Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'

• 572 Replies
  • 67601 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Le avventure della BUFF Caverna 2.0: Wendler 5/3/1
« Reply #360 on: May 31, 2015, 16:27:55 pm »
0
Il discorso panca è dovuto ad una tecnica sbagliata usata x anni che mi ha rovinato na spalla. Ora ci devo andare cauto, non x via di forza ma x via di non eccedere coi volumi.

Secondo me, ma potrei sbagliare, con una tecnica ottimale non dovresti avere comunque problemi...

Il discorso della panca stretta credo risolverebbe sto problema perché sollecita poco la parte che mi da problemi. Quindi seguiro la tua idea e la inclinata la terrò solo come complementare a sto punto.

Ho mollato pure il lavoto specifico x i tricipiti visto che tra panche e dip li sollecito già parecchio. E il curl solo na volta a settimana.

Brao :)

Vado avanti così x 2 mesi e poi deciderò in base a quello che vedo... a come mi vedo. Mi dispiacerebbe sgonfiarmi.

Beh 2 mesi son davvero pochi. Un ciclo "base" è di almeno 12 settimane, e comunque, salvo principianti, i progressi arrivano piano.
Il rischio di sgonfiarsi c'è, anche se facendo il lavoro stile HD dovresti mantenere un po' di pompaggio.
La "filosofia" distribuita non è un metodo, è proprio un modo di allenarsi che va preso e usato sempre (con le millemila varianti che ha e che si possono inventare)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #361 on: June 01, 2015, 14:12:00 pm »
0
Ragazzuoli, domanda al volo: Per la mia situazione secondo voi è meglio continuare con gli squat low bar o high bar? Io con questi ultimi non è che mi trvo benissimo, ma se secondo voi sono meglio approfitto del carico basso e mi ci abituo =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #362 on: June 01, 2015, 14:16:33 pm »
+1
Ragazzuoli, domanda al volo: Per la mia situazione secondo voi è meglio continuare con gli squat low bar o high bar? Io con questi ultimi non è che mi trvo benissimo, ma se secondo voi sono meglio approfitto del carico basso e mi ci abituo =)

Se ti trovi bene low, resta low.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #363 on: June 01, 2015, 22:30:47 pm »
+1
Pure stavolta c'ho messo due ore per fa solo squat e panca, devo capire come fare XD

Lo squat lo vedo assai migliorato, mi sembra di non perdere troppo la schiena, infatti ho deciso di togliere uno degli spessori nelle ultime due serie e, anche così, mi sembra di avere una tenuta abbastanza dignitosa.

La panca non mi è piaciuta. riesco a stare con le scapole addotte e le spalle tirate giu, ma quando mi stendo e prendo il bialcniere va tutto a puttane, ma non erdiamoci d'animo. Come riferimento ho pensato di mandarvi l'ultima serie di entrambi, che è quella in cui, teoricamente, uno ha fatto più aggiustamenti =)

squat 50kg https://www.youtube.com/watch?v=hk1JThmGWYg

Panca 40kg https://www.youtube.com/watch?v=ijgV6XPkXjk
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #364 on: June 02, 2015, 11:21:27 am »
0
Pure stavolta c'ho messo due ore per fa solo squat e panca, devo capire come fare XD

Lo squat lo vedo assai migliorato, mi sembra di non perdere troppo la schiena, infatti ho deciso di togliere uno degli spessori nelle ultime due serie e, anche così, mi sembra di avere una tenuta abbastanza dignitosa.

La panca non mi è piaciuta. riesco a stare con le scapole addotte e le spalle tirate giu, ma quando mi stendo e prendo il bialcniere va tutto a puttane, ma non erdiamoci d'animo. Come riferimento ho pensato di mandarvi l'ultima serie di entrambi, che è quella in cui, teoricamente, uno ha fatto più aggiustamenti =)

squat 50kg https://www.youtube.com/watch?v=UKY3scPIMd8#ws

Sì direi che va meglio. La schiena ancora qualcosina si muove ma sei sulla strada giusta :)
Cerca però di andare più con calma e spezzare bene le ripetizioni.
Quando inspiri gonfia e poi blocca in apnea bene la pancia, aspetta un attimo, e poi scendi.
Cerca di sentire i glutei che spingono... reclutare BENE i glutei è molto difficile...

Panca 40kg https://www.youtube.com/watch?v=UKY3scPIMd8#ws

ok qui c'è molto lavoro.
In primis, come ti avevamo già detto, ti DEVI settare. E non ci si setta già sotto la barra, ma prima.
Qui vedi come il setta il coach verso la fine del filmato:  https://www.youtube.com/watch?v=SaEghg9gBx8
Dovresti poi stare con la zona della bocca/mento sotto la barra, perchè altrimenti rischi troppo di scomporre le spalle mentre stacchi la barra.
Anche qui, inspiro, blocco in apnea tutto il core, la schiena e il petto (spinto verso l'alto) e POI scendo.
DEVI sentire la schiena tutta compatta e tesa (soprattutto il gran dorsale), mentre le spalle (trapezi) sono sì "chiuse" ma fondamentalmente rilassate.
Lavora molto con discese lente e fermi lunghi.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #365 on: June 02, 2015, 12:59:08 pm »
0
Eh infatti è proprio il ettaggio che non mi era proprio chiaro. Mi è difficilissimo davvero :/

Grazie per i consigli!
- Karateka libero

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #366 on: June 02, 2015, 13:25:50 pm »
+1
Eh infatti è proprio il ettaggio che non mi era proprio chiaro. Mi è difficilissimo davvero :/

Grazie per i consigli!

Conta che, genericamente, panca e stacco sumo sono ritenuti i più difficili, mentre lo squat sarebbe (un po') più facile.
Lo stacco regular è ritenuto il più "facile" di tutti, anche se ad alti carichi, tenere la schiena e la presa non è per niente banale, anzi.
Siamo stati abituati all'idea che "i pesi" siano facili, che basta andare in palestra e muovere ghisa (o, peggio, macchine).
Ma credo ormai che sia chiaro che non è così :)
Quindi pazienza e concentrazione... e avanti ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #367 on: June 02, 2015, 19:40:19 pm »
0
Botta di complementari al volo: 6x5 con 30kg di Military press (devo per forza cambiarla con la push press? me piace assai XD) romanian deadlift e rematore.

Extra: mi sono portato su l'elastico che portò la mia ragazza quando venne da me. tenuto stretto offre abb resistenza da farsi sentire. Stavo pensando di usarlo per abituarmi ad addurre le scapole =D
- Karateka libero

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #368 on: June 02, 2015, 21:19:29 pm »
0
Botta di complementari al volo: 6x5 con 30kg di Military press (devo per forza cambiarla con la push press? me piace assai XD)

Magari alternali :)

romanian deadlift e rematore.

Rematore come?

Extra: mi sono portato su l'elastico che portò la mia ragazza quando venne da me. tenuto stretto offre abb resistenza da farsi sentire. Stavo pensando di usarlo per abituarmi ad addurre le scapole =D

Ottimo, sisi, usalo usalo!
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #369 on: June 02, 2015, 21:35:59 pm »
0
Normale bent over row con bilanciere. L'ho fatto molto legero cercando di pensare a tirare con i muscoli dela schiena più che con le spalle. fatto bene?
- Karateka libero

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #370 on: June 02, 2015, 23:16:16 pm »
0
Normale bent over row con bilanciere. L'ho fatto molto legero cercando di pensare a tirare con i muscoli dela schiena più che con le spalle. fatto bene?

Yep. Anche se imho non è sto gran esercizio. O meglio, per essere utile va fatto con pesi mediobassi concentrandosi sull'usare la schiena come se si fosse in panca piana.
Preferisco però le trazioni, potendo.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #371 on: June 03, 2015, 09:52:37 am »
0
O il rematore con manubrio .. uno dei miei esercizi preferiti

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #372 on: June 03, 2015, 10:13:39 am »
0
Per le trazioni ho il trave a casa, la butto a 5-6 serie da 2-3 fatte come dio comanda e vado a salire col tempo? o uso l'antica tecnica del farne quante più posso come si deve ogni volta che passo da sotto alla porta?  :D

il rematore col manubrio pure posso farlo, ma il massimo che ho come manubrio attualmente  è 20kg. nelle prossime settimane, se riesco a trovare i tubi adatti, mi faccio la fat bar e approfitto per far anche i manubri, cosi alleno la presa e posso usare anche i dischi da 50mm :)
- Karateka libero

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #373 on: June 03, 2015, 11:00:15 am »
0
Per le trazioni ho il trave a casa, la butto a 5-6 serie da 2-3 fatte come dio comanda e vado a salire col tempo? o uso l'antica tecnica del farne quante più posso come si deve ogni volta che passo da sotto alla porta?  :D

Prova la seconda, vediamo cosa succede  :gh:

il rematore col manubrio pure posso farlo, ma il massimo che ho come manubrio attualmente  è 20kg. nelle prossime settimane, se riesco a trovare i tubi adatti, mi faccio la fat bar e approfitto per far anche i manubri, cosi alleno la presa e posso usare anche i dischi da 50mm :)

Non è che sia così indispensabile eh... però se trovi il modo di farla, non fa nemmeno male ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #374 on: June 03, 2015, 12:13:54 pm »
+1
Ti tengo aggiornato sulle trazioni. :D

La fatbar so che non è necessaria, ma se riescono farla con una decina di euro mi levonil cosiddetto sfizio di cazzo XD
- Karateka libero