Stai facendo parecchio volume a intensità da medio alta ad altissima per 4 o 5 giorni a settimana. Se al cardio vuoi dedicare poco tempo (come è normale che sia per chi sta facendo cicli di forza), compensare con qualcosa a bassa intensità.
Burpee e corsa sono cose molto diverse e non si può pensare di sostituire l'uno con l'altra. Soprattutto abbiamo già detto molte volte che l'interval training (insieme all'abusatissimo circuit training) senza una buona base aerobica non solo rende poco, ma è anche a rischio di infortuni (in particolare dopo una seduta di ghisa).
Abbiamo anche detto che ci sono dei rischi correlati alla pesistica e fare fondo aerobico è un modo molto intelligente di riequilibrare: abbassamento della pressione sanguigna, abbassamento della fc, capillarizzazione dei tessuti, circolazione sanguigna (recupero attivo e agevolazione dei processi riparativi post ghisa), ipertrofia eccentrica del cuore.
Quindi per me assolutamente fondo aerobico, almeno finchè non avrai una buona base e magari dedicherai 2x o 3x settimana al cardio, allora lì se ne riparla.
Alternativo a correre ci sono i classici pedalare, nuotare, remare (no, il bent over non conta
). Anche shadow boxing (con certi tempi) volendo. Ma se hai la possibilità e niente te lo impedisce, in quella singola seduta aerobica vai a correre, soprattutto con la bella stagione.
Nessuno ha scritto che un buon allenamento deve per forza essere divertente, anzi
... e comunque una volta che inizi a correre è probabile che scoprirai nel giro di qualche settimana quanto bene fa la corsa anche a livello mentale