Scuole di coltello

• 56 Replies
  • 12069 Views
*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Scuole di coltello
« Reply #15 on: May 17, 2014, 15:25:29 pm »
0
Ok, forse dovrei sapere cos'è un "mezzoponte".....  ???  :-X
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #16 on: May 17, 2014, 15:36:31 pm »
+1
Nel caso lo sprai a breve, non ti preoccupare
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #17 on: May 18, 2014, 15:19:27 pm »
+5
Niente mezzoponte, ma mulinelli, corridoi di varie larghezze e passetti vari :P
Ho conosciuto l'istruttore di imola (benchè originario della puglia) che insegna bastone e coltello della famiglia Trimigno.
E' rimasto con me dopo la lezione coi suoi allievi (che non son riuscito a seguire per problemi logistici miei), quasi 1 ora e mezza a parlarmi sia del metodo, che dei loro progetti, sia facendo e provando bastone e coltello. Persona davvero molto gentile e molto appassionata. E devo anche brava, per quello che può valere il mio giudizio.
Nei limiti del possibile penso che seguirò questa scuola/corso, mi sembra interessante sia sul lato prettamente tecnico che anche dal punto di vista del fascino di fare qualcosa di italiano :)
Sabato prossimo ci sarà un seminario proprio con i maestri Trimigno "in persona", a Imola, che, salvo imprevisti, penso frequenterò.
Mi son divertito molto e ho trovato devo cose molto sfiziose e interessanti!
Grazie a tutti per i consigli e al gargus in particolare per i contatti ;)

Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #18 on: May 18, 2014, 17:06:38 pm »
+2
Niente mezzoponte,

:o Niente mezzo ponte?
 :nono: :nono: :nono:
Non ci siamo proprio  :gh:

ma mulinelli, corridoi di varie larghezze e passetti vari :P

OK praticamente avete fatto da quello che ho capito solo bastone giusto?

Una cosa carina che si studia nella scuola di Trimigno é la manichetta,se Bruno ne é a conoscenza fatti vedere qualcosa di questa roba sia singola che la doppia manichetta,personalmente lo trovo molto carino.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #19 on: May 18, 2014, 17:11:03 pm »
+1
bella Ragnaz!  :sur:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #20 on: May 18, 2014, 17:20:55 pm »
0
Una cosa carina che si studia nella scuola di Trimigno é la manichetta,se Bruno ne é a conoscenza fatti vedere qualcosa di questa roba sia singola che la doppia manichetta,personalmente lo trovo molto carino.

La manichetta è il bastone corto?

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #21 on: May 18, 2014, 17:36:13 pm »
+1
Ni é al simulazione della falce e poi diventa bastone corto.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #22 on: May 18, 2014, 17:41:17 pm »
0
Ni é al simulazione della falce e poi diventa bastone corto.

ok  :)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #23 on: May 18, 2014, 17:53:35 pm »
+1
Niente mezzoponte,

:o Niente mezzo ponte?
 :nono: :nono: :nono:
Non ci siamo proprio  :gh:

LOL :P

ma mulinelli, corridoi di varie larghezze e passetti vari :P

OK praticamente avete fatto da quello che ho capito solo bastone giusto?

Sisi praticamente si.
Di coltello m'ha fatto vedere l'impugnatura e due/tre movimenti.
Però senza nomi e simili :P

Ti saprò dire ;)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #24 on: May 18, 2014, 20:45:39 pm »
+1

Ho conosciuto l'istruttore di imola (benchè originario della puglia) che insegna bastone e coltello della famiglia Trimigno.
E' rimasto con me dopo la lezione coi suoi allievi (che non son riuscito a seguire per problemi logistici miei), quasi 1 ora e mezza a parlarmi sia del metodo, che dei loro progetti, sia facendo e provando bastone e coltello. Persona davvero molto gentile e molto appassionata. E devo anche brava, per quello che può valere il mio giudizio.
Nei limiti del possibile penso che seguirò questa scuola/corso, mi sembra interessante sia sul lato prettamente tecnico che anche dal punto di vista del fascino di fare qualcosa di italiano :)
Sabato prossimo ci sarà un seminario proprio con i maestri Trimigno "in persona", a Imola, che, salvo imprevisti, penso frequenterò.

Eh, un po' per gli impegni del maestro Luciano (viaggi, stage ed esibizioni varie) e un po' per i miei (niente di così nobile e onorevole), è un po' di tempo che non mi faccio affettare e percuotere in quel di Manfredonia  :-[ ...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #25 on: May 18, 2014, 21:05:32 pm »
0

Eh, un po' per gli impegni del maestro Luciano (viaggi, stage ed esibizioni varie) e un po' per i miei (niente di così nobile e onorevole), è un po' di tempo che non mi faccio affettare e percuotere in quel di Manfredonia  :-[ ...

Ehh male male... :P :P
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #26 on: May 26, 2014, 15:36:22 pm »
+3
Fatto il seminario lo scorso uikkend a imola con la "crew" di Manfredonia (Trimigno padre e figlio e altri due maestri)
Sabato pome bastone e coltello, domenica mattina idem ma contemporaneamente c'era il torneo di scherma di bastone, sia quello specifico di bastone pugliese, sia quello "interstile".
Visto che ero l'unico "principiante" ho avuto la fortuna di fare praticamente lezione privata sia il sabato che la domenica  :gh: :gh:
Bastone: camminata con mulinello, corridoio stretto, corridoio largo e passetti girati. Poi la "catenina" da fermo e in movimento. E infine la catenina con anche "entrata" e "uscita" (praticamente i "saluti" tra i due bastonatori).
Col bastone da 120cm con cui non ho quasi mai avuto a che fare mi sentivo piuttosto inetto, ci sarà da lavorare...(e mi fanno ancora male le mani :P)
Col coltello abbiamo visto i primi movimenti "a solo" che però non ho idea di come si chiamino   :-[
Poi qualche tecnica di parata e risposta e qualche furbizia.
Diciamo che il bastone è stato molto "scolastico", mentre il coltello è stato decisamente più "pratico": pochissimo lavoro a solo e quasi solo lavoro interattivo in coppia.
Sti pugliesi son davvero bravi, e devo dire anche molto gentili e disponibili!
Per simpatia mia mi son trovato particolarmente bene lavorano di coltello col maestro Di Tullo (un arzillo 66enne che con una lama in mano è un gran brutto cliente per più o meno chiunque, mi sa).
Esperienza molto positiva, credo proprio che, nei limiti del possibile, continuerò a seguire la scuola  :thsit:
(domandina: dove trovo/compro degli occhiali protettivi ??)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #27 on: May 26, 2014, 16:00:52 pm »
0
Contento che tu sia entrato nella famigghia  ;)
Pure io mi trovo molto di più col coltello che col bastone, di cui comunque fin'ora ho visto poco niente.

Per gli occhiali bisogna capire che intendi.
Per me vanno benone quelli tipo antinfortunistica
Spoiler: show

Comodi, economici, non si appannano facilmente, buona visuale e la gomma morbida non fa male sulla faccia anche se arriva un bel colpo

Tanti consigliano le maschera da sci, ma non ho mai provato...

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #28 on: May 26, 2014, 19:23:51 pm »
0
Contento che tu sia entrato nella famigghia  ;)

8)

Pure io mi trovo molto di più col coltello che col bastone, di cui comunque fin'ora ho visto poco niente.

A me il coltello è sempre quello che ha affascinato di più e con cui mi trovo anche molto più a mio agio.
Però vedendo come usano quel bastone, miii, sono terribilmente efficaci!!  :o

Per gli occhiali bisogna capire che intendi.
Per me vanno benone quelli tipo antinfortunistica
Spoiler: show

Comodi, economici, non si appannano facilmente, buona visuale e la gomma morbida non fa male sulla faccia anche se arriva un bel colpo

Si si van benissimo questi se mi dici che reggono bene i colpi ;)

Tanti consigliano le maschera da sci, ma non ho mai provato...

Mmm... non saprei, la lente non mi pare così solida da reggere, per dire, una puntata un po' energica....

Ragnaz - alias Luca

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
« Reply #29 on: May 26, 2014, 22:10:05 pm »
+2
Esperienza molto positiva, credo proprio che, nei limiti del possibile, continuerò a seguire la scuola  :thsit:
(domandina: dove trovo/compro degli occhiali protettivi ??)

Cerca occhiali protettivi militari, magari cerca sul sito di arco e frecce