Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'

• 572 Replies
  • 67589 Views
*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #405 on: June 10, 2015, 23:24:34 pm »
0
E per quanto riguarda le gambe, dovrei fare complementari tipo front squat, affondi e compagnia, o meglio stare concentrati sullo ed esclusivamente squat PL e sullo stacco classico e/o sumo?

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #406 on: June 10, 2015, 23:37:59 pm »
0
Oggi giornata strana: scendo, mi scaldo, inizio con gli stacchi. alcune serie ottime, altre un po cosi, stavo un po' scocciato. finisco le sei serie, ma di fare panca proprio non mi va. decido d spostarla a domani, ma voglio continuare a staccare, quindi decido di partire con delle singole a salire (mi sono dato trenta minuti totali per vdere dove arrivavo). Purtroppo il tablet è moto e non ho potuto filmare, ma sono riuscito a farne 13, finendo con una sodisfacentissima singola da 140kg salita su jnon dico come niente, ma senza perdere il controllo in nessun momento. Sono felicissmo di questa cosa, è il peso più alto che io abbia mai sollevato, e mi sa che se avessi avuto più temp sarei riuscito a fare anche 145-150 :)  solo dai 130 in su, shame on me, ho dovuto usare la presa mista perché si aprivano le mani. Tra l'altro l'unico supporto che avevo era la benedetta mutanda antiernia, cintura ecc stavano sopra.

super eppi. Ma prometto che non faccio più ste cagate all'improvviso  :D
Domanda: come mai con lo squat ti alleni con carichi super bassi (50kg) mentre con gli stacchi, che sono pure piu pericolosi, usi carichi notevolmente piu alti (140kg)?

In realtà lavoro con carichi super bassi anche con gli stacchi XD il 6x5 lo sto facendo a 70kg. oggi avrei dovuto fare stacco e panca ma non avevo proprio voglia di fare la panca, quindi ho deciso di buttarla a singole di stacco e vedere finoa  dove riuscivo a mantenere una buona tecnica. Con somma soddisfazione fino a 140 sono andato tranquillo. poi con 145 il bilanciere non si è voluto alzare e ho detto ok, andiamocene :D

Mo domani mattina i vado a fare panca, e military press che, poverina, non l'ho proprio potuta cacare in questi giorni e venerdi mi faccio stacchi, front squat e  rematore
Io la standing shoulder press la adoro. Quando sono incazzato mi da un senso di sfogo che con la panca non ho. Il giorno che mi sparo squat e shoulder press vado a casa che sono pacifico come un agnellino  XD

Comunque fai venir voglia di provare massimali agli stacchi anche a me. Ma temo per la mia schiena malconcia, e ultimanete sto facendo un sacco di back extension alla panca romana per vedere se rinforzando il lombare mi posso permettere di fare stacchi con pesi decenti finalmente.

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #407 on: June 11, 2015, 00:04:38 am »
+1
Dati tempo, io l'ho fatto giusto per lo sfizio di cazzo, ma sono andati ad incrementi piccolissimi appunto per non farmi male.

La combo squat+overhead press la adoro anche io. La panca mi piace, ma la pressa sopra la testa è molto più ignorante XD

Anche se niente supera lo stacco a livello di ignoranza 8)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #408 on: June 11, 2015, 00:18:46 am »
+2
Stacco sumo se non sei seguito rischi di farti più male che altro. Resterei (e resto personalmente) sul classic nel caso.
Bene dare la preminenza al back squat ma un paio di complementari perché no. Affondi e bulgarian per la monolateralità mi piacciono parecchio. Il front pure è utile soprattutto per chi cerca il transfert sulla prestazione e per chi vuole un esercizio più knee dominant possibile.
La scelta dei complementari dipende soprattutto dai tuoi punti deboli.
Mi raccomando la regola aurea di pochi complementari ben mirati.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #409 on: June 11, 2015, 00:39:33 am »
+1
Thx
Quindi se dovessi sceglierne per forza uno solo, meglio affondi o front squat come complementare allo squat?

Lo stacco sumo mi e' piu gentile sulle vertebre lombari, per quello lo faccio piu del classico, non per altro. Personalmente, l'unico problema che ho incontrato e' stato uno sforzo del ginocchio un po "strano", ma da quando uso piu adduttri inizialmente (invece che concentrarmi sui glutei), e allargo bene con la direzione che segue il piede, non mi e' piu successo. Per il resto io lo trovo meno pericoloso dello squat classico, cosi ad impressioni. Boh, magari sbaglio e', o magari mi viene "facile" a me per la mia forma del corpo.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #410 on: June 11, 2015, 00:41:09 am »
0
Anche se niente supera lo stacco a livello di ignoranza 8)
Si ma io preferisco non ignorare con questo esercizio  XD

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #411 on: June 11, 2015, 02:34:40 am »
+1
lat machine
:o :o :o

XD

Capito, quindi quanti complementari 3x10 faresti considerando che faccio gia 2 alzate fondamentali al giorno (e.g. panca/squat) e mi alleno quasi tutti i giorni?
Inoltre, se devo scegliere tra panca inclinata con manubri o con bilancere, considerando che la panca piana la faccio col bilancere, quale consiglieresti?

Qui per l'inclinata andrei di manubri. Se non hai "problemi" in panca, basta 1 x week

I rematori/trazioni sono gia nel menu, nel senso che faccio almeno un esercizio per la schiena tutti i giorni (se non due). Ma per gli esercizi di spinta, ne faresti piu di 2 al giorno?

Esempio:
Distribuito (strength): squat/panca
BodyBuilding (3x10): trazioni/dip/rematoreManubri/PancaInclinataManubri

Farei o dip o panca manubri, in questo caso.

E per quanto riguarda le gambe, dovrei fare complementari tipo front squat, affondi e compagnia, o meglio stare concentrati sullo ed esclusivamente squat PL e sullo stacco classico e/o sumo?

Alterni. Allenandoti 5/6 x week, puoi fare "tutto" :P
Poi magari facendoli ti accorgi di quali ti danno di più e usi quelli, oppure di quelli che ti creano più difficoltà e allora ci dedichi più tempo.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #412 on: June 11, 2015, 11:08:19 am »
0
Thx
Quindi se dovessi sceglierne per forza uno solo, meglio affondi o front squat come complementare allo squat?
Se per forza devi sceglierne uno solo io forse prenderei gli affondi, ma solo perchè con movimenti monolaterali puoi compensare meglio eventuali squilibri (che peraltro ci sono quasi sempre).
Comunque secondo me è un grosso peccato non fare il front avendone la possibilità.
In effetti se fai 6x puoi metterceli entrambi senza problemi, alternandoli.

Lo stacco sumo mi e' piu gentile sulle vertebre lombari, per quello lo faccio piu del classico, non per altro. Personalmente, l'unico problema che ho incontrato e' stato uno sforzo del ginocchio un po "strano", ma da quando uso piu adduttri inizialmente (invece che concentrarmi sui glutei), e allargo bene con la direzione che segue il piede, non mi e' piu successo. Per il resto io lo trovo meno pericoloso dello squat classico, cosi ad impressioni. Boh, magari sbaglio e', o magari mi viene "facile" a me per la mia forma del corpo.
Di base si passa allo stacco sumo solo quando si ha una perfetta padronanza di quello classico. Ovviamente è una regola generale, quindi come sempre bisogna valutare caso per caso anche in base alla storia dell'atleta. Tu ti conosci sicuramente meglio di me, non di meno di solito la progressione è quella.
Prima di considerarti un'eccezione, considera in base al tuo pregresso se si può risolvere il problema col classic (sistemando la tecnica, scaricando il bilanciere...) piuttosto che skipparlo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #413 on: June 11, 2015, 11:15:27 am »
+1
ma per il front, bisogna tenere a mente gli stessi parametri dello squt classico, intendo: schiena, ginocchia, rompere il parallelo ecc. ecc.?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #414 on: June 11, 2015, 13:09:07 pm »
+2
ma per il front, bisogna tenere a mente gli stessi parametri dello squt classico, intendo: schiena, ginocchia, rompere il parallelo ecc. ecc.?
I fondamentali: tenere la schiena, non far collassare le ginocchia e bilanciere sulla verticale del baricentro. Quest'ultimo vista la diversa posizione del bilanciere implica ovviamente certe modifiche strutturali dell'alzata, in particolare tronco più verticale e ginocchia ben oltre i piedi.
Quanto sotto il parallelo vale il solito discorso, si scende finchè si tiene la schiena.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #415 on: June 11, 2015, 15:50:59 pm »
0
Thx
Se per forza devi sceglierne uno solo io forse prenderei gli affondi, ma solo perchè con movimenti monolaterali puoi compensare meglio eventuali squilibri (che peraltro ci sono quasi sempre).

Dovendo scegliere, anch'io andrei di affondi o bulgarian

Comunque secondo me è un grosso peccato non fare il front avendone la possibilità.
In effetti se fai 6x puoi metterceli entrambi senza problemi, alternandoli.

Yup

Di base si passa allo stacco sumo solo quando si ha una perfetta padronanza di quello classico. Ovviamente è una regola generale, quindi come sempre bisogna valutare caso per caso anche in base alla storia dell'atleta. Tu ti conosci sicuramente meglio di me, non di meno di solito la progressione è quella.
Prima di considerarti un'eccezione, considera in base al tuo pregresso se si può risolvere il problema col classic (sistemando la tecnica, scaricando il bilanciere...) piuttosto che skipparlo.

Quoto in linea generale. Nel PL "puro" però in molti casi si avvia subito la nuova leva al sumo, per "risparmiare tempo" ;)
Io lo ammetto, passato al sumo, non tornerei mai al regular se non per obbligo o per necessità "sportive".
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #416 on: June 11, 2015, 16:06:06 pm »
0
Al corso mi sembra di ricordare che dicessero di partire col classic, ricordo male?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #417 on: June 11, 2015, 16:16:03 pm »
0
Col front conviene tenere le punte leggermente più divaricate.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #418 on: June 11, 2015, 16:21:31 pm »
0
Se avessi la trap bar farei solo sumo e trap bar lift. Ma non c'è lho quindi mi tocca fare i deadlift classici per variare.

Il front squat lo trovo poco naturale invece. Poca stabilità del bilanciere se incrocio, e un lavoro strano sui polsi se uso la presa alternativa. Avete consigli?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #419 on: June 11, 2015, 16:34:17 pm »
0
Non lo fare.... XD
O provi una variante...
Io cmq preferisco persino lo zercher al classico.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.