Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'

• 572 Replies
  • 67693 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #180 on: September 13, 2014, 21:06:42 pm »
+1
Queste ovviamente sono le mie opinioni. Alla prima occasione provo a sentire "chi di dovere" :)
Thanks bro. Ci conto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #181 on: September 15, 2014, 21:34:36 pm »
+1
Ebbene, arieccoci col primo allenamento ufficiale del workout suggeritomi daRagnza :)

Parto col ringraziarlo di cuore, dopo due sessioni già ho migliorato la posizione dei gomiti e, allargando leggermente la posizione, riesco a tenere molto di più la schiena (se ne scende solo quando sono vicino all'ass to the grass praticamente). Anche l'amico che si sta allenando con me ha trovat, in solo due sessioni, grandissimo giovamento :)

A livello di sensazione devo dire che è davvero stressante, non tanto a livello di fatica fisica quanto a livello mentale e a livello di fiato.

Oltre al low bar back squat ho fatto, per aggiustare la schiena, due serie di front squat e una di high bar squat - tutte con pausa al fondo - per essere costretto a stare più dritto, il che ha aiutato molto nell'ultima serie di low bar =)

per quanto riguarda la panca piana ho fatto la pausa al petto di tre secondi per le prime cinque o sei serie, dopo sono sceso ad 1 secondo per motivi di tempo. Qui invece di usare il 30% (attorno ai 25-30kg) ho usato 40kg, per il semplice fatto che non sentivo il benché minimo sforzo a salire e a scendere l'altra volta, quindi non riuscivo a capire bene come si muoveva il bilanciere. anche così 0 fatica.

Log preciso:

Squat:10x10x40kg ( 6x10 low bar back squat 2x10 front squat 1x10 high bar back squat 1x10 low bar back squat. 10x10x40kg)

Bench press: 10x10x40kg

Mi spiace di non essere riuscito a fare qualche complementare, ma si erafatto tardi e quindi siamo andati via :/

Ora tocca agli stacchi mercoledì =)

- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #182 on: September 15, 2014, 22:16:17 pm »
+1
Ottimo!!
Anch'io son ripartito oggi con un programma simile anche se leggermente più "tosto"... miiiii stavo ammorì....  :o
(10 rep x 5 serie col 60% del 1RM)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #183 on: September 15, 2014, 22:19:37 pm »
+2
Per la cronaca, effettivamente lo squat senza pausa mi riesce un pelino più facile XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #184 on: September 15, 2014, 22:41:57 pm »
0
Mastro Ragnaz, una domanda che mi sono scordato di inserire prima:

Ma ogni tanto, giusto per non perdere l'abitudine e vedere come procedo tipo una 1x5 di squat più pesante me lo posso fare? (ovviamente con un carico che non mi faccia fare la sculata)

o mi consigli di non preoccuparmi e di avere solo pazienza?

Grazie  :gh:

Ryujjinno eh, belli fatti, comm'è me la fai fare a me e non la fai tu? che esempio dai? vaffanpausa, va!  :-*
« Last Edit: September 16, 2014, 00:50:36 am by Davide.c »
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #185 on: September 15, 2014, 23:21:51 pm »
+2
Ero convinto che le pause fossero necessarie per un'alzata valida, poi Ragnaz mi ha bacchettato :thsit:
Comunque rimangono IMHO un ottimo modo per correggere la forma, migliorare la tenuta della schiena e lavorare di forza muscolare pura senza lo sfruttamento della componente elastica. Io personalmente i pause squat (ho letto si chiamano così) me li tengo anche se darò più importanza allo squat normale.
Rimane il fatto che ti ho detto una cazzata :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #186 on: September 15, 2014, 23:51:22 pm »
0
Mastro Ragnza, una domanda che mi sono scordato di inserire prima:

Ma ogni tanto, giusto per non perdere l'abitudine e vedere come procedo tipo una 1x5 di squat più pesante me lo posso fare? (ovviamente con un carico che non mi faccia fare la sculata)

o mi consigli di non preoccuparmi e di avere solo pazienza?

Sconsiglio di apportare variazioni ai programmi... son stati fatti da gente che "ne sa" più di noi per cui è meglio seguirli così come sono, soprattutto senza modificarli pesantemente.
Ci sta che magari, come hai fatto, aumenti un po' un carico, ma aggiungere altro lavoro non credo sia consigliabile.
Anche perchè rischi solo di ricadere nei vecchi errori.

Grazie  :gh:

Ryujjinno eh, belli fatti, comm'è me la fai fare a me e non la fai tu? che esempio dai? vaffanpausa, va!  :-*

LOL :P
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #187 on: September 16, 2014, 00:00:27 am »
0
Chiarissimo, thanks ;)
- Karateka libero

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #188 on: September 18, 2014, 01:32:38 am »
0
Secondo giorno dedicato al mio esercizio preferit: lo stacco da terra :D

Non avendolo sentito proprio venerdì scorso con 40kh ho deciso di aumentare a 50 ed è andata bene. ho fatto un minuto di recupero tra le 10 serie da 10 ripetizioni e non ho avuto alcun problema di tecnica, le spalle sono state ben tirate tutto il tempo, il petto ampio e la risalita sincronizzata. Alla fine del workout avevo i lombari così pompati che, talmente che mi tiravano sul il culo, sembravo una ballerina di danza classica con la barba e i pantaloncini mimetiti  :D  dopo gli stacchi ho fatto un 3x10 di pressa con 30kg. Volendo sarei potuto arrivare anche a cinque serie ma mi sentivo già abb stanco ed era ora di tornare  a casa  :)

Domanda per mastro Ragnza: questo programma ha un nome? mi piacerebbe leggere di più in merito ma non so come cercare. Più lo leggo e più lo trovo interessante, mi sta piacendo assai e sto sentendo un grande giovamento. Con tutto questo volume aggiustare una cosa ala volta è davvero semplice  :)
- Karateka libero

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #189 on: September 18, 2014, 11:38:23 am »
+1
Secondo giorno dedicato al mio esercizio preferit: lo stacco da terra :D

Non avendolo sentito proprio venerdì scorso con 40kh ho deciso di aumentare a 50 ed è andata bene. ho fatto un minuto di recupero tra le 10 serie da 10 ripetizioni e non ho avuto alcun problema di tecnica, le spalle sono state ben tirate tutto il tempo, il petto ampio e la risalita sincronizzata. Alla fine del workout avevo i lombari così pompati che, talmente che mi tiravano sul il culo, sembravo una ballerina di danza classica con la barba e i pantaloncini mimetiti  :D  dopo gli stacchi ho fatto un 3x10 di pressa con 30kg. Volendo sarei potuto arrivare anche a cinque serie ma mi sentivo già abb stanco ed era ora di tornare  a casa  :)

Domanda per mastro Ragnza:

Sei recidivo eh :P è Ragnaz non rangza :P

questo programma ha un nome? mi piacerebbe leggere di più in merito ma non so come cercare. Più lo leggo e più lo trovo interessante, mi sta piacendo assai e sto sentendo un grande giovamento. Con tutto questo volume aggiustare una cosa ala volta è davvero semplice  :)

Non credo abbia un nome. E' uno degli allenamenti proposti al corso FIPL che ci fu fortemente consigliato.
Ora ne sto facendo una variante in cui c'è un po' meno volume e un po' più intensità, ma comunque sempre usato per aggiustare la tecnica il più possibile.
La maggior parte dei programmi di PL non hanno nomi, visto che ce ne sono davvero una marea :P
Volendo approfondire, non posso che consigliare il "solito" libro: Ado Gruzza "Il metodo distribuito". Utile tecnicamente e molto "ispirante" al tempo stesso ;)  :thsit:
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #190 on: September 18, 2014, 12:43:31 pm »
+1
Grandissimo Rangza XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #191 on: September 18, 2014, 15:23:09 pm »
+1
Quando imparerò a leggere ciò che scrivo prima di mandarlo sarà sempre troppo tardi, scusami Ragnaz  :D

Il libro di Ado è in lista, thanks =DDD
- Karateka libero

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #192 on: September 18, 2014, 16:25:11 pm »
+1
Il libro di Ado è in lista, thanks =DDD

Mi unisco all'acquisto..... giusto per cultura personale, eh....
Anche perchè mi sono appena letto questo è mi è piaciuto molto:

http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/l-approccio-realistico-all-allenamento-della-forza-nell-atleta-natural/

Quindi vorreri approfondire.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #193 on: September 18, 2014, 17:06:46 pm »
0
Bell'articolo.
Non mi risulta che le curve di supercompensazione non abbiano nulla di scientifico, ma a parte questo è proprio un gioiello.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #194 on: September 18, 2014, 18:09:24 pm »
0
Più lo leggo più credo fermamente che sia una pietra miliare. Soprattutto in italia dove la cultura in merito è sottozero, spesso anche in ambiente "accademici" o di alto livello "sportivo".
Ragnaz - alias Luca