Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'

• 572 Replies
  • 67670 Views
*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Le avventure della BUFF Caverna 2.0: Wendler 5/3/1
« Reply #285 on: May 05, 2015, 16:20:53 pm »
0
Secondo giorno di Wendler! Oggi Overhead press:

Warm p:
20x5
25x5
30x5 (doveva essere x3 ma ho letto male XD)

Work sets:
30x5
35x5
40x5+4 extra

Boring but big sets: 5x10x25kg

Impressioni: ieri ho esagerato coi recuperi stretti, oggi ho recuperato un po' troppo, ma è stat comunque tostariello, inizio a prenderci la mano =)

Ora un giorno di pausa e giovedì stacchi!
« Last Edit: May 05, 2015, 16:24:08 pm by Davide.c »
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #286 on: May 07, 2015, 21:51:41 pm »
+2
Penultimo workout della settimana, stacchi da terra =)

Warm up:
20kgx10
30kgx10
45kgx5
55kgx5
65kgx3

Work sets:
70kgx5
80kgx5
90kgx5+ 7extra

Boring but big sets:
5x10x55kg

Madonnamia, all'anima del cardio... :D
« Last Edit: May 07, 2015, 23:27:16 pm by Davide.c »
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #287 on: May 21, 2015, 12:16:12 pm »
+2
Dopo tutte le ottime info e gli utili interventi ottenuti su ArMa ...
... ho deciso di iniziare il Wendler pure io  :sur:

Me lo voglio sparare 3 vollte a settimana seguendo il protocllo base alla lettera. Ma con esercizi complementari fatti modalita LR Heavy Duty, quindi monoserie, per aumentare un pochino l'intensita.

Non posso totalmente tradire Mentzer  :sbav:

E magari, se non ti dispiace, pure io userei il tuo 3d per postrare i progressi fatti.

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #288 on: May 21, 2015, 22:11:15 pm »
+1
Con piacere!  ;)

p.s.

se ti piace soffrire prova il boring but big :-X
- Karateka libero

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #289 on: May 21, 2015, 22:29:52 pm »
0
per le gambe lo posso anche fare, ma se faccio panca con quei volumi mi si macina na spalla  :-X

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #290 on: May 22, 2015, 01:36:09 am »
0
per le gambe lo posso anche fare, ma se faccio panca con quei volumi mi si macina na spalla  :-X

Dipende, anche, da come fai la panca...
Io facendola "da BB" già a 50 kg mi faceva male, ora non mi dà problemi mai...
Ragnaz - alias Luca

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #291 on: May 22, 2015, 02:35:41 am »
0
Si si, so perfettamente di cosa prali. Io per la tecnica seguo metodi tipo Gruzza gia da un po. Ottime le spiegazioni nei suoi video tra l'altro.

Ma le infiammazioni sono proprio date da volumi troppo alti e serie lunghe. Tipo quelle descritte qua, 5 set da 10 rep sono tante per le articolazioni. Meglio il lavoro del sitribuito 3x8 a sto punto. Esecuzioni esplosive, secche, con carichi alti e serie corte. 

Per le gambe invece mi piace il discorso dei volumi alti. Soprattutto dal punto di vista del cardio. 

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #292 on: May 22, 2015, 07:46:35 am »
0
Ma sto metodo distribuito in che consiste concretamente?
E con che rm si fa il 3x8?

Tutto Torna

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #293 on: May 22, 2015, 11:45:25 am »
0
eh, piacerebbe saperne anche a me di più sul distribuito, sono troppo povero per comprare il libro attualmente XD
- Karateka libero

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #294 on: May 22, 2015, 13:01:29 pm »
+3
Non è che sia un "metodo", come può essere un wendler o un rippetoe o altro.
E' un insieme di principi sui quali basare l'allenamento, allenamento che può essere anche MOLTO variabile nel suo aspetto esteriore (dato da serieXripXcarico)
Intanto si parte dal presupposto che senza la tecnica ottimale, puoi fare quel che vuoi ma i risultati saranno sempre inferiori al tuo reale potenziale.
Detto ciò, non è nulla di nuovo in campo sportivo, bensì è "nuovissimo" nel mondo dei "pesi".
E', semplicemente, come ci si allena da sempre negli sport, e cioè con alto volume (tutti i gg o quasi), con intensità ovviamente variabile e DISTRIBUENDO il carico di lavoro in micro/meso/macro cicli nell'arco degli ANNI. Il coach di PL più "in voga" al momento (in voga perchè in pochi anni ha portato la squadra norvegese ai massimi livelli mondiali), programma i suoi atleti per i loro prossimo 10 ANNI di carriera.
E' "semplicemente" il "come ci si allena negli sport veri", riportato nell'ambito dei "pesi" (ovviamente allo stesso modo si allenano anche i pesisti olimpici).
All'interno di questo "calderone" però, posso trovare di tutto:
dal metodo bulgaro di Abadjiev dove gli atleti (d'elite) fanno massimali praticamente tutti i gg ma allenandosi (durante la giornata) massima 20/30 minuti di fila
ai metodi russi tipo sheiko
ai cinesi con le loro onde e i loro allenamenti lunghissimi e con volumi alti a medio/bassi carichi
ai norvegesi che inseriscono anche altri sport all'interno della programmazione
Non è un "manuale" che lo leggi e poi applichi.
Anche leggendo il libro, se non hai un coach o non hai esperienza, puoi trarre spunti sì, ma non basta.
Come in TUTTI gli sport, senza coach e squadra non vai molto avanti :P
Ragnaz - alias Luca

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #295 on: May 22, 2015, 13:29:02 pm »
0
Grazie Ragnaz, a me pare che il metodo sia definito in modo preciso, magari non con una tabella ma con lunghe descrizioni di quelli che sono i principi base dai quali non si scappa.

Da quel che ci ho capito io, non si lavora per stancare i muscoli ma solo per perfezionare la tecnica e renderla esplosiva.
Facendo anche solo 3 rep, ma con serie lunghe (e.g. 6-8), 6 vole a settimana, proprio per abituare il corpo ad eseguire il movimento sempre meglio ogni volta che si va in palestra. Giusto?

Interessante quello che dici del programma long-term di 10 anni. E' proprio quello che avevo perceptio io quando lo provai. Un allenamento che non rende fin da subito, ma chiaramente da dei risultati dopo anni. Della sereie: "a forza di insistere prima o poi i risultati arrivano!"

Una cosa che pero mi pare poco chiara e' questa:

I metodi per la forza tipo Wendler e compagnia sono applicabilissimi come metodi di supporto per MMA o altri sport dove serve potenza. Invece i metodi tipo il distribuito a me sembrano metodi fini a se stessi. Nel senso che divento forte in quei 3 esercizi principali, e basta. Senza necessariamente sviluppare potenza trasferibile in altri sport.

Infatti si fanno principalmente quei 3 esercizi classici, ogni volta che si va in palestra, o distribuendo. Non vedi molto lavoro parallelo, per trasferire questa potenza ad altri gesti.

Insomma e' un allenamento per il PL puro, punto. Non per lo strongman, o per il fighter che vuole anche fare PL.

Mi pare John avesse detto una cosa simile in quelche suo intervento addietro.
« Last Edit: May 22, 2015, 13:51:09 pm by Machine Gun Yogin »

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #296 on: May 22, 2015, 14:10:21 pm »
+1
Grazie Ragnaz, a me pare che il metodo sia definito in modo preciso, magari non con una tabella ma con lunghe descrizioni di quelli che sono i principi base dai quali non si scappa.

Sisi questo si. Anche se a volte si può "scappare" se serve adattarlo a qualche atleta con caratteristiche peculiari.

Da quel che ci ho capito io, non si lavora per stancare i muscoli ma solo per perfezionare la tecnica e renderla esplosiva.

Assolutamente sì. Si lavora il gesto atletico, così come negli altri sport. Si allena quindi la tecnica prima di ogni altra cosa.

Facendo anche solo 3 rep, ma con serie lunghe (e.g. 6-8), 6 vole a settimana, proprio per abituare il corpo ad eseguire il movimento sempre meglio ogni volta che si va in palestra. Giusto?

Si e no. E' giusta l'attenzione "maniacale" al movimento, ma nell'arco della settimana (e del mese etc.) cambia il rapporto serieXripXcarico.
Del tipo che al lunedi faccio squat con fermo in basso di 4'', 4 x 5 serie col 60% 1RM (escluse le serie di riscaldamento/ramping)
Al martedi sqaut isocinetico (salita e discesa lente) 3x6serie col 65%
Al giovedi front squat 5x5
Al venerdi magari invece ho un ramping con 4 singole finali e del backoff

Interessante quello che dici del programma long-term di 10 anni. E' proprio quello che avevo perceptio io quando lo provai. Un allenamento che non rende fin da subito, ma chiaramente da dei risultati dopo anni. Della sereie: "a forza di insistere prima o poi i risultati arrivano!"

Diciamo che in parte è vero, si sacrifica sempre il breve termine per il medio/lungo. Ma anche questo è comune a qualunque sport. Si guarda sempre avanti.
Inoltre i risultati non è che arrivino dopo anni eh. Se ci si allena bene basta qualche mese.

Una cosa che pero mi pare poco chiara e' questa:

I metodi per la forza tipo Wendler e compagnia sono applicabilissimi come metodi di supporto per MMA o altri sport dove serve potenza. Invece i metodi tipo il distribuito a me sembrano metodi fini a se stessi. Nel senso che divento forte in quei 3 esercizi principali, e basta. Senza necessariamente sviluppare potenza trasferibile in altri sport.

In realtà la differenza tra trasferibilità o no sta nella tecnica. Più sono tecnico, più insegno al mio corpo (snc + muscoli) a lavorare al massimo livello, più tutto ciò sarà trasferibile in qualunque contesto serva forza (ovviamente dopo un corretto lavoro di trasformazione specifico da sport a sport).
La differenza non sta tanto nel rapporto serieXripXcarico (che è la parte facile) ma nel COME mi alleno.

Infatti si fanno principalmente quei 3 esercizi classici, ogni volta che si va in palestra, o distribuendo. Non vedi molto lavoro parallelo, per trasferire questa potenza ad altri gesti.

Si e no. Si fanno "3 gesti" che però sono molti di più.
Ogni volta che aumento il carico, il gesto (per quanto poco) cambia.
Ogni volta che eseguo una variante (almeno 1/2 volte a settimana) il gesto "cambia" quel tanto per stimolare il snc ma non abbastanza da inficiare il progresso tecnico (tipo stacco su/dai blocchi, panca/squat/stacco con catene/elastici, con fermo, con discesa/salita lente etc.)
Si eseguono cmq regolarmente diversi complementari come pushpress (o military all'inizio), rematori, trazioni, goodmorning, stacchi rumeni, etc.
Dopodichè cmq serve una fase di trasformazione, che è specifica per ogni sport.

In ogni protocollo di PA si passa sempre dal lavoro aspecifico allo specifico.
Nel caso della forza, con routine PL-style, si lavora la forza aspecifica, che poi va trasformata.
Così come il pugile va a correre per fare fiato (capacità aerobica) e non si limita a fare solo sacco o shadow boxe o guanti.

Ecco cosa dice un BBer (natural) "conquistato" dal PL:

http://www.accademiaitalianaforza.it/inside-bodybuilding-miglior-principiante-powerlifter/

Altro articolo tutto sommato pertinente (di Ado Gruzza):

http://www.accademiaitalianaforza.it/ipertrofia-funzionale-2012-di-ado-gruzza/
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #297 on: May 22, 2015, 14:26:25 pm »
0
Sugli altri programmi io non so ma cmq il Wendler nasce espressamente come metodo di allenamento ispirato alla esperienza del PL ma fondato sull'idea di essere utilizzato o con una frequenza di fatto diversa (3-4 allenamenti max) o da persone che praticano altre attività (dalle MMA al CF passando per operatori militari) e che hanno anche la necessità di mantenere un adeguato livello di forza con un allenamento assolutamente poco cervellotico.

YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #298 on: May 22, 2015, 14:56:17 pm »
0
Primo Workout (Standing Military Press):

Warm-up:

Stretching Dinamico
10 minuti leggeri di sacco
Standing Military Press
  40kgx5
  50kgx5

Working sets:

Standing Military Press
  55kgx5
  60kgx5
  65kgx5+ 2extra

Lavoro Ausiliario da HD:

Standing Military Press 45kgx10 + 2 (rest-pause) + 1 (rest-pause)
Suqat 90kgx12 + 2 (rest-pause) + 2 (rest-pause) +1 (rest pause)
Trazioni presa a martello x16 + 2 (rest-pause) + 2 (rest-pause) +1 (rest pause)
Parallele (dip) x14 
Curling E-Z bar 25kgx18 + 4 (rest-pause) + 3 (rest-pause) + 2(rest pause)
Curnch Inverso ad esaurimento
Side Plank Isometrico 

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
« Reply #299 on: May 22, 2015, 14:58:35 pm »
+1
Forse ho fatto troppi esercizi, sono cotto e mi e' andato via troppo tempo.
Mi piacerebbe finire il tutto in massimo 1 ora ...  40 minuti escludendo il riscaldamento con sacco e stretching.