Gargo sfatto

• 39 Replies
  • 6651 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Gargo sfatto
« Reply #15 on: May 16, 2014, 19:48:24 pm »
0
P.S. tra l'altro, i miei complimenti al co-moderatore DP che con impegno e costanza, sta perdendo peso in modo evidente.

Co-moderatore: parlo di quello che usa il telefono, non di quell'altro. :whistle: XD

:-[ :-[ :-[
 :D
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #16 on: May 16, 2014, 19:49:10 pm »
0
Allora, confermo che quel floor press è terribile.
Quello di Gargo mi pare più vicino a un circuito aerobico che non HIIT, bene comunque per iniziare, bassa intensità e più volume.

Vado con i consigli impopolari.
- vai in dietologia per l'alimentazione!!
- cura intanto la mobilità articolare, impara lo stretching fatto bene e fanne sempre, light dopo il WO, profondo gli altri giorni

Quotisssssimo

- usa per questa prima fase esercizi controllati e non balistici per apprendere la tecnica. Meglio quindi lo stacco dello swing
- niente complex finchè non sei in grado di fare bene bene bene i simplex :nono:

D'accordo anche qui, benchè i complex con le KB siano molto meno "complex" che non col bilanciere :P

- alterna sedute più tecniche con recuperi più ampi a quelle un po' più spacchiuse, ma cerca prima un apprendimento dei fondamentali schemi motori piuttosto che l'esaurimento

In buona sostanza, così al volo, io direi di lavorare bene e tecnico su
- squat (preferisco i manubri al KB per te, da Decathlon sono economici)

A me pare tanto comodo il goblet... o le due KB in rack position... come mai ritieni meglio i manubri?
(che io cmq prenderei lo stesso per fare rematore e floor press)

- squat
- squat
- piegamenti e floor press (spalle addotte e depresse)
- stacco
- squat
- rematore, meglio se con una simil panca

Questo anche, mi trova molto d'accordo... basta anche un qualche tipo di appoggio, senza dover per forza comprare un panca apposita
(benchè un panchettino magari reclinabile è molto comodo)

- squat[1]

Per il core ora come ora dico plank semplificato sulle ginocchia e poi plank, finchè non sei davvero confidente.
 1. 
Spoiler: show
Squat
Squat
Squat
...

Ri-quoto, lo sto usando anch'io, e lo trovo ottimo

Per qualcosa di più dinamico da farsi dopo le cose qui sopra, dico di iniziare con i mountain climbers che ti permettono di spingere un po' senza stuprare le artcolazioni a causa di sovrappeso o esecuzioni errate.

Poca roba, fatta tanto e bene.

Le maniglie se ne andranno, forse, solo quando avrai raggiunto un più che buono stato di forma atletica generale. Il dimagrimento localizzato non esiste.

Claro !
A sto punto però dagli qualche idea di come strutturare un allenamento ;)
Io, tra l'altro, sto riscoprendo gli scatti (anche di pochi metri) come ottimo esercizio parte di un circuito aerobico intenso.
Ginocchia permettendo, io comunque magari una corsetta o bel giro lungo in bici ogni tanto lo farei (tipo 1 a settimana)
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #17 on: May 16, 2014, 19:53:25 pm »
0
Grazie Ryujin, prezioso come sempre  :)

cura intanto la mobilità articolare, impara lo stretching fatto bene e fanne sempre, light dopo il WO, profondo gli altri giorni

Ehm... cioè stretching anche i giorni che non mi alleno?  ???  :-[

A sto punto però dagli qualche idea di come strutturare un allenamento

:gh:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #18 on: May 16, 2014, 19:59:19 pm »
0
P.S. tra l'altro, i miei complimenti al co-moderatore DP che con impegno e costanza, sta perdendo peso in modo evidente.

Co-moderatore: parlo di quello che usa il telefono, non di quell'altro. :whistle: XD

:-[ :-[ :-[
 :D

Fanculi... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #19 on: May 16, 2014, 20:06:21 pm »
0
Che poi visto il rapporto che ho io col telefono è tutto dire  XD

*

Wa No Seishin

« Reply #20 on: May 16, 2014, 20:17:12 pm »
0
Che poi visto il rapporto che ho io col telefono è tutto dire  XD

Zitto che ho avuto finalmente l'onore di conferire con John: penso che non mi laverò più continuerò a non lavarmi l'orecchio. XD

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #21 on: May 16, 2014, 20:29:06 pm »
0
Ti invidio, come sei fortunello tu....

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #22 on: May 16, 2014, 20:46:29 pm »
0
la mia kettleball la uso per tenere ferma la porta, quella maledetta palla infernale mi ha fottuto una spalla la scorsa estate e non è più tornata al 100%, se mi viene ancora in mente di fare clean&jerk con quella immonda cosa, prima mi sparo un colpo in fronte
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #23 on: May 16, 2014, 22:39:57 pm »
0
Grazie Ryujin, prezioso come sempre  :)

cura intanto la mobilità articolare, impara lo stretching fatto bene e fanne sempre, light dopo il WO, profondo gli altri giorni

Ehm... cioè stretching anche i giorni che non mi alleno?  ???  :-[

Soprattutto lontano dagli allenamenti ! Dedicaci almeno 30/40 minuti, vedrai che risultati ;) (due volte la settimana, almeno all'inizio)

A sto punto però dagli qualche idea di come strutturare un allenamento

:gh:

Dai ci provo io:
Air squat - pushup - goblet squat - plank - rematore
Puoi fare 30 o 40" ognuno, senza pause e poi riposare un paio di minuti tra un giro e l'altro e farne 4 o 5 giri.
Oppure puoi andare a rep: 50 rep totali per ogni esercizio e fai i giri che ti servono per concluderle tutte, salvo il plank che va comunque fatto a tempo
Altra idea:
Goblet - pushup - stacco - rematore - plank
L'importante è imparare bene gli esercizi a livello tecnico, poi ti puoi inventare (quasi) qualunque cosa :)

la mia kettleball la uso per tenere ferma la porta, quella maledetta palla infernale mi ha fottuto una spalla la scorsa estate e non è più tornata al 100%, se mi viene ancora in mente di fare clean&jerk con quella immonda cosa, prima mi sparo un colpo in fronte

Beh, è vero, come diceva Ryu, che i movimenti balistici sono potenzialmente particolarmente pericolosi, ma non demonizziamo dai ;)

« Last Edit: May 16, 2014, 22:42:41 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #24 on: May 16, 2014, 22:48:41 pm »
0
Ti invidio, come sei fortunello tu....

Sporcaccione.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #25 on: May 16, 2014, 23:16:18 pm »
+1
Per un paio di giorni sarò via.

Beh, è vero, come diceva Ryu, che i movimenti balistici sono potenzialmente particolarmente pericolosi, ma non demonizziamo dai ;)
I KB possono essere degli ottimi strumenti ma bisogna saperli usare e non è cosa da poco. Basti appunto vedere quel terribile floor press di prima. Proprio per la loro instabilità costituiscono un pericolo inutile per chi deve iniziare da capo. Per questo non vedo nessun motivo per cui in questa fase si dovrebbe usare un KB piuttosto che un manubrio. Prima si cammina poi si corre. La metafora, che poi tanto metafora non è, vale anche per i movimenti balistici.

Per un paio di giorni sarò via. Magari posto qualche cazzata, ma cose impegnate non ce la faccio dal cell. Ci si aggiorna ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
    • Salute di Ferro
« Reply #26 on: May 16, 2014, 23:53:48 pm »
0
Infatti imho l'ideale, per ora, sarebbe usare i KB giusto come sovraccarico per goblet, o in rack-position sempre per squat, o simili.
Per rematori, floor press e lento invece sarebbero preferibili i manubri...
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #27 on: May 17, 2014, 02:06:07 am »
0
Grazie a tutti per i consigli, al primo momento buono provo a riassumere un po' il da farsi

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #28 on: May 17, 2014, 22:08:46 pm »
+1
Pregasi incrementare numero squat o modificarli in jump, magari temendo kb a braccia distese sulla testa così trucidi il core.
Altresì sostituire a rotazioni con scappellamento a destra ben più funzionale e sfogativo sledgehammer.

Tutto Torna

*

Wa No Seishin

« Reply #29 on: May 18, 2014, 02:24:41 am »
0
Leggo "squat" ma - a meno che negli ultimi 10 mesi il suo ginocchio non sia migliorato - potrebbe non essere un esercizio appropriato.