Qualcosa trovi qui: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=16753.msg458759#msg458759
Ho letto quell'intervento tuo e cito una parte che mi ha fatto venire in mente perchè "non credo nel wc" :
"E i ganci? i Montanti? allora come faccio a vedere se è VT? Il colpo parte sempre da dove è il braccio e segue la via più breve al bersaglio (i colpi non si caricano, ma non è una legge assoluta, la realtà è più complessa ma non ho voglia/tempo di spiegare tutto il VT per scritto).
Se nella confusione della lotta o perchè sbaglio o perchè mi serviva lì il braccio mi finisce in basso è ovvio che quello che tiro sarà "de facto" un montante (quante pippe mentali su ste tecniche però....).
Ci sono allenamenti specifici dove fai partire i colpi da tutte le posizioni possibili ed immaginabili della mano, cercando di dare forza e precisione al colpo, senza caricare e usando tutto il corpo."
Questa è una cosa che facevamo anche noi quando praticavo shaolin e non mi è mai piaciuta. Parlo anche di sparring. E forse è la più grande differenza che c'è con la boxe (visto che si parlava di similitudini con la boxe).
La mia umilissima opinione è che già risulta molto difficile essere "ordinati" nel combattimento diciamo "standardizzato tipo boxe, tipo kick boxing" ovvero dove sostanzialmente le mani stanno quasi sempre davanti alla faccia (semplifico molto). I caricamenti vengono effettuati con il busto, i colpi scaricati e poi la mano torna subito a coprire (mi riferisco alla distanza medio-corta quella che interessa soprattutto il wc o per lo meno dove si vedono applicare le cose tipiche del wc).
Se poi dedico tempo ad allenarmi a far partire i colpi da qualsiasi posizione possibile della mano, diventa davvero difficile far diventare qualche colpo efficente in combattimento. Io sarò scarsissimo ma ancora faccio fatica a tirare bene in combattimento ganci e montanti normali.
Senza contare che se non carichi con il busto diventa difficile fare male (o anche se faccio male, quello che conta è buttare giù o far accusare il colpo), e qui ci si potrebbe collegare alla spiegazione che il wc (come anche molte altre arti marziali cinesi) in realtà trovino il loro senso, le loro radici, e forse la loro reale efficacia, nell'uso delle armi (come mi pare sostenga Kufù)...Penso che un coltello non abbia bisogno di un caricamento come un pugno per fare danni, ma solo precisione, velocità e anche imprevedibilità della traiettoria (proprio come dicevi nel pezzo citato: "le mani che partono da ogni posizione possibile").
Poi a me piace che esistano diverse arti marziali e che ognuna sia peculiare anche se non sia la meglio "adattata"...
Aggiungo un link con un video di un torneo citato nell'altro topic:
Delta Cup 5 in Schriesheim (Heidelberg) - 25th May 2013Non vorrei poi sembrare arrogante o altro perchè io non sono nessuno. Però mi pare che sarebbe meglio usarla la guardia invece che tenere le braccia stese (0:20)-(0:33)-(1:02)-(1:15)-(1:34) sono solo alcuni...Il brutto è che non sono colpi presi in una fase di schermaglia ma tirati di prima intenzione, per cui uno dovrebbe se non tentare la schivata almeno il blocco o in ultima la chiusura se non ci si sente sicuri.