Ho finito il libro di Wendler e sto leggendo il libro di Matthews, Ripetoe e quello di Simmons.
Ho deciso di cambiare l'allenamento secondo un metodo piu in linea con i sistemi russi e cinesi, tornando di nuovo ad usare il metodo distribuito, anche dopo i consigli di Ragnaz e dopo aver letto i link postati dagli utenti sul distribuito di Gruzza.
Sto iniziando un programma di allenameno 6 giorni su 7, per 30-35 minuti a sessione, dove ripeto gli esercizi principlai, panca squat stacchi e shoulder press almeno 2 volte a settimana, con 2-3 esercizi complementari di supporto x sessione fatti con la stessa filosofia.
Ci dica cosa vuole fare di preciso ogni giorno, così si capisce meglio
Chesso, giorno uno panca, squat, rematore bilancere, curl. Giorno due stacchi, lento avanti, dip, remtore manubri. E avanti cosi ..
Il tutto per distribuire il lavoro e fare panca e suqat almeno 2-3 volte a settimana e gli stacchi 1 o massimo 2 volte per non frantumarmi le vertebre.
Prima settimana 8 rep per 3 set 65%1RM
Seconda settimana 6 rep per 4 set 70%1RM
Terza settimana 5 rep per 5 set 75%1RM
Quarta settimana 4 rep per 6 set 80%1RM
Quinta settimana 3 rep per 8 set 85%1RM
Sesta settimana 2 rep per 8 set in progressione fino ad arrivare a fare quasi i massimali, da 60% fino a 90%1RM, in modo incrementale.
8set da 2 rep sono TANTI, direi troppi (anche 8 set da 3, a dir il vero). I carichi oltre l'80/85% andrebbero fatti con meno volume. Molto meglio un ramping con 3 o 4 doppie di qualità e poi un backoff anche breve (un paio di doppie o triple col 10/15% del peso in meno)
Quindi per le ultime due settimane sconsigli un ramping troppo graduale? Meglio 4-5 set con un ramping piu brusco inizialmente e piu dolce verso la fine fino ad arrivare ad 85% e a 90%?
Poi il lavoro allegerito lo faccio ocmunque, ma mi interessava capire il come arrivare a 85%, 90% in progressione.
E poi si ricomincia il ciclo aggiungendo +5kg parte sopra e +10kg gambe, che secondo la filosofia Wendler, in 6 settimane, sono piu che fattibili.
Non concordo. dipende dal livello dell'atleta e da molti altri fattori. Non ha senso dire "x kg in più". Devi vedere e sentire COME alzi i kg che alzi, allora sai se e quanto aumentare. Inoltre le progressioni lineari funzionano per i principianti e per poco tempo. La qualità paga, non la quantità.
Sono partito con pesi bassi. Sotto ocnsiglio Wendler ho preso il 90% del mio 1RM per settare il 1RM di partenza. Quindi i carichi sono ridotti. Cosi facendo i primi 3-4 cicli (Wendler dice 6-8) posso probabilmente aumentare questi carichi (5kg sopra e 10kg gambe) molto facilmente.
Ovviamente arrivero prima o poi al punto di stallo dove non riusciro piu ad incrementare il peso. A questo punto, come dice Wendler, bisogna ricalcoare i massimali, prendere il 90%, e ripartire.
Mi pare una filosofia logica e fattibile.
Le prime settimana cerco un lavoro piu improntato su precisione tecnica e velocita, mentre verso le ultime settimane vado a spingere piu di forza bruta.
La qualità delle alzate "limite" dev'essere UGUALE (o più simile possibile) a quella delle alzate a pesi medi. Altrimenti servono solo ad aumentare i compensi che il corpo metti in atto automaticamente per "difendersi" da un peso che sente pericoloso. inoltre aumenta anche il rischio infortuni.
Si, molto chiaro, questo principio e' la chiave dell'allenamento che promuovete voi del distribuito.
Comunque, da quel che ho capito i compensi (piu o meno) il copro li attua comunque. Non andiamo tutti i giorni in giro con una barra da 140kg sulla schiena. Quindi quando si va in palesra a fare squat il corpo comunque si difende con meccanismi di compensazione. Ovvio che, secondo la filosofia da PL, cerchero precisione e velocita anche con carichi importanti per ridurre al minimo queste compensazioni.
Infatti, il motivo per cui ho deciso di allenarmi quasi tutti i giorni, e fare squat e panca piu volte (anche 5) a settimana, e' proprio perche ho capito (anche grazie a quello che tu ed altri evete postato ultimamente) il senso del distribuito, del far legna, del rendere le alzate piu naturali, in simbiosi con la fisiologia naturale corporea dei movimenti quotidiani.
Lo scarico lo faccio con la prima settimana del ciclo che ha gia una decremento del peso molto ridotto.
Niet, lo scarico va fatto con cognizione specifica: poco volume E poca intensità. La prima settimana hai cmq un certo volume, per cui non stai scaricando granchè.
Quindi consiglieresti una settimana con carichi ridotti all'osso ma con volumi anchessi ridotti, dove si fa proprio un lavoro minimo? A sto punto perche non prendere 3-4 giorni di totale riposo come si fa nel BB?
Cosa ne pensate?
Già scritto quello che penso