Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)

  • 86 Replies
  • 10197 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« on: May 20, 2014, 17:28:03 pm »
+6
Insomma doveva essere una mattinata rilassante in quel di Cogne prima di riprendere la via del ritorno. In tenuta cittadina, decidiamo di fare una puntatina alla graziosissima Gimillan poco sopra, mangiare due cose al sacco e partire. Dopo pranzo ci sta ancora una piccola passeggiata e ci si trattiene ancora qualche minuto per girare lì intorno. Dopo una piccola salita un sentiero (segnato nella mappa acquistata il giorno prima al centro informazioni per turisti) costeggia una cascina, un casale o non so che cazzo, senza recinzioni di sorta, che si trova a occhio a un centinaio di metri o più. In lontanaza due cani che giocano. Carini, sisì. Non ci soffermiamo e non rallentiamo il passo, semplicemente camminiamo tranquillamente. Uno dei due sacchi di pulci alza la testa con quel fare tipico del cane che non vuole fare amicizia, lo vedo con la coda dell'occhio (sempre spirito presente), e non mi piace. Ma tiriamo innanzi. Dopo un paio di curve e dossi, io, continuando a guardarmi indietro, mi accorgo che ci segue... non è enorme, ma nemmeno piccolo. Lo dico, e decidiamo di continuare come se niente fosse, dopotutto così si dice di fare e poi siamo già un bel po' distanti dal campo del casale. Alla curva seguente non solo continua a seguirci ma si sta pure avvicinando. Mi assicuro che mia moglie stia davanti, e dico a tutti di iniziare ad armarsi, ci sono mucchi di pietre e faccio scegliere quelle più comode da tenere, appuntite a sufficienza per entrare in un occhio e della massa che ritengo sia opportuna per sfondare agevolmente un cranio. Vorrei un bastone ma mi devo accontentare di un ramo spezzato non troppo solido ma con diversi nodi appuntiti.
Decidiamo di evitare lo scontro e proseguire, la mappa dice che, facendo un po' di strada, dovremmo ricongiungerci con un altro sentiero che dovrebbe riportarci al punto di partenza senza ripassare da lì.
Nel frattempo il cane si avvicina, e io ritengo che sia ora di utilizzare il mio (sfondo a raggiera colorata che ruota su un perno) KEY DEFENDER![1] Visto che il cane è evidentemente alle calcagna, lasciarsi dietro un po' di capsicum potrebbe magari rallentarlo, o addirittura neutralizzarlo e nel migliore dei casi darci la possibilità magari di rincarare la dose e accopparlo a sassate. Impugno l'aggeggio, braccio rilassato lungo il corpo, bocchetta rivolta dietro e in basso e pigio...

Il nulla cosmico...

Bestemmio tutti gli dei antichi e nuovi con particolare preferenza su di uno, e faccio anche una bella figura di merda, visto che mi sono sempre bullato di quanto sono previdente a tenermi il KEY DEFENDER. Immagino quanto sarebbe stato interessante se la cosa fosse successa non mentre cercavo di giocare d'astuzia ma magari in un combattimento (o come lo si vuole chiamare). Vabbè, non ci resta che proseguire e saliamo per una buona mezz'ora.
Peccato che l'incrocio con il sentiero che stiamo cercando non esiste e il nostro percorso finisce nel nulla in mezzo agli alberi :-X
Il cane sembra abbia desistito nel seguirci ma è ovvio che terrà d'occhio il sentiero nel caso tornassimo. Potremmo probabilmente avere la meglio insieme su di lui, ma non è detto che la cosa non abbia conseguenze spiacevoli, fosse anche rimetterci il tendine di una mano.
Allora optiamo per scendere il fianco della montagna tenendo la direzione giusta e sperando di incontrare prima o poi il dannato sentiero. Segue una discesa impervia in completa mancanza di attrezzatura, in mezzo a cespugli, rovi, pietraie, alberi, alberi riversi a seguito di una valanga, rami intrecciati, su fondo completamente scivoloso, cedevole e franabbile... e addosso ho delle fottute Puma. Mio cognato è l'unico che ha le scarpe buone ed è ovviamente in ottima condizione fisica, quindi talvolta va in avanscoperta per indicare a me e mia moglie il percorso meno rischioso. La direzione la sappiamo ma dobbiamo spesso deviare per evitare di trovarci in posti troppo pericolosi dove un passo falso significherebbe farsi male seriamente nel migliore dei casi. Affondiamo a volte nella terra umida fino alle ginocchia, dobbiamo arrampicarci, strisciare giù di culo e a volte usare rami spinosi come appiglio. Mi faccio strada tra i rami secchi più piccoli usando il ramo a mo' di Rambo, ma purtroppo a un certo punto si spezza, non che sia una sorpresa ma ne approfitto lo stesso per ricordare a Dio quanto lo stimo. Io ovviamente rimango sempre vicino a mia moglie e la precedo, aiutandola, ma se la cava egregiamente, è piccola ma tosta e non caccia un lamento. Un paio di volte, avendo leve più piccole delle mie, non riesce a sfruttare gli appigli che ho usato io e in pratica la faccio saltare acchiappandola al volo. OK che è leggera, ma non sono sicuro che prendere 45 kg in caduta al volo ammortizzando in modo che non si faccia male, con apppoggio su terra fangosa in pendenza sarebbe stato così agevole senza avere fatto pesi.
Dopo aver fatto l'ennesimo surf di culo su un pendio fangoso, e dopo essere atterrato non proprio bene, con caviglia e tendine a zampa d'oca che poi me la faranno pagare, riusciamo finalmente a scorgere il sentiero agognato (e meno male che c'è).
Non resta che percorrerlo...
Il problema è che comunque ci accorgiamo che passeremo lo stesso vicino al casale. Al chè io, che adesso sono alla testa del gruppo, mi preparo. Prendo il pile che avevo addosso, e infilo le due maniche sul braccio sinistro, avvolgendo alla meglio il resto della maglia. Questo sarà il bersaglio che offrirò nel caso la bestiaccia tornasse a trovarci. Nella mano sinistra tengo il moncone del ramo di cui sopra con impugnatura a rompighiaccio, in modo che il bersaglio il sacco di pulci debba comunque sudarselo. Nella mano destra la pietrozza che mi sono tenuto, mi assicuro che l'impugnatura sia salda e mi figuro di rimanere in guardia defilata, per non dare in pasto le mie gonadi troppo facilmente, e calare di potenza su naso e occhi con lo spunzone mentre il cane dilania la felpa e, spero non troppo, il braccio sinistro. Nella tasca davanti della felpa metto dei sassi più piccoli e maneggevoli da usare a mo' di arma da lancio, magari mi va di culo prima di arrivare all'hand-to-paw. Ci muoviamo in silenzio, a mo' di ninja (quelli veri dei film, non quelli finti che infestano il nostro mondo reale), teniamo d'occhio i campi a monte in modo che il cane non si avvicini senza che ce ne accorgiamo, io precedo il gruppo uscendo dal sentiero e allargando le curve in modo da non fare mai svolte alla cieca, e quando possibile ci teniamo sotto il dislivello. Camminiamo in silenzio e con passo felpato... e giuro che se la bestia si fa viva e se riesco ad avere la meglio, la faccio soffrire.

Per fortuna alla fine riusciamo a tornare a Gimillan indenni, luridi e puzzolenti da far schifo, ma interi. Mi porto a casa una distorsione a una caviglia, un qualcosa al tendine con annesso versamento, comunque piccolo in apparenza, che se non passa entro un paio di giorni mi toccherà tornare dal fisio :dis: e un sacco di schegge da cercare simpaticamente in profondità delle mani con ago e pinzette.

Grazie mille Key Defender :nono:

Siccome il giro serio in montagna è per questa estate e saremo oltretutto solo io e mia moglie, penso proprio che, per situazioni di questo tipo mi procurerò qualcosa di tosto che non può guastarsi, just in case :ricktaylor:
 1. Con cartuccia sostituita da poco.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #1 on: May 20, 2014, 17:34:03 pm »
+6
Quote
Insomma doveva essere una mattinata rilassante in quel di Cogne prima di riprendere la via del ritorno

...non è che Cogne ormai sia sinonimo di posto rilassante e sicuro  XD
(ok scusate, battutaccia...  :-[ )
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #2 on: May 20, 2014, 17:41:34 pm »
0
Ti sono vicino fratello!  :pla:


Siccome il giro serio in montagna è per questa estate e saremo oltretutto solo io e mia moglie, penso proprio che, per situazioni di questo tipo mi procurerò qualcosa di tosto che non può guastarsi, just in case :ricktaylor:

Io ti consiglierei un bel bastone da passeggio...

Spoiler: show

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #3 on: May 20, 2014, 17:41:54 pm »
+1
Beh intanto mi spiace per la disavventura, ma se ti va, avrei un paio di domande:

da cosa avete intuito che il cane era pericoloso? perchè vi ha inseguiti o c'è stato altro, ringhiare, abbaiare, coda bassa?

la ricarica del key era nuova ed inserita di recente?
a me è capitato che non si inserisse correttamente al primo colpo...
hai fatto caso se dalla cannuccia perdere un po' di sostanza (oleosa e rossastra)? o se la ghiera dorata che fissa la cannuccia al resto della bomboletta era integra?
Non è che ti è capitata di lasciarlo troppo al sole e al caldo? magari chiuso in macchina?

Se si fa affidamento su uno strumento simile, bisogna sempre accertarsi, quando lo si mette in tasca che sia efficiente e pronto all'uso.
A me è anche capitato che i pelucchi che si formano nella tasca dei jeans ostruissero il forellino d'erogazione spingendosi dentro per bene, meno male che me ne sono accorto in una fase di ceck

Spero che ne parlerai col gentile signore che ti ha venduto la ricarica.

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #4 on: May 20, 2014, 17:44:17 pm »
0
Ma il cane quanto era vicino? In genere i cani montanari anche non affabili non hanno proprio fama di essere aggressivi
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #5 on: May 20, 2014, 17:55:12 pm »
0
Quote
Insomma doveva essere una mattinata rilassante in quel di Cogne prima di riprendere la via del ritorno

...non è che Cogne ormai sia sinonimo di posto rilassante e sicuro  XD
(ok scusate, battutaccia...  :-[ )
D'obbligo XD

Io ti consiglierei un bel bastone da passeggio...

Spoiler: show

Ecco, non proprio così, ma qualcosa del genere...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #6 on: May 20, 2014, 17:56:41 pm »
0
 XD

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #7 on: May 20, 2014, 18:18:31 pm »
0
Beh intanto mi spiace per la disavventura, ma se ti va, avrei un paio di domande:

da cosa avete intuito che il cane era pericoloso? perchè vi ha inseguiti o c'è stato altro, ringhiare, abbaiare, coda bassa?
Corpo rigido, sguardo fisso, orecchie e coda alte. Ma soprattutto il modo in cui ci ha guardati da lontano e il fatto che ha percorso almeno un paio di centinaia di metri per starci dietro. Non ho ritenuto saggio aspettare di vedere altri segnali più univoci.


la ricarica del key era nuova ed inserita di recente?
Sì, l'ho comprata alla fine della scorsa estate e la scadenza è ancora lontana.

a me è capitato che non si inserisse correttamente al primo colpo...
hai fatto caso se dalla cannuccia perdere un po' di sostanza (oleosa e rossastra)? o se la ghiera dorata che fissa la cannuccia al resto della bomboletta era integra?
In realtà aprendolo ho trovato un po' di quella sostanza che ungeva la bomboletta, ma non era fuoriuscito nulla. Calcola che mediamente almeno una volta al mese smonto anche solo per giocarci e rimonto.

Non è che ti è capitata di lasciarlo troppo al sole e al caldo? magari chiuso in macchina?
No, sempre e solo in tasca, ogni santo giorno, davvero.

Se si fa affidamento su uno strumento simile, bisogna sempre accertarsi, quando lo si mette in tasca che sia efficiente e pronto all'uso.
Capisco, ma una volta assicuratomi che la bomboletta non sia scaduta e curando la sostituzione quando è il momento, mi sarei aspettato un attrezzo con un minimo di affidabilità.
Evidentemente sono stato troppo fiducioso :pla:

A me è anche capitato che i pelucchi che si formano nella tasca dei jeans ostruissero il forellino d'erogazione spingendosi dentro per bene, meno male che me ne sono accorto in una fase di ceck
Nono, il foro era a posto. Come scrivevo sopra, in un bagno pubblico ho messo la bomboletta a testa in giù e ho provato a fare delle piccole pressioni, non è uscito niente. Al chè, conscio del rischio di finire come Wile E. Coyote, ho esercitato una pressione decisa e ancora nulla.

Spero che ne parlerai col gentile signore che ti ha venduto la ricarica.
Mi dirà che l'ho sicuramente tenuto male... :dis:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #8 on: May 20, 2014, 18:28:37 pm »
+1
Ma il cane quanto era vicino? In genere i cani montanari anche non affabili non hanno proprio fama di essere aggressivi
Metri non te li so quantificare. Forse 6 o 7 e in continuo avvicinamento, fin quando non ci siamo allontanati abbastanza. Fai conto che a ogni curva, dopo pochi passi, lui passava l'angolo si sedeva e continuava a fissarci. Di solito un cane amichevole ha tutt'altro modo di fare. Eravamo comunque tutti concordi che non era un atteggiamento amichevole e a nessuno, nemmeno a mia moglie e suo fratello che sono cresciuti in mezzo alle montagne di Shizuoka, è venuto di dire "Ma no, è solo curioso!".
Di cani manifestamente aggressivi in montagna in realtà ne ho visti eccome... :-X
Non penso che il fatto di stare montagna faccia la differenza. Il territorio è il territorio e il padrone idiota che non sa come educare / addestrare la propria bestia può vivere anche in montagna, no?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #9 on: May 20, 2014, 18:31:56 pm »
+3
Beh... dal racconto delle peripezie passate, direi che sarebbe meglio un bastone così:
Spoiler: show

E scarpe e guanti, ovviamente...

Il cane. Se fosse stato aggressivo per motivi "territoriali", avrebbe abbaiato e/o ringhiato.
Vi ha seguiti: potrebbe averlo fatto anche per semplice curiosità, ma non c'ero perciò non si sa mai.
Quindi, se anche avesse avuto intenzioni ostili, avete fatto bene ad allontanarvi, ma avete fatto male a farlo voltandogli le terga, meglio sarebbe stato allontanarsi "a singhiozzo": cammino per pochi passi senza voltarmi completamente, mi fermo per pochi secondi quasi-fronteggiandolo (diciamo in guardia defilata, ma senza fissarlo), poi ricomincio, fino a quando non desiste. In questo modo il messaggio che gli arriva è (più o meno): "me ne vado, ma non mi fai paura e se decidi di attaccare potresti pentirtene".

Corpo rigido, sguardo fisso, orecchie e coda alte.
Potrebbe essere anche solo un atteggiamento "generico" di allerta.
La coda: a) completamente immobile, o b) con un lento scodinzolare della parte terminale? a) allerta; b) minaccia.
Le orecchie: a) dritte verso l'alto in movimento (come a "scandagliare"), o b) rivolte con i padiglioni in avanti? a) allerta; b) minaccia.

Considera che, comunque, una minaccia è accompagnata da segni quali mostrare i denti, ringhiare, spostare il peso del corpo in avanti (le zampe posteriori appaiono "distese"), fare piccoli passi in avanzamento, più altro ancora.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #10 on: May 20, 2014, 18:37:22 pm »
+1
Coda alta e orecchie in avanti, ferme, di questo sono sicuro.
Credo che non abbia ringhiato o fatto altri segnali più espliciti semplicemente perchè ce ne stavamo andando e probabilmente si è assicurato che ci allontanassimo a sufficienza dal suo territorio.

Grazie per il suggerimento su come allontanarmi, lo terrò presente.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #11 on: May 20, 2014, 18:37:39 pm »
0
Bah non so che dire, mi soffermo di più sul fail del key che sul cane.
Mi piacerebbe poter vedere la ricarica per capire a cosa possa essere dovuto
Io controllando il mio, in due occasioni diverse mi sono accorto che non avrebbe funzionato...

Altra curiosità, lo so sono un rompiballe  :P , non usciva la sostanza nebulizzata in pressione o proprio non usciva nulla? nemmeno un po' di liquido quando veniva premuto il tasto?

Quote
In realtà aprendolo ho trovato un po' di quella sostanza che ungeva la bomboletta

Un tipo simile di residuo, l'ho trovato a bomboletta ormai scaduta ma da mesi.
sarebbe interessante capire se può essere il caso o se era solo un po' di sostanza fuoriuscita dai vari tentativi di spruzzare che avevi fatto
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #12 on: May 20, 2014, 18:37:44 pm »
0
Io di ste cose so gnorante, però volevo dire comunque la mia......: ma minchia che sfiga però eh!!  :-\ :o
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #13 on: May 20, 2014, 18:46:55 pm »
0
Bah non so che dire, mi soffermo di più sul fail del key che sul cane.
Mi piacerebbe poter vedere la ricarica per capire a cosa possa essere dovuto
Sarebbe stato intelligente conservarla :dis:

Io controllando il mio, in due occasioni diverse mi sono accorto che non avrebbe funzionato...
Evidentemente ho bisogno di qualche ripetizione XD

Altra curiosità, lo so sono un rompiballe  :P , non usciva la sostanza nebulizzata in pressione o proprio non usciva nulla? nemmeno un po' di liquido quando veniva premuto il tasto?
Nulla di nulla di nulla :nono:

Quote
In realtà aprendolo ho trovato un po' di quella sostanza che ungeva la bomboletta
Un tipo simile di residuo, l'ho trovato a bomboletta ormai scaduta ma da mesi.
sarebbe interessante capire se può essere il caso o se era solo un po' di sostanza fuoriuscita dai vari tentativi di spruzzare che avevi fatto
No, su questo sono certo. Siccome sono apprensivissimo nei confronti di mia moglie, voglio che abbia per lo meno uno strumento efficiente che le dia una possibilità concreta di difendersi nel malaugurato caso, sto attentissimo a questo aspetto, non ho il minimo dubbio. Siamo andati insieme a prendere le ricariche in autunno l'anno scorso e il giorno seguente abbiamo approfittato per fare un paio di prove con quelle scadute in giardino. Me lo ricordo bene perchè si è alzato improvvisamente il vento e nonostante spruzzassimo verso il niente, una persona un po' lontano ha cominciato a tossire XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #14 on: May 20, 2014, 18:48:13 pm »
0
Io di ste cose so gnorante, però volevo dire comunque la mia......: ma minchia che sfiga però eh!!  :-\ :o
... spero in una settimana di riprendere con lo squat almeno :'(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL