Intanto bravo, tecnicamente sei migliorato molto dall'inizio e i progressi si vedono.
Grazie, merito di tutti iconsigli che mi avete dato
Sullo squat direi di controllare molto di più la discesa. E' un punto focale. Quindi non "cadere" in eccentrica ma "tienila" (il che' non significa necessariamente rallentarla molto, sebbene sia comunque un'opzione per allenarla). Questo penso che dipenda (come spesso succede) dalla fase precedente, che è il lockout iniziale poco marcato.
Eh ifatti rivedendolo mi sono reso conto che le ho fatte praticamente di seguito, cosa ovviamente sbagluata. Ma al momento non ci h proprio fatto cazso o.ò
Sulla panca così sui due piedi vedo più controllo, attenzione ai fermi al petto che ogni tanto ti sfuggono, in particolare la terza ripetizione il bilanciere balla un po' e nella quinta ripetizione non l'hai fatto (probabilmente per l'affaticamento, forse era meglio fermarsi alla quarta).
Sono sicuro che inizi a toccare con mano la differenza tra sollevare e sollevare bene, anche se i carichi sono minori rispetto a prima.
Eh sta cosa dei fermi al petto mi sta stranamente sfuggendo di mano, forse è per via del fatto che in questi giorni sta facendo un caldo cosi boia che non riesco a concentrarmi bene in niente. La differenza è abissale. prima mi sembrava di squattare 120kg facili, ora con 60kg a livello di forza li faccio facili davvero, ma anche con così poco peso il dover fare le cose come si deve rende tutto enormemente più difficile (però intanto è molto pi sfizioso, e senti che non ci sono cose storte che possono crear danni)
Gomiti ok, testa ok (non alzarla di più di così), la schiena la tieni e quindi ok.
Però ti locchi male all'inizio. E' evidente visto che le ripetizioni le fai praticamente di fila = NO !
Quando torni su ti FERMI a gambe tese, inspiri a fondo e mentre fai l'apnea blocchi schiena e core e POI scendi.
Il tutto ti DEVE portar via almeno 5/10 secondi. NON stai facendo crossfit
Lol, vero, sono passato dal fare lo squat stile taiji allo squat crossfit. Vie di mezzo Dà, vie di mezzo
p.s.
Ho dovuto leggere il messaggio tre volte perché i miei occhi vedevano "ti TOCCHI male all'inizi" e non riuscivo a capire che cazzo significasse
Come da commenti precedenti. Perdi le spalle in alto. Dovresti aggiungere esercizi per controllare meglio spalle e schiena.
Conta che TUTTI i complementari per la schiena servono per la panca (rematori, trazioni, etc.etc.), non servono per farsi venire i dorsali a V (quello lo lasciamo a bodibiddini)
Anche durante il military press DEVI sentire la schiena che lavora come nella panca.
E pure mentre fai (se lo fai) curl col bilanciere in piedi DEVI avere la schiena tenuta come in panca/squat etc.
Eh, sto cercando di capire come fare a non perderle ste maledette
sulla military press ho iniziato a ragionare cosi. ma purtroppo sto avendo molto, molto poco tempo per lavorare sui complementari, e il fattaccio si sente, ma con sto caldo di pazzi fare 5 volte a settimana non è facile, specialmente contando i vari fatti che escono sempre. io gia per fare squat e panca ci metto quasi due ore, eppure non riposo molto, non più di un minuto e mezzo tra ognuna delle sei serie e giusto il tempo di scaricare e ricaricare il bilanciere tra le serie di riscaldamento :/
Se ti trovi bene, fallo regolarmente 1 x week (però leggero, sennò ti cuoci)
leggero quanto? una decina di kg sotto al back va bene o anche di più? p.s. allego video del fronti squatti di ieri
https://www.youtube.com/watch?v=kPHch9mnMQ8