Interessante.
Il discorso e' che non mi va di sporcarlo troppo, vorrei provare il metodo per un po e poi trerre conclusini. Ma forse aggiungendo un secondo esercizio al giorno fatto in modalita 5-3-1 mi permetterebbe di allenare il gesto piu volte durante la sessimana ed aumentare i volumi senza esagerare.
Secondo me, aggiungendo appunto un'alzata ogni volta, non "sporchi" il wendler
Ma pensavo di fare un lavoro diverso a sto punto, tipo panca+squat, stacco+shoulderPress e squatFrontale+pancaInclinata, giusto per variare un po. E poi ovviamente i complementari ad alti volumi in monoserie tipo trazioni, rematori, ecc.
Meglio la panca stretta rispetto a quello inclinata, per il resto può andare (se poi nei complementari metti cmq altre panche e altri squat
)
Comunque ci sono scuole molto discordanti per quel che riguarda tempo e frequenza di allenamento.
Veramente no. Nell'ambito di chi lavora coi pesi (WL, PL, strongman, sport di potenza), i pesi si fanno "tanto" (ma bene!!)
A me pare che 6-8 ore settimanali di sollevamento pesi le si vedano principalmente nei metodi di derivazione russa.
No, i russi ne fanno molte di più
Il buon Sheiko poco tempo fa in un'intervista disse chiaramente che per i russi essere deboli è disonorevole
E se pensi che uno fa anche altro, tipo thai e yoga, diventa un approccio troppo impegnativo e forse valido solo per gente geneticamene dotata. Non vorrei rompermi alla lunga..
Se ti alleni bene non ti rompi, anzi, ti proteggi anche dagli infortuni. Ovvio che chi fa anche altro deve scegliere quanto tempo dedicare. Io non sono qui per parlare politicamente corretto, io qui ti dico la verità. Se coi pesi vuoi avere risultati decenti, minimo 3 x week x 2 orette, sennò per carità, qualcosa arriva lo stesso, ma niente di che. Se invece vuoi "fare sul serio" allora siamo a 5 x week minimo.
Gli atleti agonisti VERI che lo fanno per vivere si allenano tutti i gg in tutti gli sport, più volte al giorno. Non mi pare una novità
Il paragone è come quello che facciamo spesso tra dopolavorista e agonista... pari pari
Tornando sul "tecnico", quando finisci il periodo wendler, dovresti provare il canadian bear