Gargo sfatto

• 39 Replies
  • 6652 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Gargo sfatto
« Reply #30 on: May 18, 2014, 08:23:17 am »
+4
Proprio per i problemi alle ginocchia eviterei salti, complex e complicazioni tipo overhead fino a quando la forma generale e l'esecuzione migliorano. Per inciso se lo squat è ben fatto il core si attacca già in modo importante e funzionale.

Squat SOTTO IL PARALLELO. No, non avete problemi alle ginocchia a meno che non esista una stupefacente correlazione diretta tra i problemi alle ginocchia e la depilazione maschile delle sopraciglia, sono solo pochi e rarissimi i casi in cui non si può fare full squat. Se avete dubbi mandatemi una mail. 
Cit. Ado Gruzza.

E parla di full... :whistle:
I problemi arrivano o si aggravano se lo squat è fatto male. Torniamo quindi al discorso della giusta esecuzione e di una cura certosina del gesto.
Per inciso io ho mandato definitivamente affanculo un'instabilità per lesione LCA (Recuperato al 99%) e un'infiammazione cronica (if you know what I mean...) bilaterale corpi di Hoffa... Risultato ottenuto con gli squat. Xjej per recuperare il suo ginocchio fa o farà squat.

Se proprio vogliamo la conferma di essere in quello zero virgola percento che deve rinunciare al re indiscusso di tutti gli esercizi, deve essere un medico sportivo con le palle a dircelo e bisogna assolutamente evitare autodiagnosi e autoprescrizioni, non avendo gli strumenti per farle :om:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #31 on: May 18, 2014, 14:04:53 pm »
0
Proprio per i problemi alle ginocchia eviterei salti, complex e complicazioni tipo overhead fino a quando la forma generale e l'esecuzione migliorano. Per inciso se lo squat è ben fatto il core si attacca già in modo importante e funzionale.

Squat SOTTO IL PARALLELO. No, non avete problemi alle ginocchia a meno che non esista una stupefacente correlazione diretta tra i problemi alle ginocchia e la depilazione maschile delle sopraciglia, sono solo pochi e rarissimi i casi in cui non si può fare full squat. Se avete dubbi mandatemi una mail.
Cit. Ado Gruzza.

I problemi arrivano o si aggravano se lo squat è fatto male. Torniamo quindi al discorso della giusta esecuzione e di una cura certosina del gesto.
Per inciso io ho mandato definitivamente affanculo un'instabilità per lesione LCA (Recuperato al 99%) e un'infiammazione cronica (if you know what I mean...) bilaterale corpi di Hoffa... Risultato ottenuto con gli squat. Xjej per recuperare il suo ginocchio fa o farà squat.

Se proprio vogliamo la conferma di essere in quello zero virgola percento che deve rinunciare al re indiscusso di tutti gli esercizi, deve essere un medico sportivo con le palle a dircelo e bisogna assolutamente evitare autodiagnosi e autoprescrizioni, non avendo gli strumenti per farle :om:

Standing Ovation  8) 8)
Ragnaz - alias Luca

*

Wa No Seishin

« Reply #32 on: May 18, 2014, 20:38:24 pm »
+1
Cit. Ado Gruzza.

Come sempre, le valutazioni "scientifiche" le lascio a te e a quelli come te (che dimostrate di capirne). Io mi limito all'evidenza empirica. Che non è il sentito dire, ma l'essere presente quando il soggetto, allenandosi, lamenta fastidi in qualsiasi[1] esercizio.

Burpees. Male. -> ok, sconsigliato (sopra scrivi che eviteresti i salti, immagino quindi che i burpees rientrino tra gli esercizi da evitare).
Lunge Jumps. Male -> ok, sconsigliato (vedi sopra)
Mountain Climbers. Male -> ok, sconsigliato (vedi sopra? Suppongo di si)
Pendolo. Male -> non vedo motivi per cui dovrebbe avere male, e il gesto è semplice da eseguire (al massimo dovrebbero dolergli le spalle).
Farmer's Walk. Nessun male. Esercizio consigliatogli da Spartan e da te lo scorso anno. Esecuzione che però gli hai corretto quando l'hai visto all'opera...

Forse il problema - che si ripresenta in una pletora di esercizi - è ANCHE imputabile alla mera esecuzione. Allora FORSE gli andrebbe sconsigliato qualsiasi allenamento casalingo, se prima non gli viene messa a posto la postura e quant'altro.

Perché dire che tu hai "mandato definitivamente affanculo un'instabilità per lesione LCA", e che Xjej "per recuperare il suo ginocchio fa o farà squat", potrebbe essere poco indicativo. Viste le vostre diverse competenze. Tu stesso hai detto di aver rivisto molte cose dopo i corsi che hai seguito, no?

Perché si sconsigliano le diete fai da te e non gli allenamenti fai da te? Non è un controsenso?

Il tutto IMHO. :)
 1. generalizzazione voluta

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #33 on: May 18, 2014, 22:50:50 pm »
+7
Domanda legittima.
Attenzione che le cose da evitare sono da evitare adesso. Dopo magari no.
L'evidenza empirica ti dice solo che lui ha male, non perché. Fa male perché è un esercizio dannoso? Per errori di postura? Per qualche errore di esecuzione? Perché troppo stressante per il suo livello atletico?
A volte può essere il contrario, non sente nulla ma magari sta stuprando le sue spalle...

Lo squat in particolare è la partenza perché è un fondamentale che più fondamentale non si può. Molto più fondamentale di burpee o altro. Soprattutto ormai è assodato che, ripeto, se fatto a regola d'arte o almeno decente e esclusi pochi rari casi, lo squat non va a stressare le articolazioni e anzi stimola il rinforzo dei tessuti anche non contrattili. Usato largamente magari in forme semplificate, quarto mezzo e parallelo, per la riabilitazione.

Ammortizzare un salto ad esempio è già qualcosa che richiede un minimo di condizioni più stringenti, insomma già inizia a non essere proprio per tutti. Quando avevo la sindrome di Hoffa i salti per me erano fuori discussione, ora posso fare squat jump e salti in basso e sono OK, ho eliminato le vere cause del problema.
Per questo motivo ritengo necessario che uno sportivo serio, anche dilettante o amatore, richieda la necessaria assistenza ai professionisti del caso presenza di un problema. Infatti continuo a martellare i coglioni a Gargo con la visita in dietologia.

I miei aggiustamenti in corsa in merito a quanto scrivo, dico e faccio, dipendono dall'avere acceso nuovi piccolissimi lumi nel profondo buio della mia ignoranza. Perché, tengo a ricordare, io sono solo sull'immediato gradino successivo a "Non ne so una mazza".
Per questo ho voluto citare Gruzza, lui non ha i miei problemi, sa :)

Ad ogni modo, spesso i forumisti scrivono sul forum perché dal forum vogliono risposte. Ovvio che un check up completo in un centro di medicina sportiva serio valga molto più dei miei consigli ed è per questo che ho consigliato il medico sportivo prima di cassare lo squat.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

« Reply #34 on: May 18, 2014, 23:08:05 pm »
0
Quoto.

Aggiungo solo un mio piccolo consiglio: sarebbe meglio, compatibilmente con i numerosi impegni di tutti, che vi trovaste per valutare se il suo modo di eseguire gli esercizi che proponi/proponete è buono/sufficiente/almeno non controproducente.

Se tu, con più esperienza e formazione, hai corretto la tua postura e migliorato il tuo allentamento, risolvendo anche qualche problemino fisico che ti portavi dietro, magari altri - più "indietro" - quei problemini se li continueranno a portare dietro...

P.S. anche io sono tra gli "altri" di cui sopra.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #35 on: May 20, 2014, 13:23:57 pm »
0
Ok, ero un po' combattuto se parlarne qui o no, ma visto che ormai è da un po' che ho "iniziato ad allenarmi"[1], mi sembra stupido non approfittare della vostra esperienza, consigli, pareri.
Poi chissà che non possa essere interessante anche per altri.

Alcune premesse d'obbligo:
Non ho alcun obiettivo iper speciale se non quello di provare a mettermi in pochino in forma[2]
Nella scelta degli esercizi ho dovuto tenere conto di mie due grosse limitazioni, l'asma e un ginocchio delicato, da qui l'esclusione di tanti altri esercizi sicuramente validi ed interessanti.

Bah, vediamo che ne viene fuori...
Cerco di allenarmi 3 volte a settimana (lun. - merc. - ven.), spesso non riesco ma non scendo mai sotto le due.
Su consiglio di alcuni amici, ho deciso di dedicarmi ai kettlebell usandone per ora uno da 12 Kg, ecco grosso modo quello che faccio:

Mi do una finestra di tempo di 25 minuti, durante i quali ripeto in continuazione gli stessi 4 esercizi con 25 secondi di intervallo fra una serie e l'altra
- Kettlebell Swing per 25 secondi https://www.youtube.com/watch?v=OopKTfLiz48
- Piegamenti sulle braccia, 10 ripetizioni
- Goblet Squat, 10 ripetizioni https://www.youtube.com/watch?v=OwAh0sBFpec
- Kettlebell Row a 45°, 10 ripetizioni per lato https://www.youtube.com/watch?v=vTJTcEhXIUc
Finiti i 25 minuti di ripetizione di questi, mi metto a fare:
- Kettlebell Flor Press, 3 serie da 15 ripetizioni https://www.youtube.com/watch?v=mMLHrMGM408
- Kettlebell Russian Sit Up, 15 ripetizioni https://www.youtube.com/watch?v=tfrRVi080Js
- Addominali Crunch, 3 serie da 20 ripetizioni
- Kettlebell Twist, 15 ripetizioni https://www.youtube.com/watch?v=vcw9O-Cc1LY
Per finire uso i kettlebell per fare un po' di bicipiti, 3 serie da 30 ripetizioni

Che ve ne pare?
Suggerimenti? Consigli? Pareri? Un po' di incoraggiamento?  XD

Ah, se avete esercizi succosi per aiutarmi coi maniglioni anti-panico dell'amore e coi pettorali, sono tutto orecchi  :)
 1. suona comico anche alle mie orecchie
 2. una forma diversa dall'attuale simil barbapapà
I miei complimenti Gargo, continua così!! :ohi:
Intanto leggo tutti i consigli e seguo con piacere, per ora.  :thsit:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #36 on: May 20, 2014, 13:31:22 pm »
0
 :-[  :P
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #37 on: May 20, 2014, 19:28:45 pm »
0
Quoto.

Aggiungo solo un mio piccolo consiglio: sarebbe meglio, compatibilmente con i numerosi impegni di tutti, che vi trovaste per valutare se il suo modo di eseguire gli esercizi che proponi/proponete è buono/sufficiente/almeno non controproducente.

Se tu, con più esperienza e formazione, hai corretto la tua postura e migliorato il tuo allentamento, risolvendo anche qualche problemino fisico che ti portavi dietro, magari altri - più "indietro" - quei problemini se li continueranno a portare dietro...

Se una volta riuscissimo a combinare, magari qualche consiglio che può tornare utile riesco a barattarlo :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #38 on: May 20, 2014, 19:30:07 pm »
0
...ho paura  :-\

:gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

« Reply #39 on: May 20, 2014, 19:40:56 pm »
0
Quoto.

Se una volta riuscissimo a combinare, magari qualche consiglio che può tornare utile riesco a barattarlo :)

Vedi che anche Gargo non vede l'ora di pianificare il suo nuovo allenTamento[1][2]? :thsit:
 1. ma come caxxo scrivo XD
 2. però "migliorato il tuo allentamento" è bellissimo :D