Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'

• 572 Replies
  • 67669 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #240 on: October 18, 2014, 08:41:49 am »
+2
Molto personale ma a me piace tenere una posizione leggermente più ampia rispetto ai talloni. In molti consigliano di allargare la posizione. Casomai ti andasse fai una prova e vedi se ti piace. Può anche darsi che ti piaccia più la posizione stretta ma vale la pena valutarle tutte.
Considera anche le spalle nella posizione, depresse e retratte.
Magari, per cambiare direzione di attacco al problema, prova a concentrarti più che sul non sculare, sul dare piuttosto al bilanciere una traiettoria più dritta e verticale possibile.
Quando ti va così potresti anche riprendere i box squat.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #241 on: October 18, 2014, 16:01:24 pm »
0
Vado  a memoria:

Gomiti: non verticali, ma leggermente sollevati (puntano sempre verso il basso, solo sono appena diagonali)

L'importante è che spalle e gomiti siano comunque rilassati (spalle basse e petto in fuori, ma senza tensione eccessiva)

Sguardo: verso il battiscopa

Ottimo

Piedi: talloni alla larghezza delle spalle

Per esperienza mia e di quelli che vedo in palestra, 99 su 100 è meglio una posizione un po' più larga.

Schiena: petto fuori, inclinazione abbastanza accentuata (lui fa solo low bar)
Anche: iniziano il movimento sia in discesa che in risalita

Ok!

Log di stasera

Squat 6x6x50kg [circa 40% 1RM credo] Pessimo, orribile, ignobile. Non so se era la stanchezza o cosa, ma non ho tirato giu una singola ripetizione senza quella cazzo di sculata.  [kill] [kill] [kill] [kill] [kill] :dis: :dis: :dis: :dis: :dis:[/circa]

Conta che era venerdì, anch'io arrivo al venerdì e faccio cahare :P

[circa 40% 1RM credo]

Panca: 5x6x40kg + 1x20x40kg: niente da segnalare, tutto ok. la serie a 20 mi è uscita così a cacchio, tanto per vedere se ci riuscivo

Dopo di questo mi sono scazzato per gli squat e non ho fatto complementari perché purtroppo quando mi va storto lo squat perdo lo sfizio XD
[/quote]

Male male, bisogna tener duro :P :P

Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #242 on: October 20, 2014, 21:57:41 pm »
+1
Ciao genti =)

Oggi l'allenamento prevedeva 5 serie da 5 col 70% del massimale. il che ha prodotto i seguenti numeri:

Squat - 95kg: Stasera ho voluto provare a farlo low bar dato che mi sento più a mio agio.ho sculato un po' ma non sento alcun dolore alla schiena in quanto le alzate non sono mi state in due tempi, quindi mi reputo soddisfatto =D

Panca - 60kg: tranquillissima, solo una serie mi sono accorto di essermi settato non perfettamente, ma nessun problema.

Extra:

Rematore 5x5x40kg Nessunissimo problema, come se niente fosse. ho approfittato e ho tenuto le gambe tese per un po di stretching extra :)

Curls 3x12 col bilanciere vuoto: andate senza pensieri

Skull crusher 3x12 con piastra da 12.5kg: come sopra

Reverse curls 3x5 col bilanciere da 20kg: nessun problema

Il lavoro sulle braccia è stato fatto per totale sfizio, ma dato che ci abbiamo messo poco ed è divertente penso che lo farò stabilmente =D

Sulla situazione sculata:

Ho deciso di continuare con lo stretching ma di non affaticarmi più di tanto. Cercando o visto che la fanno in tantissimi, l'importante secondo me è continuare nella direzione giusta e non avere fretta. Ho parlato della questione col mio maestro di scherma che è quasi laureato in medicina e mi ha confermato che in quella posizione è praticamente inevitabile, l'importante è che sia leggero e che tutto il resto rimanga stabile, così da non affaticare i dischi.

Ho trovato questo video che pure afferma che nel low bar sia naturale una leggera escursione. Io, nel dubbio, chiappe strette, tanto stretching e sto senza pensieri =)

https://www.youtube.com/watch?v=yzsP9yN7CrA

Attendo come sempre le vostre opinioni e spero possiate trovare quel canale interessante :D

Dav
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #243 on: October 20, 2014, 23:00:49 pm »
+1
Mmmm... ma non si dovrebbe tenere conto anche della terza dimensione? Insomma le anche (e di conseguenza le gambe) dovrebbero aprirsi per fare spazio al tronco in discesa, accorciando (ovviamente dal punto di vista del piano laterale usato nel video) la lunghezza della coscia e di fatto lasciando più gioco alla schiena che invece mi pare innaturalmente vincolata se se ne considerano solo due.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #244 on: October 20, 2014, 23:29:30 pm »
0
Credo, ma non ne sono sicuro, che sia già messa in considerazione come cosa
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #245 on: October 20, 2014, 23:40:28 pm »
0
Può essere. Ma non escluderei per ora l'ipotesi di una comoda scappatoia con proporzioni piuttosto arbitrarie.
Onestamente non me la sento per ora di prendere una posizione netta, tanto più che il low bar lo conosco appena :pla: magari aspettiamo che Ragnaz o qualcun altro ci dia la sua opinione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #246 on: October 20, 2014, 23:57:35 pm »
0
Si infatti quando ho visto sta cosa mi sono incuriosito. Il mio amico mi ha dato un parere medico, sono curioso anche io di sentire il parere da tecnico di Ragnaz  :thsit:
- Karateka libero

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #247 on: October 21, 2014, 00:51:44 am »
+1
Perdere leggermente la bassa schiena in buca, se si è agli inizi, ci sta e non succede niente.
Anche perchè, agli inizi appunto, non si usano in genere carichi importanti.
Col tempo, lavoro, stretch etc., poi si rimane "stabili" in tutto e per tutto.
Conviene comunque evitare i lavori massimali, o ridurli ai minimi termini.
Tanto, andare molto oltre l'80% 1RM serve davvero a poco.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #248 on: October 21, 2014, 01:00:27 am »
0
Secondo la tua esperienza da quale carico in poi uno dovrebbe iniziare a preoccuparsi? =D

Grazie mille, come sempre, per le spiegazioni!

P.s.

Ma quand'è che scendete e vi fate ringraziare con una liftata alla caverna e seguente pizza e birra dal pizzaiolo giu da me? =D
- Karateka libero

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #249 on: October 21, 2014, 09:18:47 am »
0
Perdere leggermente la bassa schiena in buca, se si è agli inizi, ci sta e non succede niente.
Ragnaz, vorrei che mi confermassi questa cosa. Lo sculamento sotto il parallelo nel low bar secondo quello che hai visto e studiato non è inevitabile, come dice il video ho capito bene? Comunque una difficoltà posso concepirla ed è anche per questo forse che non vai ATG come nell'high bar, ma appena sotto il parallelo.
Comunque, se non è inevitabile, io credo che prima di alzare i carichi il problema vada risolto, sia per una questione di performance ma soprattutto di sicurezza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #250 on: October 21, 2014, 09:19:54 am »
+1
Ma quand'è che scendete e vi fate ringraziare con una liftata alla caverna e seguente pizza e birra dal pizzaiolo giu da me? =D
Purtroppo spostarmi è estremamente difficile, ma se c'è un occasione una scroccata a casa tua la faccio di sicuro :gh: :-* e magari facciamo un derby Giappone - Okinawa XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #251 on: October 21, 2014, 09:49:46 am »
+1
Si scula di più ma si riesce anche ad iperestendere la schiena meglio, almeno in soggetti di statura "importante"..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #252 on: October 21, 2014, 11:37:17 am »
+2
Secondo la tua esperienza da quale carico in poi uno dovrebbe iniziare a preoccuparsi? =D

Se inizi, nello squat, ad avvicinarti al 1.5bw ( e, in genere, quando inizi a lavorare superando il quintalozzo)

Grazie mille, come sempre, per le spiegazioni!

P.s.

Beh ahinoi sei un po' fuori mano  :(

Ragnaz, vorrei che mi confermassi questa cosa. Lo sculamento sotto il parallelo nel low bar secondo quello che hai visto e studiato non è inevitabile, come dice il video ho capito bene?

Hai capito benissimo. I ragazzi che gareggiano e che vedo regolarmente non sculano mai (salvo stiano cazzeggiando :P)

Comunque una difficoltà posso concepirla ed è anche per questo forse che non vai ATG come nell'high bar, ma appena sotto il parallelo.
Comunque, se non è inevitabile, io credo che prima di alzare i carichi il problema vada risolto, sia per una questione di performance ma soprattutto di sicurezza.

ATG: a quel punto credo sia inevitabile davvero un po' di retroversione, ma non ne ho esperienza.
Di sicuro ci si deve lavorare su, ma senza però farsi prendere troppo dal panico, visto che cmq è una cosa che richiede tempo.
Al 90% è un problema di propriocezione (più che di rigidità muscolare).
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #253 on: October 22, 2014, 23:49:29 pm »
0
Altro mercoledì a scherma, mamma che uccisa fare pesi e poi scherma, ma è l'unico giorno in cui posso passare a trovare i miei amici del circolo, quindi va bene  :)

Log di oggi:

Stacchi 5x5x100kg (o forse 95 o 98, non sono sicuro che il bilanciere pesasse proprio 20kg pieni, cmq sui 100 indicativi, va XD): Tutto ok, avrei dovuto fare 95 ma stavo nella palestra del circolo e dovevo far presto, quindi dopo un leggero warm up ho caricato due venti per lato e pace XD

Military press: 5x5x40kg: no problem, volevo salire un altro po', ma non avevo tempo XD
- Karateka libero

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #254 on: October 28, 2014, 23:12:28 pm »
+4
Ciao gente bella, scusate l'assenza

Il log di venerdì è salatto perché non sono riuscito a incastrarmi col tempo. la cosa buona però è che ho fatto la prima uscita con gli UANM[1] ad una jam session, raccogliendo un bel po' di consensi :)

Credo, per la fretta di iniziare scherma, di aver cannato qualche rep verso la fine mercoledì mentrefacevo gli stacchi, ho avuto un fastidioso dolorino alla schiena per qualche giorno. Di conseguenza ho deciso di alzare il volume per un po' e di abbassare il carico. In più ho deciso di strutturare meglio i fondamentali. Ho pensato di approfittare di questo periodo per ritornare ai box squat e  cercare di lavorare un altro po' sulla sculata e sulla tecnica in generale.

Log di lunedì:

Low Bar Squat

1x10 con 20/30/40/50/60 kg (riscaldamento)
3x10 con 70kg

Panca piana:

1x10 con 20/30/40 kg
3x10 con 50kg

Extra del lunedì: Braccia

3x10 Curl bilanciere 20kg
3x10 Skull crushers 20kg
3x10 Reverse curl 20kg

Tutti a casa :)

L'idea è di usare questo schema:

Lunedì: squat+panca+braccia
Mercoledì: stacco+pressa+core
Venerdì: squat+panca+rematore

Idee/pareri sulla mia idea di scendere di intensità e aumentare il volume? 10 ripetizioni sono troppe secondo voi? :)
 1. Qui potete sentirci cazzeggiare su Foxy lady. alla batteria il sottoscritto. se vi va cercateci su facebook alla voce "UANM rock band"  :) https://www.youtube.com/watch?v=4tI2Ug_kD9I
« Last Edit: October 28, 2014, 23:15:06 pm by Davide.c »
- Karateka libero