Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'

• 572 Replies
  • 68495 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #15 on: May 15, 2014, 16:35:16 pm »
+1
Stiamo dicendo un po' le stesse cose.
Come dicevo, è chiaro che chi fa anche altro, o fa pesi come parte di PA per un altro sport, non si allena come un PL-er (o WL-er).
Chi fa altro ovviamente non si avvantaggerebbe dei volumi del PL perchè andrebbero a detrimento, di energie e di tempo, del restante lavoro.
L'altissimo volume nel PL è, come diceva bene happo, in massima parte indispensabile per perfezionare il gesto tecnico, sotto tutti gli aspetti.
Cosa che, per chi non deve gareggiare di PL, non è indispensabile.
Però c'è un però.
A mio modesto parere, per chi inizia, è determinante apprendere bene la tecnica. Per cui può essere molto utile, sia per la tecnica che per l'ipertrofia, tenere un volume bello alto.
Poi lo si può ridurre dopo i primi mesi e "limitarsi" ai vari bill starr, rippetoe, wendler, 5x5, etc. ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #16 on: May 15, 2014, 20:50:09 pm »
0
Il tuo punto di vista è davvero interessante Ragnaz.

Una domanda:
se nei giorni "liberi" ci inserissi (non dico sempre, quando capita) sessioni di pura tecnica per perfezionare gli esercizi con carichi leggerissimi/leggeri e più volume?  Cosi migliorerei il gesto tecnico e mi terrei un po' in movimento (lessi non ricordo dove che una leggera attività fisica aiutava il recupero muscolare)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #17 on: May 15, 2014, 22:56:25 pm »
+3
Il tuo punto di vista è davvero interessante Ragnaz.

Una domanda:
se nei giorni "liberi" ci inserissi (non dico sempre, quando capita) sessioni di pura tecnica per perfezionare gli esercizi con carichi leggerissimi/leggeri e più volume?  Cosi migliorerei il gesto tecnico e mi terrei un po' in movimento (lessi non ricordo dove che una leggera attività fisica aiutava il recupero muscolare)

Non ha un gran senso, andresti a perdere più tempo che non seguendo un programma dal PL "puro".
Anche perchè la tecnica la affini con carichi impegnativi (per il tuo livello).
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #18 on: May 16, 2014, 00:08:26 am »
+4
I programmi ammerrigani hanno molti sostenitori ed è naturale che funzionino.
La domanda (non retorica) è se il tipico volume ridotto sia già il top o si possa trovare qualcosa che funzioni meglio. Io non ho gli strumenti per decidere, ma parto dal presupposto che certe idee sono sostenute da Gruzza & co. quindi non proprio gli ultimi sprovveduti in tema di PL che passano.

Le sessioni lunghe coniugano volume e intensità (tante serie corte), con adeguati recuperi. IMHO chi può beneficiare di questo tipo di allenamento sono senz'altro gli agonisti ma anche i principianti.
Come succede per qualsiasi gesto, è il numero di ripetizioni eseguite a determinarne la padronanza.
Consideriamo che a bassi carichi come per un principiante, l'intensità non è ottima per uno stimolo allenante di pura forza. Teniamo presente i fondamentali della periodizzazione sia nel breve che nel medio / lungo e il concetto di tappa generale / fondamentale (che non sono esattamente la stessa cosa comunque). Più importante di tutti, non dimentichiamo che il perfezionamento della tecnica non è fine a se' stesso ma è strettamente correlato al reclutamento, alla coordinazione intra e inter, alla sincronizzazione. Quindi migliore tecnica nelle alzate-> maggiore espressione di forza -> allenamento più intenso -> risposta adattiva più marcata -> più forza trasformabile in gesto tecnico nei modi e nei tempi opportuni.
Per questi motivi ho deciso di provare per un paio di mesocicli l'approccio suggerito dalla cricca di AIF. Vi farò sapere...

Certo, io me lo posso permettere facile, perchè tanto non sto facendo altro... per me è comodo. Posto che, dopo un anno di onanismo marziale e di orgie di ghisa, in sparring non mi sono comunque dispiaciuto. Ma secondo me, anche un atleta che frequenta attivamente un corso potrebbe considerare di sospendere per un paio di mesi (e non necessariamente una volta sola) l'attività e buttarsi a coltivare almeno le big 3. Un oculato lavoro aspecifico è ritenuto generalmente un buon investimento.

Poi a livello intermedio, penso che lavori come Wendler ci stanno tutti, ma appunto è già un'altro discorso proprio per il carico che si sposta.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #19 on: May 16, 2014, 00:30:05 am »
+1

Per questi motivi ho deciso di provare per un paio di mesocicli l'approccio suggerito dalla cricca di AIF. Vi farò sapere...

hai un linkino a portata di mano di un articolo di aif dove lo descrivono?
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #20 on: May 16, 2014, 01:06:36 am »
0

hai un linkino a portata di mano di un articolo di aif dove lo descrivono?

Quoto, sono curioso anche io. =)
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #21 on: May 16, 2014, 08:39:55 am »
+2
http://www.accademiaitalianaforza.it/dal-3x10-al-10x3-o-meglio-dall%E2%80%99rm-al-mav/
Ringraziamo Ragnaz per aver segnalato questo tipo di metodo.
Io comunque ho gli occhi addosso al corso FIPL... prima o poi... :om:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #22 on: May 16, 2014, 09:53:44 am »
+1
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #23 on: May 16, 2014, 10:41:05 am »
+1
Mi permetto solo due valutazioni...
Io nn dico che uno che nn ha mai messo piede in palestra debba cominciare col Wendler, dico solo che il tipo di approccio che deve seguire deve metterlo in condizione quanto prima di approcciare un programma del genere.
Non è una questione di programmi fighi o meno, è un dato di fatto che nei licei americani, i ragazzi che fanno attività atletiche vengono avviati alla pesistica con programmi che il Wendler o chi per lui ricalcano...magari si faranno un mesetto di stacco o squat con 20 o 12 ripetizioni ma poi quello fanno.
E siccome io questi 18-20enni li ho visti dal vivo e ho toccato con mano la loro atleticità è inevitablie farsi due conti.
E mi limito a questo.
Poi se uno si vuole sollazzare può andare a vedere in giro quanta gente si alleni da anni con programmi nostrani che sembrano tesi di laurea in fisica quantistica e sono sempre allo stesso punto.... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #24 on: May 16, 2014, 11:27:17 am »
+4
Davide chiedi a questo dove ha preso i pesi che sono perfetti per la tua.... :sbav:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #25 on: May 16, 2014, 11:50:42 am »
+1
Mi permetto solo due valutazioni...
Io nn dico che uno che nn ha mai messo piede in palestra debba cominciare col Wendler, dico solo che il tipo di approccio che deve seguire deve metterlo in condizione quanto prima di approcciare un programma del genere.
Non è una questione di programmi fighi o meno, è un dato di fatto che nei licei americani, i ragazzi che fanno attività atletiche vengono avviati alla pesistica con programmi che il Wendler o chi per lui ricalcano...magari si faranno un mesetto di stacco o squat con 20 o 12 ripetizioni ma poi quello fanno.
E siccome io questi 18-20enni li ho visti dal vivo e ho toccato con mano la loro atleticità è inevitablie farsi due conti.
E mi limito a questo.
Poi se uno si vuole sollazzare può andare a vedere in giro quanta gente si alleni da anni con programmi nostrani che sembrano tesi di laurea in fisica quantistica e sono sempre allo stesso punto.... ;)

La differenza sta tutta nell'usare i pesi come PA o per sport puro come nel PL (oppure come fitness)
Gli italiani che fanno PL ti posso garantire che sono grossi e forti, e vorrei ben vedere ;)
Come già detto, nessuno pensa che i wendler e compa non funzionino, anzi.
Sicuramente, quando penserò di ridurre l'impegno coi pesi per fare anche altro, adotterò programmi simili anch'io ;)

EDIT: aggiungo questo link, dice cose spesso "banali" per chi si allena e si informa seriamente, ma penso possa essere molto interessante:
http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/l-approccio-realistico-all-allenamento-della-forza-nell-atleta-natural/
« Last Edit: May 16, 2014, 12:15:01 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #26 on: May 16, 2014, 12:21:01 pm »
+1
Chiaro.
Io parlo di preparazione generale e nn specifica per pl... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #27 on: May 16, 2014, 15:01:27 pm »
+3
Davide chiedi a questo dove ha preso i pesi che sono perfetti per la tua.... :sbav:

Tu pazzei, ma questo era il progetto originale, con tanto di bilanciere olimpico fatto coi tubi (a proposito, che tubo mi consigliate? anche se l'ho trovato a me la fatbar mi attizza ancora!) :D

Oggi nuovi arrivi: pneumatico grande da prendere a martellate (purtroppo non è abb pesante da flippare, almeno per me  :'() e ppneumatico più piccolo per fare la slitta =D

Oggi dovrebbero anche arrivare le ruote per i bumpers (purtroppo quelle in foto servivano al mio meccanico  :( )

In questi giorni installo di fermi di sicurezza alla panca piana,  costruisco la slitta, le postazioni per i pesi e sistemo il gesso in un bel contenitore e soprattutto faccio un bel poster da attaccare alle pareti con la serie di immagini "know your lifts" per tenere sempre a mente tutti i punti importanti in maniera epica.

next week si va a prendere il criaturo da due metri e 20, contornato da altri 50kg circa di pesi, si comincia col programma effettivo.

Che gioia avere un proprio spazio. Non vedo l'ora che venga stasera per allenarmi, e soprattutto spero di avere compagnia, cosi posso spingere  di più in sicurezza :)

Grazie sempre a tutti per i consigli ed il supporto!
- Karateka libero

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #28 on: May 16, 2014, 16:02:57 pm »
0
Peccato essere lontano, perchè verrei davvero volentieri a vedere il risultato finito :)
Complimenti!!
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #29 on: May 16, 2014, 20:43:51 pm »
0
Vai Davide dacci dentro!
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre