Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'

• 572 Replies
  • 67674 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #210 on: October 02, 2014, 15:16:04 pm »
+1
Pedane sempre in mancanza di dischi regolamentari.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #211 on: October 02, 2014, 18:46:53 pm »
+1
Se non si vuole lavorare appositamente sullo stacco deficit (che per chi non ha un buon incastro iniziale, male non fa), allora sì, pedane tutta la vita.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #212 on: October 03, 2014, 21:27:10 pm »
+3
Allenamento un po' storto stasera, chissà perché

Squat: 6x6x50kg [circa 35%1rm, doveva essere 60%]  MOLTO insoddisfatto ad essere onesto, stasera, nonostante stretcing e tutto il butt wink proprio non se ne voleva andare, sono dovuto passare da 4 a 8 e addirittura a 10dischi sul barattolo di proteine e poi scendere. che tristezza...sto fatto mi sta proprio abbattendo. La cosa buona è che on è più pronunciato come prima, ma lavorare sulla qualitàè stressante, specialmente quando si hanno diversi pensieri, ma s'adda fa...

Panca piana:6x6x50kg (non ricordo quanto dell'1rm, cmq dovremmo essere vicini al 60]: qua è andata bne, un po' svogliato ma, anche senza usare la bottiglia era tutto in regola. ho individuato il punto in cui finisce la spinta del petto e sono costretto ad usare le spalle e mi fermo lì, infatti il petto lo sento le spalle non sono state sforzate, se non ogni tanto quando, per ritornarlo sul supporto traballavo un po' per prendere la misura, ma robb 'e niente
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #213 on: October 04, 2014, 00:48:49 am »
+4
Ne parlavo con il collega qua. Lo squat è una brutta bestia. Mentre lo stacco è il più duro e tassante, lo squat è quello IMHO tecnicamente più difficile e non credo sia un caso che nelle competizioni di PL sia messo per primo.
Tutti possono squattare in qualche modo, ma farlo bene è un altro paio di maniche e pure io ci bestemmio su spesso et volentieri.
Toh, a tal proposito, mentre sul back forse va meglio, ho dovuto resettare ancora il front.
Non abbatterti e ricordati di divertirti quando sollevi ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #214 on: October 04, 2014, 01:16:11 am »
+1
Concordo al massimo!

Infatti ci sono rimasto proprio perché stasera, a differenza del solito, non mi sono divertito ma vabbuò saranno i troppi pensieri, tra esami, lavoro, soldi che continuano a mancare, guai in famiglia e tutto lo squat si è messo a rompere ò cazz proprio all'ultimo  :D  niente di grave comunque, capita :)

Domanda: c'è qualche accortenza che consigliate per chi ha i piedi a papera? perché io, da quando ho mosso il primo passo,  ho camminato coi piedi belli storti, alle canoniche 22.10, come si suol dire. Questo si traduce in una buona apertura d'anca, però comunque sento sempre una certa rigidità di fondo.

Secondo me mi ci vuole una bella routine di stretching da fare nei restanti 4 giorni settimanali, se non quotidianamente...qualcuno ha consigli per una cosa da fare in massimo una quindicina di minuti (ammesso che sia utile)?
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #215 on: October 04, 2014, 01:22:57 am »
0
Onestamente posso dare qualche rimedio per alcuni comuni problemi di atteggiamento, ma se si tratta di qualcosa di strutturale non ho competenze sufficienti, mi dispiace :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #216 on: October 04, 2014, 15:44:21 pm »
+2
Davide, scusa. Ieri annebbiato dal sonno credevo che chiedessi consigli sul piede piatto.
Se invece come adesso credo vuoi una semplice routine di stretching generale (ottima cosa) a prescindere dal tuo problema, io direi che, come spesso accade, l'utile è a portata di mano senza cercare chissà quale formula magica.
Googlando "stretching program" su immagini trovi cose come

o

o altre ancora.
Ci trovi tutto quello che ti serve.

Bada solo di coprire tutte le articolazioni ma senza esercizi ridondanti. Completo ma essenziale insomma.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #218 on: October 05, 2014, 13:09:55 pm »
0
Grazie ad entrambi ragazzoni! Non ho cercato direttamente io perché ne ho trovati una miriade e, onestamente, non avendo le vostre conoscenze ero un attimo incerto su quali fossero routine buone/oneste e quali fossero munnezzelle varie(non vedo l'ora di laurearmi, così vado a farmi pure io il corso FIPL e non vi scasso più i marauder  :D ).

Ragnaz: ti descrivo i nomi con la mappa del sistema muscolo scheletrico avanti per cercare di non sbagliare nomi, in caso di cagate, come sempre, perdonami =)

Allora mi sento rigido:
- al livello della testa del femore
- sul tensore della fascia lata e sull'adduttore lungo
- moltissimo sul plantare

Aggiungo un'altra domanda relativa allo squat: ma  estremizzare il culo "a poppa" all'inizio è davvero così fondamentale? Prima mi è venuto il dubbio ed ho notato che se parto da una posizione normale il culo va verso l'esterno da solo mentre scendo e la sculata si riduce di molto. Però ovviamente prima di provare col bilanciere nvece che con la mazza di scopa chiedo consiglio  :D
- Karateka libero

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #219 on: October 05, 2014, 20:50:11 pm »
+1
Grazie ad entrambi ragazzoni! Non ho cercato direttamente io perché ne ho trovati una miriade e, onestamente, non avendo le vostre conoscenze ero un attimo incerto su quali fossero routine buone/oneste e quali fossero munnezzelle varie(non vedo l'ora di laurearmi, così vado a farmi pure io il corso FIPL e non vi scasso più i marauder  :D ).

Ragnaz: ti descrivo i nomi con la mappa del sistema muscolo scheletrico avanti per cercare di non sbagliare nomi, in caso di cagate, come sempre, perdonami =)

Allora mi sento rigido:
- al livello della testa del femore
- sul tensore della fascia lata e sull'adduttore lungo
- moltissimo sul plantare

BOn... allora direi che dovresti allungare tutta la catena posteriore.
Inoltre potresti anche cercare di allungare il tensore (e lo psoas assieme).
Il problema è che spiegare esercizi scrivendo è piuttosto complesso  :(

Aggiungo un'altra domanda relativa allo squat: ma  estremizzare il culo "a poppa" all'inizio è davvero così fondamentale? Prima mi è venuto il dubbio ed ho notato che se parto da una posizione normale il culo va verso l'esterno da solo mentre scendo e la sculata si riduce di molto. Però ovviamente prima di provare col bilanciere nvece che con la mazza di scopa chiedo consiglio  :D

Partire "sculati" aiuta. Se non perdi la schiena in fondo e non vai troppo sulle ginocchia, lo squat va comunque bene anche se non "sculi" tanto all'inizio.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #220 on: October 06, 2014, 22:55:11 pm »
+1
Log della serata =)

Squat: 6x6x80kg [60%1RM]: onesto, la maggior parte andavano bene, su altre sculavo e su rare altre mi capitava di cannare il ritmo dell'alzata, ma in generale sono soddisfatto. Più che altro perché dopo questi giorni in cui mi sono azzeccato così tanto da non godermi gli allenamenti oggi sono stato più rilassato e, pur prestando attenzione e tutto, ho sollevato per diventirmi, senza essere troppo ossessivo sui dettagli. Alla fine se è un problema di flessibilità più di stretcharmi e aspettare non posso fare. tanto vale tenere la tecnica quanto più corretta possibile finché reggo e concentrarmi su cose che posso correggere tipo poszione del petto, dei gomiti e sul ritmo dell'alzata, facendo un lavoro di tecnica e divertendomi comunque =)

Bench press: 5x6x50kg [60%1RM] + 1x5x75kg [100%5RM]: più che sodisfatto, la tecnica della panca piana mi sta uscendo proprio bene, adesso finalmente sento bene il petto lavorare e non sento più stress sulle spalle =DDD

Lavorare in questa maniera e mettermi di fronte ai miei limiti mi sta facendo capire anche molte cose su me stesso, specialmente riguardo al fatto che a volte tendo ad azzeccarmi troppo sulle cose e a perdermi il bello pur di farle bene.

Che cosa bella liftare.

Progetti futuri.
Vorrei tanto avere abbastanza soldi per cambiare il supporto squat, farmi una pedana e sostituire il mio set di pesi con dei bumpers. Post laurea, ho deciso, mi fo o il corso FIPL o il corso FIP :)
- Karateka libero

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #221 on: October 07, 2014, 14:35:43 pm »
0
Ultime news dal convegno nazionale della forza (vicenza, scorso w/e):
"scaricate quei bilancieri, lavorate tra il 70 e l'80% con buon volume"
Il resto è fuffa :P
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #222 on: October 07, 2014, 14:45:20 pm »
+2
sempre tenuta la musica a palla io quando mi allenavo
 ???
aspe', per volume intendi altro?
 XD

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #223 on: October 07, 2014, 15:02:21 pm »
+1
sempre tenuta la musica a palla io quando mi allenavo
 ???
aspe', per volume intendi altro?
 XD

Ma vaff  :P  ;D ;D
Appropo' di Dietmar Wolf:

http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/1365/
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #224 on: October 07, 2014, 16:01:08 pm »
+1
Magguarda tu se mi devi mandare sti fatti interessanti il giorno prima di un esame, puozza passà niente  :DDDDD

Grandissimo come sempre!

Che poi, voglio dire, lavorare tra 70 e 80% stigatzen, se mica è poco XD

Che poi bisogna vedere cosa intendesse per buon volume,  classici tipo 5x5 o giu di li o range molto piu alti?
- Karateka libero