Domanda legittima.
Attenzione che le cose da evitare sono da evitare adesso. Dopo magari no.
L'evidenza empirica ti dice solo che lui ha male, non perché. Fa male perché è un esercizio dannoso? Per errori di postura? Per qualche errore di esecuzione? Perché troppo stressante per il suo livello atletico?
A volte può essere il contrario, non sente nulla ma magari sta stuprando le sue spalle...
Lo squat in particolare è la partenza perché è un fondamentale che più fondamentale non si può. Molto più fondamentale di burpee o altro. Soprattutto ormai è assodato che, ripeto, se fatto a regola d'arte o almeno decente e esclusi pochi rari casi, lo squat non va a stressare le articolazioni e anzi stimola il rinforzo dei tessuti anche non contrattili. Usato largamente magari in forme semplificate, quarto mezzo e parallelo, per la riabilitazione.
Ammortizzare un salto ad esempio è già qualcosa che richiede un minimo di condizioni più stringenti, insomma già inizia a non essere proprio per tutti. Quando avevo la sindrome di Hoffa i salti per me erano fuori discussione, ora posso fare squat jump e salti in basso e sono OK, ho eliminato le vere cause del problema.
Per questo motivo ritengo necessario che uno sportivo serio, anche dilettante o amatore, richieda la necessaria assistenza ai professionisti del caso presenza di un problema. Infatti continuo a martellare i coglioni a Gargo con la visita in dietologia.
I miei aggiustamenti in corsa in merito a quanto scrivo, dico e faccio, dipendono dall'avere acceso nuovi piccolissimi lumi nel profondo buio della mia ignoranza. Perché, tengo a ricordare, io sono solo sull'immediato gradino successivo a "Non ne so una mazza".
Per questo ho voluto citare Gruzza, lui non ha i miei problemi, sa
Ad ogni modo, spesso i forumisti scrivono sul forum perché dal forum vogliono risposte. Ovvio che un check up completo in un centro di medicina sportiva serio valga molto più dei miei consigli ed è per questo che ho consigliato il medico sportivo prima di cassare lo squat.