Avevo scritto un post lungo, il PC ha deciso di fare un riavvio da solo senza avvertire
Buonasera genti belli =) un po' di report in assenza di video ( quello degli squat di lunedi non me lo carica, quello della panca l'ho fatto un po' da scemo perché è partito un pezzo parodia dei neomelodici napoletani e ci ho fatto troppo l'idiota sopra
Il lato frivolo della PA
mentre oggi per gli stacchi mi sono dimenticato il tablet.)
Che dire,
Squat lunedì: 70kh tranquilli. un po' di sticking point nelle prime serie, ma più che altro perché mi perdevo un attimo l'angolo della schiena non essendo al meglio (il caldo mi provoca una forte e dolorosandermatite su tutto il corpo, accentuata dal sudore assurdo che caccio sempre e cmunque (mentre vi scrivo gocciolo anche se sta tutto aperto ed è relativament fresco, figuratevi quando mi alleno...). Verso la 3-4 serie è andato utto bene perché mi sono aggiustato come si deve.
Lo sticking point c'è sempre. Cambia come lo si gestisce.
Panca lunedi: 60kg senza nessunissimo sforzo, solo che su e giu quel cazzo di bilanciere si muove ancora, anche se durante salita e discesa è controllato. inizio a pensare dipenda anche dalla panca pezzotta edal fatto che il garage sia un po' in pendenza...
Usa una livella e metti degli spessori sotto, no?
o magari è una scusa e basta e so storto/debole io però almeno petto alto, leg drive e schiena si cominciano a sentire. ho ancora problemi a mettere tutto assieme nelle singole azioni e a fare anche una pausa lunga. inoltre non capisco mai dove devo scendere. sto provando dai capezzoli fino alla bocca dello stomaco, ma non trovo mai il punto giusto per non stressare la spalla destra
Se la spalla ha un problema, va risolto. Se è solo una questione di esecuzione tieni conto che ogni dolorino o fastidio è indice di qualcosa che va aggiustato (controlla bene anche le asimmetrie del tronco, se le hai sullo stacco niente niente che pure sulla panca).
Trovare il punto di fermo è dura... io l'ho cambiato un sacco di volte ma ora penso di averlo trovato. Comunque credo che se sistemi bene il resto, dorsali in particolare, ti sarà più facile trovare il fermo che non viceversa.
Stacchi di oggi: a parte che dopo essermi grattugiato le tibbie settimana scorsa (con conseguente dermatite fortissima e prurito della muerte per tutta la settimana) oggi ho dovuto usare ginocchiere e calzettoni di lana spessi per non uccidermi sono andati molto bene. gli 80 sono saliti e ho capito come fare a tenere il culo più basso. solo l'incastro finale tra ginocchia e anche non è ancora sincronizzato al 100% come quando stavo più alto, ma la differenza è veramente di un istante, la tirata è comunque fatta in sincronia senza tempi morti. Ho fatto di nuovo attenzione a portare le spalle bene indietro ad ogni chiusura.
Inoltre, vi presento l'art attack di oggi in attesa di comprare le mattonelle antiurto di gomma
Materiali: nastro adesivo, cartoni che avevo preso da un negozio di scarpe e spugna assorbente che mi avevano regaato degli amici che ne avevano extra. quello in fondo è uscito meglio, quando ho tempo compro del nastro adesivo come si deve e li rifaccio tutti e due )
https://scontent-vie1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/11752536_10155950700340347_8130507354680109778_n.jpg?oh=40696aac2d5931b2479004075a172340&oe=564A1FB3
p.s.
deadlift jack dei poveri, che funziona anche da "masso" per il carry
https://scontent-vie1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/11403147_10155950763625347_1132195030873223148_n.jpg?oh=8e2fd09c481f855fa5c281e29df87080&oe=565242D9
Perché l'attrezzatura è imbottande
Sei un mito
Ok ora che lego il tuo post mi sorge una domanda:
Per fare lavoro esclusivamente tecnico che peso si dovrebbe usare?
Io direi che non esiste un lavoro esclusivamente tecnico perchè di fatto
ogni seduta dovrebbe essere tecnica. Si variano i carichi e le routine ma la correttezza di esecuzione ha sempre la priorità.
Secondo me non dovresti riuscire ad alzare i bilanceri proprio cosi tranquillo. Voglio dire, il peso dovrebe comunque crearti difficolta' e un certo sforzo.
Se vogliamo generalizzare brutalmente in ottica di forza ha piuttosto molto più senso dare estrema preponderanza a carichi gestibili che ti permettono di eseguire ripetizioni perfette, dalla prima all'ultima.
Tra l'altro è ormai noto che anche lavorare per certi periodi su più alte ripetizioni cercando la conservazione dello schema motorio pur in stato di affaticamento metabolico, sempre moderato e gestibile, e con alti volumi (necessari in particolare per i natural), quindi con %1RM anche intorno al 60 / 70, ha enormi riflessi sul massimale. Personalmente io lavoro anche con carichi
La posizione della scuola sovietica è molto netta su questo.
Nel senso che la tecnica che uso per sollevare 60 kg in squat non e' la stessa che uso per sollevarne 100. Se la usassi, il bilanciere con 60 kili mi volerebbe via alla prima rep.
La tecnica dovrebbe tendere a essere una copia di se' stessa con ogni %1RM. Ovvio che il
carico interno varia, ma è proprio la capacità di coordinare e adattare il concerto di catena muscolare primaria e stabilizzatori in base al carico, di saper gestire sempre uno schema motorio impeccabile, che costituisce forza.
Forza che non sempre e comunque non necessariamente si traduce in maggiori kg sul bilanciere. Se prima facevo 80 kg con esecuzione di merda e adesso faccio 80 kg con esecuzione ottima, di fatto sono più forte di prima.
Credo che comunque un 75-85% del tuo 1RM ti serva per sentirle ste ripetizioni. Soprattutto nello squat dove il peso fa rispondere il corpo in modo istintivo, un po come diceva Spartan, facendoti "correggere le posture sbagliate che si sono cementate col tempo".
Come dicevo altrove, ricordando sempre che la mia bandiera è quella di AIF sull'argomento, ci sta pure usare un carico più alto per aiutare a correggere gli errori, ma se col tempo questa cosa rimane necessaria e serve sempre un carico grosso per essere stabili e controllati, di fatto è un po' come la coperta di Linus.
Quelli bravi fanno il bilanciere vuoto così come il massimale con la stessa esecuzione.