Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'

• 572 Replies
  • 67697 Views
*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Le avventure della BUFF Caverna: Training Log
« Reply #195 on: September 19, 2014, 22:09:45 pm »
0
Buonsalve, siori! ecco il log di stasera =)

Squat: 8x8x55kg -  non male, l'ultima serie è stata tosta, ma oggi non mi sentivo al massimo.  continuo a chiudere un po' il rachide se scendo sotto il parallelo, non capisco se è una cosa fisiologica o meno...però adesso non salgo più in due tempi, è sempre tutto un pezzo.

Panca piana:8x8x50kg- tutto ok, solo che non capisco perché la sento più sulle spalle che sul petto...le spalle sono giu e le scapole strette, i piedi ben piantati, la discesa verticale, la pusa al petto a faccio...però tengo le spale uccise e il petto no  :-\

Rematore: 4x8x50kg sciolto, nessun problema

Sempre più soddisfatto da questo regime  :gh: :gh:
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #196 on: September 20, 2014, 10:56:38 am »
+2
Buonsalve, siori! ecco il log di stasera =)

Squat: 8x8x55kg -  non male, l'ultima serie è stata tosta, ma oggi non mi sentivo al massimo.  continuo a chiudere un po' il rachide se scendo sotto il parallelo, non capisco se è una cosa fisiologica o meno...però adesso non salgo più in due tempi, è sempre tutto un pezzo.

No...non è fisiologica... è un insieme di due fattori, normalmente: scarsa propriocezione dei muscoli dei glutei e della bassa schiena e/o ischiocrurali molto corti. In genere conta di più la prima delle due.

Panca piana:8x8x50kg- tutto ok, solo che non capisco perché la sento più sulle spalle che sul petto...le spalle sono giu e le scapole strette, i piedi ben piantati, la discesa verticale, la pusa al petto a faccio...però tengo le spale uccise e il petto no  :-\

Anche qui potrebbe essere un problema di propriocezione. Tu senti le scapole addotte e depresse mentre magari non lo sono del tutto. Nella panca devi fare tutto il movimento sentendo la schiena contratta e le spalle "strette". anche e soprattutto la parte di spinta. se nella spinta pensi a spingere, quasi certamente le spalle si muovono.

Rematore: 4x8x50kg sciolto, nessun problema

Sempre più soddisfatto da questo regime  :gh: :gh:

;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #197 on: September 20, 2014, 16:35:33 pm »
0
Grazie per le spiegazioni  :gh:

Per quanto riguarda lo squat ho cercato un po' e ho trovato che potrebbe essere anche un problema di rigidità del flessore dell'anca.

Ho provato a  fare un esperimento molto semplice: mazza di scopa e squat a freddo, mazza di scopa dopo stretching del flessore dell'anca al volo e, guardando allo specchio, ho notato un miglioramento. Devo provare a lavorare un po' sull'allungamento muscolare, ricordo che ai tempi, quando facevo karate col mio primo maestro e stretchavamo le gambe in lunghezza le sentivo sempre rigide.

A proposito di specchio, non so se l'ho detto, ma ieri ho trovato uno specchio giù che ho usato per controllarmi, fortunatamente il problema anche se ancora presente comunque sta diminuendo, adesso succede solo quando scendo sotto il parallelo, meglio di niente  :)

per quanto riguarda la panca devo vedere meglio sta cosa delle scapole. la cosa che a volte le spalle si muovono l'ho notata, ma non capita sempre, la maggior parte delle volte le sento strette,forse non sono ancora abbastanza strette.

domanda stupida: possibile che la panca sia troppo stretta e quindi falsi la sensazione?
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #198 on: September 20, 2014, 18:25:37 pm »
0
Grazie per le spiegazioni  :gh:

Per quanto riguarda lo squat ho cercato un po' e ho trovato che potrebbe essere anche un problema di rigidità del flessore dell'anca.

Ho provato a  fare un esperimento molto semplice: mazza di scopa e squat a freddo, mazza di scopa dopo stretching del flessore dell'anca al volo e, guardando allo specchio, ho notato un miglioramento. Devo provare a lavorare un po' sull'allungamento muscolare, ricordo che ai tempi, quando facevo karate col mio primo maestro e stretchavamo le gambe in lunghezza le sentivo sempre rigide.

Corretto. Allora lavora bene di allungamento lontano dagli allenamenti pesanti e aggiungi un pochino ino ino di allungamento specifico/mobilità articolare subito prima di fare squat.

A proposito di specchio, non so se l'ho detto, ma ieri ho trovato uno specchio giù che ho usato per controllarmi, fortunatamente il problema anche se ancora presente comunque sta diminuendo, adesso succede solo quando scendo sotto il parallelo, meglio di niente  :)

Anche qui, tutto normale. Continua con l'allungamento e, magari, prova a fare squat con fermo e salita e discesa lente.

per quanto riguarda la panca devo vedere meglio sta cosa delle scapole. la cosa che a volte le spalle si muovono l'ho notata, ma non capita sempre, la maggior parte delle volte le sento strette,forse non sono ancora abbastanza strette.

Ci vuole tempo. Tanto tempo. Io dopo 1 annetto circa (poco meno) che sto allenando praticamente solo i 3 big sono ancora ben lontano da avere una tecnica buona. E' come un qualsiasi altro sport vero, prima di poter dire che tecnicamente siamo "decenti" ci vuole qualche anno ;) (altro che boibiddin :P )

domanda stupida: possibile che la panca sia troppo stretta e quindi falsi la sensazione?

Possibilissimo! chiedere a ryujin per riferimenti ed esperienze dirette con le panche "giuste" ;)
(oltre ad essere larga "giusta" deve avere anche un'imbottitura sottile e piuttosto rigida)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #199 on: September 20, 2014, 19:42:03 pm »
0
Ma guarda, dopo i consigli di Xjej e poi tuoi sono andato sparato sulla Power Gear e mi sono trovato subito benissimo non ho tutta questa esperienza :gh:
Ad ogni modo, di sicuro l'ampiezza della panca aiuta parecchio nel sentire le scapole ma comunque io, anche a seguito del problema che ho avuto a inizio anno, ho insistito su postura mobilità e propriocezione. Come sempre consiglio di affrontare il problema attaccandolo da più fronti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #200 on: September 21, 2014, 01:32:36 am »
+2
Guagliù siete dei miti, continuo a rigraziarvi (sono una palla, lo so XD)

Beato te che puoi permetterti la power gear fratellò XD io onestamente mi sono trovato un po' pentito di aver venduto la panca coi supporti, anche se adesso abbiamo più spazio. devo vedere di togliere questa e prenderne una migliore se col tempo non mi ci abituo

Comunque maronna santa quanto è vero, tra questo e il bodybuilding spacciato per PA che mi facevano fare nelle palestre c'è un abisso, sia nell'impegno psicologico e fisico ch nel divertimento, che nei risultati! dopo 4 sessioni la mia ragazza oggi mi guarda e mi fa "ma n'do stanno le ciccette?" eh io, "ah boh, cresco muscolo e tolgo panza a cuollo di cazzo"  :D
- Karateka libero

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #201 on: September 22, 2014, 12:45:33 pm »
+1
Ti ricordo l'arredamento del bagno prima che mi dici che sono beato XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #202 on: September 22, 2014, 22:43:50 pm »
+1
Buonissime news dalla buffcaverna! sena indugio vado con log e aggiornamenti!

Squat: 8x8x67.5kg[50%1RM] Signori e signore, vi comunico che, per la prima volta, sono riuscito ad apparare qualche ripetizione senza il benché minimo butt wink sotto il parallelo! saranno state meno di un terzo, ma a furia di stretchare, provare, cambiare e cuollodicazzare sto cominciando a capire come fare. Tra i dettagli che ho modificato ci sono:

- impugnatura più larga
- petto estremamente buttato fuori, molto più di prima (cosa che mi ha aiutato tantissimo a scendere più dritto e a sentire la contrazione dei lombari)

Panca piana: 8x8x40[50%1RM]: ho deciso di scendere il peso e di utilizzare il trucco della bottiglia del mitico Ado Gruzza. Il risultato è stato fenomenale, avendo finalmente un riferimento preciso per il petto ho potuto concentrare tutta la mia attenzione sul range di movimento delle spalle e capire esattamente quando le portavo avanti, correggendo il movimento come si deve, buono buono! ora deve solo diventare un'abitudine e non modificarsi con l'aumento del carico  :gh:

Per oggi niente complementari, andavo di fretta che s'era fatto tardi  :(

Un ringraziamento speciale allo specchio abbandonato giù al garage, che mi ha permesso di fare un check della forma :)

- Karateka libero

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #203 on: September 23, 2014, 12:37:31 pm »
+1
Buonissime news dalla buffcaverna! sena indugio vado con log e aggiornamenti!

Squat: 8x8x67.5kg[50%1RM] Signori e signore, vi comunico che, per la prima volta, sono riuscito ad apparare qualche ripetizione senza il benché minimo butt wink sotto il parallelo! saranno state meno di un terzo, ma a furia di stretchare, provare, cambiare e cuollodicazzare sto cominciando a capire come fare. Tra i dettagli che ho modificato ci sono:

- impugnatura più larga
- petto estremamente buttato fuori, molto più di prima (cosa che mi ha aiutato tantissimo a scendere più dritto e a sentire la contrazione dei lombari)[/50%1RM]

Confermo... il petto dev'essere aperto praticamente quasi quanto sulla panca :)
Spalle mi raccomando rilassate : la presa tienila come ti è comodo, anche se è molto larga, per ora fregatene

[50%1RM]

Panca piana: 8x8x40[50%1RM]: ho deciso di scendere il peso e di utilizzare il trucco della bottiglia del mitico Ado Gruzza. Il risultato è stato fenomenale, avendo finalmente un riferimento preciso per il petto ho potuto concentrare tutta la mia attenzione sul range di movimento delle spalle e capire esattamente quando le portavo avanti, correggendo il movimento come si deve, buono buono! ora deve solo diventare un'abitudine e non modificarsi con l'aumento del carico  :gh:[/50%1RM]
[/50%1RM]

Ottimo, puoi usare anche l'esercizio classico col bastone (con o senza bottiglia), usandolo a mo' di riscaldamento specifico ;)

[
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #204 on: September 25, 2014, 13:17:34 pm »
0
Ieri giornata impegnatissima, ma sono riuscito a ficcarci almeno un 8x8 di stacchi con 67.5kg, ovvero il 50% dell'1RM :)

è andata molto bene, ho seguito le indicazioni di Ado nel tutorial e mi sono trovato scioltissimo :) la cosa bella è che credo che stia aumentando la propriocezione, ho fatto due tre ripetizioni in cui, scendendo il rachide non era controllato a dovere e, ogni volta, me ne accorgevo.

Dopo la discussione in training sull'high bar vs low bar ho pensato di fare una prova col bastone, ed ho notato che con l'high bar mi viene di meno la sculata, stavo pensando di adottarlo per un po' finché non avrò corretto al 100% sta cosa, concordate?
- Karateka libero

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #205 on: September 25, 2014, 19:57:59 pm »
+1
Ieri giornata impegnatissima, ma sono riuscito a ficcarci almeno un 8x8 di stacchi con 67.5kg, ovvero il 50% dell'1RM :)

è andata molto bene, ho seguito le indicazioni di Ado nel tutorial e mi sono trovato scioltissimo :) la cosa bella è che credo che stia aumentando la propriocezione, ho fatto due tre ripetizioni in cui, scendendo il rachide non era controllato a dovere e, ogni volta, me ne accorgevo.

Dopo la discussione in training sull'high bar vs low bar ho pensato di fare una prova col bastone, ed ho notato che con l'high bar mi viene di meno la sculata, stavo pensando di adottarlo per un po' finché non avrò corretto al 100% sta cosa, concordate?

Il PL è per buona parte propriocezione e tecnica... poi viene la forza.
Riguardo l'high bar, sisi, son daccordissimo :)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #206 on: September 29, 2014, 21:55:45 pm »
+6
Pseudo log di oggi. Meh, molto meh XD

Teoricamente acvrei dovuto iniziare la terza settimana del programma datomi da Ragnaz, con un 8x6 al 50% dell'1RM con squat e panca, ma qualcosa è andato storto. Praticamente, nonostante la situzione sia migliorta con lo stretching e bla bla bla sia io che Ciccio continuiamo a sculare. Dato che io sono un capronaccio ho detto "no, sta settimana risolviamo sto fatto!"  e quindi, invece di seguire il programma abbiamo messo 10kg (poi diventati 20) sul bianciere e abbiamo cominciato a afre serie da 3-6 box squat, utilizzando un barattolo di proteine riempito si sabbia e 8 dischi da un kilo. L'idea è stata quella di fare una o due serie, vedere se c'era sculata e, in caso di due serie di seguito senza sculata, togliere un disco. Siamo riusciti, in un'oretta e mezzo a togliere quattro dischi, arrivando praticamente sul parallelo (forse appena più su) senza sculare. Ho deciso quindi di farmi due serie da 3 ad 80 per vedere come andava(sempre usando il box) . Il risultato è stato che ogni tanto succedeva, ma gli high bar mi sono usciti abb bene. I low bar di meno perché avevo posizionatomale il bilanciere.

Non so quanto sia stato scientifico o corretto come approccio, ma quantomeno sembra abbia aiutato  :D

BTW mi rendo sempre più conto di quanto per formare un atleta, con buon pace di Ripptoe santo santissimo, prima di fargli toccare la ghisa sia d'uopo sistemare problemi di flessibilità, sbilanciamenti fisici ecc ecc ecc. Nel mio futuro programma ad hoc inserirò assolutamente ste cose (previo studio fatto come si deve e sperimentazione su me stesso)
- Karateka libero

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #207 on: September 29, 2014, 23:11:01 pm »
+1
Mi piace :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #208 on: September 30, 2014, 00:49:37 am »
+1
Avete fatto benone  ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #209 on: October 02, 2014, 15:10:56 pm »
0
Ieri giornata di stacchi =)

8x6x80kg (60% massimale): nessun problema. Ho notato che, non avendo i dischi regolamentari, quando sale la stanchezza dover scendere quei 4-5cm extra mi affatica molto di più. quando housato dei rialzi per metterli ad un'altezza migliore ho provato una sensazione molto piùpiacevole. Ah, quanto vorrei dei 25 :/

lento avanti: 1x10 x 40kg + 1x7x40kg +1x10x35kg
« Last Edit: October 02, 2014, 16:08:09 pm by Davide.c »
- Karateka libero