Fatto il seminario lo scorso uikkend a imola con la "crew" di Manfredonia (Trimigno padre e figlio e altri due maestri)
Sabato pome bastone e coltello, domenica mattina idem ma contemporaneamente c'era il torneo di scherma di bastone, sia quello specifico di bastone pugliese, sia quello "interstile".
Visto che ero l'unico "principiante" ho avuto la fortuna di fare praticamente lezione privata sia il sabato che la domenica
Bastone: camminata con mulinello, corridoio stretto, corridoio largo e passetti girati. Poi la "catenina" da fermo e in movimento. E infine la catenina con anche "entrata" e "uscita" (praticamente i "saluti" tra i due bastonatori).
Col bastone da 120cm con cui non ho quasi mai avuto a che fare mi sentivo piuttosto inetto, ci sarà da lavorare...(e mi fanno ancora male le mani
)
Col coltello abbiamo visto i primi movimenti "a solo" che però non ho idea di come si chiamino
Poi qualche tecnica di parata e risposta e qualche furbizia.
Diciamo che il bastone è stato molto "scolastico", mentre il coltello è stato decisamente più "pratico": pochissimo lavoro a solo e quasi solo lavoro interattivo in coppia.
Sti pugliesi son davvero bravi, e devo dire anche molto gentili e disponibili!
Per simpatia mia mi son trovato particolarmente bene lavorano di coltello col maestro Di Tullo (un arzillo 66enne che con una lama in mano è un gran brutto cliente per più o meno chiunque, mi sa).
Esperienza molto positiva, credo proprio che, nei limiti del possibile, continuerò a seguire la scuola
(domandina: dove trovo/compro degli occhiali protettivi ??)