Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'

• 572 Replies
  • 67592 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #420 on: June 11, 2015, 16:46:47 pm »
0
Al corso mi sembra di ricordare che dicessero di partire col classic, ricordo male?

Sisi, ma infatti il percorso classico è quello. Testimoniavo solo il fatto che in certi ambiti si parta cmq direttamente dal sumo.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #421 on: June 11, 2015, 17:41:56 pm »
+1
Al corso mi sembra di ricordare che dicessero di partire col classic, ricordo male?

Sisi, ma infatti il percorso classico è quello. Testimoniavo solo il fatto che in certi ambiti si parta cmq direttamente dal sumo.
Ah, OK :)

Col front conviene tenere le punte leggermente più divaricate.
Io non lo trovo necessario, magari dipende dall'anatomia. Per me va bene in entrambi i casi tenere le punte quasi frontali e senza variazioni tra back e front. Comunque se si sta entro i canoni e non ci si fa male non è un errore divaricare di più.

Se avessi la trap bar farei solo sumo e trap bar lift. Ma non c'è lho quindi mi tocca fare i deadlift classici per variare.

Il front squat lo trovo poco naturale invece. Poca stabilità del bilanciere se incrocio, e un lavoro strano sui polsi se uso la presa alternativa. Avete consigli?
Se ti crea più casini che altro e stai bene col back anche per me puoi in questo caso lasciare perdere e piuttosto completare con gli affondi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #422 on: June 11, 2015, 18:00:43 pm »
0
Io aprendo le punte riesco a scendere meglio. :-[
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #423 on: June 11, 2015, 18:09:04 pm »
0
Io aprendo le punte riesco a scendere meglio. :-[

E' normale :) (ma non è sempre necessario, c'è chi scende bene anche a punte poco aperte, dipende dall'anatomia e dall'elasticità del singolo)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #424 on: June 11, 2015, 18:20:54 pm »
0
Sì John, è quello che intendevo. Se ti riesce meglio va benissimo, ci mancherebbe :thsit:

Per esempio invece a me che ho le anche piuttosto "frontali" divaricare le punte significa inevitabilmente sovraccaricare l'interno del ginocchio.
Tutto sta nel trovare l'alchimia in base a come è fatto ognuno (fermo restando certi parametri non negoziabili, ma nel tuo caso penso proprio che quelli siano a posto).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #425 on: June 11, 2015, 19:58:39 pm »
0
Sì John, è quello che intendevo. Se ti riesce meglio va benissimo, ci mancherebbe :thsit:

Per esempio invece a me che ho le anche piuttosto "frontali" divaricare le punte significa inevitabilmente sovraccaricare l'interno del ginocchio.

Io idem, se allargo troppo lo sento subito..
Ho dovuto "stringere" anche lo stacco sumo per lo stesso motivo...
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #426 on: June 12, 2015, 16:43:06 pm »
+1
Mamma mia che settimana strana. non sono riuscito a fare le tre panche, solo due. però quella di stamattina, anche senza la presa ultra larga è andata proprio bene. ho filmato da 3 quarti e la linea sembra abb buona, anche se nellultima, causa stanchezza e panca traballante non ero precisissimo. La cosa buona è che adesso sto cominciando a sentire una netta differenza tra le rep che escono meglio e quelle uscite peggio, come con lo squat. Inoltre ho provato a sfrttare i piedi, arretrandoli fino al massimo che potevo (pur mantenendo tutto il piede poggiato), aumentando quindi l'arco. Onestamente dopo avevo per un paio di minuti i muscoli della schiena un po' indolenziti, però cacchiarola che differnza enorme. :-\

Mo stamattina mi sono fatto panca e military press. stasera vorrei andare a fare squat e se ci riesco rematore, che le trazioni alla fine ancora non le sto facendo per vari casini.

Pensiero:
ma secondo voi, dato che comunque per fare due alzate comunque ci metto almeno un'oretta mi converrebbe fare 3+2 extra solo complementari? na cosa tipo

1. squat/panca
2.press/row
3stacco/panca
4.row/press
5.panca/squat

Con i giorni 2 e 4 "opzionali"  da fare quando non riesco a metterli negli allenamenti principali
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #427 on: June 17, 2015, 01:23:58 am »
0
Buonasera signori belli =)

Un po' di news dalla caverna in attesa dei video =)

Ieri: squat e panca andati bene. ho anche aumenato lo squat a 55 kg (3a e 4a serie) e a 60kg (5a e 6a serie) ed è andato tutto molto, molto bene a 55kg da quanto ho visto (ho usato solo il box da 28cm, quindi sotto il parallelo) non ci sono stati movimenti strani. Il massimo del movimento portava la schiena da una posizione iperstesa ad una normale, quindi mi ritengo soddisfatto. le ultime due a 60 pure non sono andate male, ma penso che a causa della stanchezza, la forma abbia ceduto un po'. Mo venerdì che squatto di nuovo ne faccio 6 a 55 e vediamo come va :) la panca continua a migliorare, la linea sembra essere più verticale e i traballamenti sono più rari, inoltre adesso mi aggiusto meglio prima di iniziare le serie.

Oggi: molto molto al volo 6x5 di miitary press (35kg) e rematore (40kg). volevo fare anche i romanian deadlft ma, non avendo avuto tempo per fare un riscaldamento proprio ottimale, la zona dell'inguine dove ebbi quell'infiammazione mi ha mandato un leggerissimo segnale che diceva "guagliò ò ti fermi o ti fermi) quindi ho preferito rimandarlia  quando avrò pi tempo.

Mo domani stacchi e panca =)
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #428 on: June 18, 2015, 01:19:58 am »
0
Il tuo programma 3+2 non è malvagio. Con 3+ sedute, row almeno 2x settimana, magari una leggera e comunque sempre BB oriented. Press invece 1x è sufficiente con in programma già 3x bench. Perché non mettere un po' di cardio invece del secondo press?

L'arco della schiena non deve essere cercato o esasperato quanto piuttosto una conseguenza del reclutamento dei dorsali.

Cos'era successo all'inguine?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #429 on: June 19, 2015, 01:48:35 am »
0
Che mi consigli come cardio che non sia la corsa? io stavo pensando di fare i burpees. fondamentalmente perché non mi annoiano XD

All'inguine niente di grave. Un giorno stavo facendo gli stacchi. Durante il riscaldamento ad un certo punto ho sentito un dolore abb leggero al testicolo, come se si torcesse qualcosa da quelle parti. Mi sono fermato, ho aspettato una decina di minuti e ho provato a veder se continuando dava fastidio e alla seconda rep ha gia dato le prime avvisaglie. di conseguenza ho lasciato perdere e me ne sono salito. due giorni dopo (prima non potevo) anche se il fastidio era passato poco dopo sono andato da un chirurgo per farmi visitare e lui ha detto che non c'erano ernie. Dopo essersi fatto spiegare bene il caso ha detto che probabilmente mi sono infiammato un fascio di neuroqualcosa all'interno dell'inguine (ora non ricordo bene il nome preciso, my bad) e che il tiraggio al testicolo è stata uan conseguenza. Mi ha detto di mettere mutande più contenitive rispetto ai normali slip di cotone. Da allora, visto che me la trovavo a casa, sto usando la mutanda contenitiva per l'ernia che mio padre comprò (ma che da buona testa di caiser non ha mai usato :dis:) per il post operatorio. Da quando la uso non mi ha mai più dato fastidio, anche perché mi sto riscaldando assai meglio. L'altra volta pensavo che, pur essendomi riscaldato abb alla buona, dopo aver fatto press e row fossi abb caldo per fare anche i RDL ma cosi non è stato. :P
- Karateka libero

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #430 on: June 19, 2015, 09:25:38 am »
+1
Che mi consigli come cardio che non sia la corsa? io stavo pensando di fare i burpees. fondamentalmente perché non mi annoiano XD
Long story short: corri e immagina di star facendo qualcos'altro XD

Spoiler: show
Stai facendo parecchio volume a intensità da medio alta ad altissima per 4 o 5 giorni a settimana. Se al cardio vuoi dedicare poco tempo (come è normale che sia per chi sta facendo cicli di forza), compensare con qualcosa a bassa intensità.

Burpee e corsa sono cose molto diverse e non si può pensare di sostituire l'uno con l'altra. Soprattutto abbiamo già detto molte volte che l'interval training (insieme all'abusatissimo circuit training) senza una buona base aerobica non solo rende poco, ma è anche a rischio di infortuni (in particolare dopo una seduta di ghisa).

Abbiamo anche detto che ci sono dei rischi correlati alla pesistica e fare fondo aerobico è un modo molto intelligente di riequilibrare: abbassamento della pressione sanguigna, abbassamento della fc, capillarizzazione dei tessuti, circolazione sanguigna (recupero attivo e agevolazione dei processi riparativi post ghisa), ipertrofia eccentrica del cuore.

Quindi per me assolutamente fondo aerobico, almeno finchè non avrai una buona base e magari dedicherai 2x o 3x settimana al cardio, allora lì se ne riparla.

Alternativo a correre ci sono i classici pedalare, nuotare, remare (no, il bent over non conta XD). Anche shadow boxing (con certi tempi) volendo. Ma se hai la possibilità e niente te lo impedisce, in quella singola seduta aerobica vai a correre, soprattutto con la bella stagione.
Nessuno ha scritto che un buon allenamento deve per forza essere divertente, anzi :whistle:

... e comunque una volta che inizi a correre è probabile che scoprirai nel giro di qualche settimana quanto bene fa la corsa anche a livello mentale :thsit:

Spoiler: show
All'inguine niente di grave. Un giorno stavo facendo gli stacchi. Durante il riscaldamento ad un certo punto ho sentito un dolore abb leggero al testicolo, come se si torcesse qualcosa da quelle parti. Mi sono fermato, ho aspettato una decina di minuti e ho provato a veder se continuando dava fastidio e alla seconda rep ha gia dato le prime avvisaglie. di conseguenza ho lasciato perdere e me ne sono salito. due giorni dopo (prima non potevo) anche se il fastidio era passato poco dopo sono andato da un chirurgo per farmi visitare e lui ha detto che non c'erano ernie. Dopo essersi fatto spiegare bene il caso ha detto che probabilmente mi sono infiammato un fascio di neuroqualcosa all'interno dell'inguine (ora non ricordo bene il nome preciso, my bad) e che il tiraggio al testicolo è stata uan conseguenza. Mi ha detto di mettere mutande più contenitive rispetto ai normali slip di cotone. Da allora, visto che me la trovavo a casa, sto usando la mutanda contenitiva per l'ernia che mio padre comprò (ma che da buona testa di caiser non ha mai usato :dis:) per il post operatorio. Da quando la uso non mi ha mai più dato fastidio, anche perché mi sto riscaldando assai meglio. L'altra volta pensavo che, pur essendomi riscaldato abb alla buona, dopo aver fatto press e row fossi abb caldo per fare anche i RDL ma cosi non è stato. :P
OK la mutanda, ma così argini solo la conseguenza e non abbiamo ancora niente che ci parli della causa.
Impossibile dirtelo con sicurezza senza vederti dal vivo (e anche lì non sarebbe facile) ma sarebbe il caso di controllare se c'è qualche asimmetria. Non so dirti se morfologica (di rilievo) o di esecuzione, di solito, se c'è, è la seconda. Pure io ogni tanto ho avuto qualche fastidio in zona inguine ma alla fine ho scoperto che tenevo le anche storte il bacino guardava sempre inclinato verso destra. Chiaro che con certi carichi le cose che prima erano silenti si fanno sentire di più.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #431 on: June 19, 2015, 10:38:08 am »
0
Io per non annoiarmi troppo a correre ci infilavo ogni tanto qualche accelerazione... che nel tuo caso, come dice giustamente Ryu, non sarebbe indicatissima, ma se ci vai calmo non dovresti avere problemi.
Aiuta anche ascoltare musica mentre corri (mai fatto, ma per pigrizia di comprarmi un ipod :P )
Se veramente proprio correre=0 ( :P ), vai di shadowboxe, o anche di corda fatta in maniera tranquilla. Devi mantenere una fc sotto soglia anaerobica, quindi calmo calmo ;)
(io a volte uso i KB per fare un po' di roba simile... poco peso e tante rep, cosicchè comunque lo sforzo è sistemico e non locale)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #432 on: June 19, 2015, 10:42:22 am »
0
La causa probabilmente è stata un'asimmetia fisica che si è accentuata nell'esecuzione nell'esecuzione, dato che mi era venut lo sfizio di provare a staccare scalzo. Infatti, guardandomi bene allo specchio ho notato che, per artteggiamento, tendo a portare il peso iù a sx che a destra, tanto che la spalla dx sta un po' più in basso e un po' più avanti. cosa che sto tentando di coreggere pian piano coi tutti i vari esercizi al muro ecc (sono andato a controllo e mi hanno detto che non ho problemi di scoliosi ecc) ;)
per quanto riguarda lapedalata a che intensità^ io di solito mi metto sulla cyclette (Degli stronzi mi hanno rubato la bici -.-' ), ma ci vado abbastanza blando per 45-60 minuti. a ritmo di passeggiata media diciamo, mentre tipo guardo la tv o cose del genere. Ma lo faccio più per non stare fermo che per altro. non saprei come gestirla al meglio
- Karateka libero

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #433 on: June 19, 2015, 10:49:56 am »
0
Odio il cardio too
Un'allenamento thai a settimana è sufficiente secondo voi ?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #434 on: June 19, 2015, 10:57:10 am »
+2
La causa probabilmente è stata un'asimmetia fisica che si è accentuata nell'esecuzione nell'esecuzione, dato che mi era venut lo sfizio di provare a staccare scalzo. Infatti, guardandomi bene allo specchio ho notato che, per artteggiamento, tendo a portare il peso iù a sx che a destra, tanto che la spalla dx sta un po' più in basso e un po' più avanti. cosa che sto tentando di coreggere pian piano coi tutti i vari esercizi al muro ecc (sono andato a controllo e mi hanno detto che non ho problemi di scoliosi ecc) ;)
Insomma mi sa che ci ho preso 8)

per quanto riguarda lapedalata a che intensità^ io di solito mi metto sulla cyclette (Degli stronzi mi hanno rubato la bici -.-' ), ma ci vado abbastanza blando per 45-60 minuti. a ritmo di passeggiata media diciamo, mentre tipo guardo la tv o cose del genere. Ma lo faccio più per non stare fermo che per altro. non saprei come gestirla al meglio
Per quanto mi riguarda va bene così visto il contesto.

Io per non annoiarmi troppo a correre ci infilavo ogni tanto qualche accelerazione... che nel tuo caso, come dice giustamente Ryu, non sarebbe indicatissima, ma se ci vai calmo non dovresti avere problemi.
Un fartlekkuccio molto light :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL