Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'

• 572 Replies
  • 68620 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Le avventure della BUFF Caverna 3.0 feat MGY: Doje frittur'
« Reply #465 on: July 08, 2015, 10:18:10 am »
+2
Intanto bravo, tecnicamente sei migliorato molto dall'inizio e i progressi si vedono.

Sullo squat direi di controllare molto di più la discesa. E' un punto focale. Quindi non "cadere" in eccentrica ma "tienila" (il che' non significa necessariamente rallentarla molto, sebbene sia comunque un'opzione per allenarla). Questo penso che dipenda (come spesso succede) dalla fase precedente, che è il lockout iniziale poco marcato.

Sulla panca così sui due piedi vedo più controllo, attenzione ai fermi al petto che ogni tanto ti sfuggono, in particolare la terza ripetizione il bilanciere balla un po' e nella quinta ripetizione non l'hai fatto (probabilmente per l'affaticamento, forse era meglio fermarsi alla quarta).

Sono sicuro che inizi a toccare con mano la differenza tra sollevare e sollevare bene, anche se i carichi sono minori rispetto a prima.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #466 on: July 08, 2015, 11:49:53 am »
+2
Video di stasera.
Per quanto riguarda gli squat mi sembra di essere un po' meno solido del solito, ma mi sa che è una questione relativa al calore. sto cercando di non guardare più i piedi, ma mi sono accorto che mi viene molto meglio tenere la schiena più alta quando penso a spingere il bilanciere contro la schiena e viceversa..cosa che oggi non ho quasi mai fatto, essendo io un geniaccio  8)

https://www.youtube.com/watch?v=aG7rnxiPq3o

Gomiti ok, testa ok (non alzarla di più di così), la schiena la tieni e quindi ok.
Però ti locchi male all'inizio. E' evidente visto che le ripetizioni le fai praticamente di fila = NO !
Quando torni su ti FERMI a gambe tese, inspiri a fondo e mentre fai l'apnea blocchi schiena e core e POI scendi.
Il tutto ti DEVE portar via almeno 5/10 secondi. NON stai facendo crossfit :P

Per la panca piana non mi lamento. sto cercando di sentire di più il dorsale. Scusatemi se nel video sono senza maglietta, ma era diventata cosi zuppa di sudore che potevo usarla solo per non azzeccarmi al pvc della panca...vi capirò se deciderete di non guardare la mia ciccia  :D

https://www.youtube.com/watch?v=iR7YPLw5nZE

Come da commenti precedenti. Perdi le spalle in alto. Dovresti aggiungere esercizi per controllare meglio spalle e schiena.
Conta che TUTTI i complementari per la schiena servono per la panca (rematori, trazioni, etc.etc.), non servono per farsi venire i dorsali a V :P (quello lo lasciamo a bodibiddini)
Anche durante il military press DEVI sentire la schiena che lavora come nella panca.
E pure mentre fai (se lo fai) curl col bilanciere in piedi DEVI avere la schiena tenuta come in panca/squat etc.

Oggi ho provato a fare un po' di front squat nei set di riscaldamento....sapete che mi ci sono trovato davvero bene? stavo pensando di inserirli in maniera più costante, ho notato che la postura della parte alta della schiena viene corretta molto da quel tipo di movimento. per me che ho l'abitudine di stare piegato in avanti potrebbe essere un aiuto =)

Se ti trovi bene, fallo regolarmente 1 x week (però leggero, sennò ti cuoci)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #467 on: July 08, 2015, 14:58:05 pm »
0
Intanto bravo, tecnicamente sei migliorato molto dall'inizio e i progressi si vedono.

Grazie, merito di tutti iconsigli che mi avete dato  :-*

Sullo squat direi di controllare molto di più la discesa. E' un punto focale. Quindi non "cadere" in eccentrica ma "tienila" (il che' non significa necessariamente rallentarla molto, sebbene sia comunque un'opzione per allenarla). Questo penso che dipenda (come spesso succede) dalla fase precedente, che è il lockout iniziale poco marcato.

Eh ifatti rivedendolo mi sono reso conto che le ho fatte praticamente di seguito, cosa ovviamente sbagluata. Ma al momento non ci h proprio fatto cazso o.ò

Sulla panca così sui due piedi vedo più controllo, attenzione ai fermi al petto che ogni tanto ti sfuggono, in particolare la terza ripetizione il bilanciere balla un po' e nella quinta ripetizione non l'hai fatto (probabilmente per l'affaticamento, forse era meglio fermarsi alla quarta).

Sono sicuro che inizi a toccare con mano la differenza tra sollevare e sollevare bene, anche se i carichi sono minori rispetto a prima.

Eh sta cosa dei fermi al petto mi sta stranamente sfuggendo di mano, forse è per via del fatto che in questi giorni sta facendo un caldo cosi boia che non riesco a concentrarmi bene in niente.  La differenza è abissale. prima mi sembrava di squattare 120kg facili, ora con 60kg a livello di forza li faccio facili davvero, ma anche con così poco peso il dover fare le cose come si deve rende tutto enormemente più difficile (però intanto è molto pi sfizioso, e senti che non ci sono cose storte che possono crear danni)

Gomiti ok, testa ok (non alzarla di più di così), la schiena la tieni e quindi ok.
Però ti locchi male all'inizio. E' evidente visto che le ripetizioni le fai praticamente di fila = NO !
Quando torni su ti FERMI a gambe tese, inspiri a fondo e mentre fai l'apnea blocchi schiena e core e POI scendi.

Lol, vero, sono passato dal fare lo squat stile taiji allo squat crossfit. Vie di mezzo Dà, vie di mezzo  :D
p.s.
Ho dovuto leggere il messaggio tre volte perché i miei occhi vedevano "ti TOCCHI male all'inizi" e non riuscivo a capire che cazzo significasse ;D

Come da commenti precedenti. Perdi le spalle in alto. Dovresti aggiungere esercizi per controllare meglio spalle e schiena.
Conta che TUTTI i complementari per la schiena servono per la panca (rematori, trazioni, etc.etc.), non servono per farsi venire i dorsali a V :P (quello lo lasciamo a bodibiddini)
Anche durante il military press DEVI sentire la schiena che lavora come nella panca.
E pure mentre fai (se lo fai) curl col bilanciere in piedi DEVI avere la schiena tenuta come in panca/squat etc.

Eh, sto cercando di capire come fare a non perderle ste maledette XD sulla military press ho iniziato a ragionare cosi. ma purtroppo sto avendo molto, molto poco tempo per lavorare sui complementari, e il fattaccio si sente, ma con sto caldo di pazzi fare 5 volte a settimana non è facile, specialmente contando i vari fatti che escono sempre. io gia per fare squat e panca ci metto quasi due ore, eppure non riposo molto, non più di un minuto e mezzo tra ognuna delle sei serie e giusto il tempo di scaricare e ricaricare il bilanciere tra le serie di riscaldamento :/

leggero quanto? una decina di kg sotto al back va bene o anche di più? p.s. allego video del fronti squatti di ieri :)
https://www.youtube.com/watch?v=kPHch9mnMQ8

- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #468 on: July 08, 2015, 15:46:19 pm »
+1

Eh sta cosa dei fermi al petto mi sta stranamente sfuggendo di mano, forse è per via del fatto che in questi giorni sta facendo un caldo cosi boia che non riesco a concentrarmi bene in niente.  La differenza è abissale. prima mi sembrava di squattare 120kg facili, ora con 60kg a livello di forza li faccio facili davvero, ma anche con così poco peso il dover fare le cose come si deve rende tutto enormemente più difficile (però intanto è molto pi sfizioso, e senti che non ci sono cose storte che possono crear danni)

Infatti conta molto di più fare X kg bene che 2X male ;)

Lol, vero, sono passato dal fare lo squat stile taiji allo squat crossfit. Vie di mezzo Dà, vie di mezzo  :D
p.s.
Ho dovuto leggere il messaggio tre volte perché i miei occhi vedevano "ti TOCCHI male all'inizi" e non riuscivo a capire che cazzo significasse ;D

Scostumato! :P

Eh, sto cercando di capire come fare a non perderle ste maledette XD sulla military press ho iniziato a ragionare cosi. ma purtroppo sto avendo molto, molto poco tempo per lavorare sui complementari, e il fattaccio si sente, ma con sto caldo di pazzi fare 5 volte a settimana non è facile, specialmente contando i vari fatti che escono sempre. io gia per fare squat e panca ci metto quasi due ore, eppure non riposo molto, non più di un minuto e mezzo tra ognuna delle sei serie e giusto il tempo di scaricare e ricaricare il bilanciere tra le serie di riscaldamento :/

Fai 2 allenamenti più brevi al giorno (se può essere più comodo). Se no inizia a fare un pelo meno serie di lavoro

leggero quanto? una decina di kg sotto al back va bene o anche di più? p.s. allego video del fronti squatti di ieri :)
https://www.youtube.com/watch?v=kPHch9mnMQ8

Molto meno, 20/30kg meno del back. Dovresti stare tra il 60% e il 70% del back.
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #469 on: July 08, 2015, 16:00:21 pm »
0
Perfietto! il gesto come va secondo te? è dignitoso?

Come mi consigli di inserirli a sto punto? come complementare nel giorno di stacchi? e con che tipologia di set e rep? non penso che con un peso molto basso (si parla di una trentina di kg a sto punto) un 6x5 abbia molto senso...o sbaglio?
- Karateka libero

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #470 on: July 08, 2015, 16:37:26 pm »
0
Poliquin dice intorno all'85%.
Io non ci riesco e in effetti sto intorno al 65%...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #471 on: July 09, 2015, 00:05:02 am »
+1
Perfietto! il gesto come va secondo te? è dignitoso?

Si dai, ti riesce bene in effetti

Come mi consigli di inserirli a sto punto? come complementare nel giorno di stacchi? e con che tipologia di set e rep? non penso che con un peso molto basso (si parla di una trentina di kg a sto punto) un 6x5 abbia molto senso...o sbaglio?

Fatti un 5x5 con 40/50 kg e via ;) (pulito, tecnico, veloce e NON faticoso)
Fallo quando vuoi evitando il giorno in cui fai squat pesante o stacco pesante
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Davide.c

• 1.461
« Reply #472 on: July 09, 2015, 15:02:48 pm »
+1
good! allora lo butto in mezo alle sessioni di complementari ;)
- Karateka libero

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #473 on: July 10, 2015, 01:29:44 am »
0
Da 5 giorni ho iniziato a rifare i massimali tutti i giorni con il metodo bulgaro.
Sono deluso dallo squat. Nel senso, ho aumentato la forza ma non mi pare proporzionato alla panca, nenahce per il cazzo. Boh e si che lo sto facendo tutti i giorni. non capisco 

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #474 on: July 10, 2015, 11:47:19 am »
0
Da 5 giorni ho iniziato a rifare i massimali tutti i giorni con il metodo bulgaro.

Argh... sta ben attento eh, che è piuttosto rischioso come metodo... (conta cmq che devi fare il massimale di giornata, non assoluto)

Sono deluso dallo squat. Nel senso, ho aumentato la forza ma non mi pare proporzionato alla panca, nenahce per il cazzo. Boh e si che lo sto facendo tutti i giorni. non capisco

Dacci dei numeri così vediamo ;)
(conta che in ogni caso le gambe recuperano più lentamente)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #475 on: July 10, 2015, 12:10:26 pm »
0
Io su squat o stacco ho deciso che farò un programma di specializzazione a inizio stagione prossima...
Devo solo vedere quale mi convenga...credo lo stacco ma non so...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #476 on: July 10, 2015, 12:35:51 pm »
0
Io su squat o stacco ho deciso che farò un programma di specializzazione a inizio stagione prossima...
Devo solo vedere quale mi convenga...credo lo stacco ma non so...

In genere si fa con l'alzata che è più "indietro" rispetto alle altre.
Nel tuo caso, dipende da cosa ti serve di più, o da cosa ti va di fare di più ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #477 on: July 10, 2015, 12:48:10 pm »
+1
In teoria sono più dietro con lo squat...
Che credo possa avere maggiore transfer da testa a piedi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #478 on: July 10, 2015, 13:10:29 pm »
+1
Generalizzando al massimissimo (al netto di un sacco di se e di ma), direi anch'io squat.
A maggior ragione se sei più indietro :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

• 2.175
  • Respect: +771
« Reply #479 on: July 10, 2015, 14:24:06 pm »
+2
Sono bello spompo e non faccio massimali da tanto. Comunque oggi i massimali della sessione sono 108 in panca, 138 in squat, 158 in stacco. Ho il bilancere da 18 kg e le piastre piu piccole da 2.5kg. Quindi non ho potuto fare incrementi con meno di 5 kg per singola, e il lavoro non e' di certo preciso. Ma mi pare che il massimale allo squat sia poco rispetto alla panca. Nello stacco ne avevo ancora ma, per ragioni di ernie e casini vari al lombare, non voglio spingermi oltre e rischiare una tecnica compensata dal peso alto che mi possa fottere la schiena.