno lontano>mi sembra un po' semplicistico.  
« Last Edit: March 06, 2010, 23:31:11 pm by Usquetandem »

*

MattiaBaldi

« Reply #20 on: March 07, 2010, 02:27:04 am »
0
Conoscendo uno e non conoscendo l'altro posso ipotizzare che Usque a CXW gli fa la faccia come una zampogna irlandese.hiihih

CXW e' una persona importante non necessariamente questo implica il fattore "combattente piu' forte di tutti", nel gongfu succede spesso questo fenomeno. La persona che ricopre il ruolo piu' importante e' considerata una di rilievo e degna di ogni stima. Questo non vuol dire che sia il piu' forte del mazzo, infatti come in questo caso non lo e' affatto. ChenYu o lo stesso ChenBin sono ad un altro livello mentale per il combattimento e l'interiorizzazione del movimento TJ per l'autodifesa. Francamente si vede anche quando esegue le forme.
CXW resta il leader designato, colui che porta avanti la famiglia e lo stile, ovvio che non e' uno scarzo ma non per forza (come pensiamo noi) debba essere il piu' forte, tutto qua.

M.

*

Tianxian

« Reply #21 on: March 07, 2010, 10:02:00 am »
0
Qui concorderei con Rez e con Mattia.

Usque, quali fonti o esperienze ti portano a credere che l'esercizio di spinta nel TJQ ed l'esercizio di tuishou/roushou nello XYQ abbiano lo stesso scopo?

...senza contare che, ad ogni modo, sempre di esercizi si tratta. Esercizi, giochi - seri, magari, ma sempre giochi, con tutto quello che ne consegue. La vita reale non è altra cosa?

*

lü dongbin

« Reply #22 on: March 07, 2010, 12:06:05 pm »
0
quoto il tuo discorso sullo sradicamento,anche se il maestro che hai citato in realta' non è quello che pensi, ...
Vabbè Usque,
mi fido della tua parola. Comunque - se rileggi il mio messaggio - ho sottolineato il mio intento nel proporre quel video. Personalmente inoltre "penso" che CXW mi sia superiore e la cosa mi basta per prenderlo ad esempio.
aggiungo che sradicare uno che pesa il doppio di te non è così semplice e limitarsi al solo <rimbalzerà meno lontano>mi sembra un po' semplicistico.  
Se per "sradicamento" intendi:
l'uso della forza altrui + proprio corretto allineamento + propria forza
allora il risultato visibile - a parità di condizioni - sarà, secondo me, che il soggetto più pesante <rimbalza meno lontano>. Puoi spiegare perchè è "semplicistico"?
« Last Edit: March 07, 2010, 12:14:26 pm by lü dongbin »

*

insetto

« Reply #23 on: March 07, 2010, 12:46:27 pm »
0
..senza contare che, ad ogni modo, sempre di esercizi si tratta. Esercizi, giochi - seri, magari, ma sempre giochi, con tutto quello che ne consegue. La vita reale non è altra cosa?

Pero' a mio avviso visto che perdere la faccia x un cinese e' una cosa seria se credo che CWX se avesse potuto avrebbe messo a terra l'altro, anche fregandosene delle regole o andando oltre il gioco.
Non so poi se ha perso la faccia in quel confronto bisogna avere altre informazioni.
Analogamente potrebbe essere che esagerare e uscire dal gioco voleva dire perdere la faccia.
Non so, mi mancano informazioni.

Chiedo sopratutto a chi ha contatto con la cultura cinese, in particolare quella dei marzialisti.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #24 on: March 07, 2010, 13:43:31 pm »
0
Pero' a mio avviso visto che perdere la faccia x un cinese e' una cosa seria se credo che CWX se avesse potuto avrebbe messo a terra l'altro, anche fregandosene delle regole o andando oltre il gioco.

Si, credo che se fosse stato in grado o nelle condizioni di poterlo fare lo avrebbe fatto sicuramente - ed avrebbe ottenuto una figura migliore di quella che risulta ora.

In ogni caso dallo scambio si vede una migliore struttura di Chen Xiawang rispetto a Liao ma l'inesperienza, in entrambi, di sortire da situazioni preordinate.
Bisogna dedurne che se avessero fatto seriamente sarebbe stata una zuffa come tante

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #25 on: March 07, 2010, 13:48:06 pm »
0
per me 100% quotone a Master YM in cosmedi.

M.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #26 on: March 07, 2010, 16:46:58 pm »
0

Si, credo che se fosse stato in grado o nelle condizioni di poterlo fare lo avrebbe fatto sicuramente - ed avrebbe ottenuto una figura migliore di quella che risulta ora.

In ogni caso dallo scambio si vede una migliore struttura di Chen Xiawang rispetto a Liao ma l'inesperienza, in entrambi, di sortire da situazioni preordinate.
Bisogna dedurne che se avessero fatto seriamente sarebbe stata una zuffa come tante

YM

mah......alla fine della giostra sta a vedere che ha ragione Usque nell'affermare che molti di questi maestri stra quotati se li metti fuori dalle loro condizioni ideali incominciano ad annaspare.  :(

*

insetto

« Reply #27 on: March 07, 2010, 19:49:39 pm »
0

YM

mah......alla fine della giostra sta a vedere che ha ragione Usque nell'affermare che molti di questi maestri stra quotati se li metti fuori dalle loro condizioni ideali incominciano ad annaspare.  :(

Veramente e' la stessa cosa che dicevo io su FAM e fui tacciato di eresia.
Con questo non vuol dire che sono ns. pari, sia ben chiaro. Hanno sicuramente qualcosa (anzi prob tanto) da insegnare alla maggioranza di noi ma probabilmente quel qualcosa non e' un metodo completo o non lo hanno perseguito a dovere. Senza offesa per nessuno, me ne scuso in anticipo.

E' analogo a quello che dicevo nel 3D sul systema. La mancanza di un percorso di tjq che prenda una persona da 0 e lo porta a gestire un contatto pieno e libero.

*

usquetandem

« Reply #28 on: March 07, 2010, 19:53:39 pm »
0
Qui concorderei con Rez e con Mattia.

Usque, quali fonti o esperienze ti portano a credere che l'esercizio di spinta nel TJQ ed l'esercizio di tuishou/roushou nello XYQ abbiano lo stesso scopo?

...senza contare che, ad ogni modo, sempre di esercizi si tratta. Esercizi, giochi - seri, magari, ma sempre giochi, con tutto quello che ne consegue. La vita reale non è altra cosa?
ma se uno non sa' giocare,al gioco che insegna,(visto che fa le dimostrazioni)come pensate che possa saper combattere per la vita e la morte rispettando i principi che lui stesso fa vedere nei suoi filmati?
State solo cercando di salvare i due presunti maestri,la realta' è che hanno provato a spingersi e hanno fatto una figura di m***a tutti e due,senza manco sapere da che parte partire.Adesso anche Mattia salta fuori dicendo che quei due sono validi si...ma che però...ci sono altri che...insomma quei due mostri che padroneggiano il TS...e che...

Quando un domani saltera' fuori un video dove...si vede chiaramente che non sono quello che raccontano,si ricomincerà a dire<la vita reale è un altra cosa,è giusto combattere solo se si fa' per vivere ecc... ecc...>
e grazie a Dio che la vita reale è lontana,altrimenti quelli andrebbero a casa con le ossa sfasciate.
« Last Edit: March 07, 2010, 21:10:05 pm by Usquetandem »

*

usquetandem

« Reply #29 on: March 07, 2010, 19:59:33 pm »
0

YM

Io ne sono piu' che convinto,se si iniziasse a capire come mai non si mettono mai in gioco,forse si riuscirebbe a dialogare in maniera piu' costruttiva