Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)

  • 86 Replies
  • 10254 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #15 on: May 20, 2014, 18:50:23 pm »
0
Scusa Ryu, da 'gnorante mi permetto una cosa:
Quote
Visto che il cane è evidentemente alle calcagna, lasciarsi dietro un po' di capsicum potrebbe magari rallentarlo, o addirittura neutralizzarlo e nel migliore dei casi darci la possibilità magari di rincarare la dose e accopparlo a sassate. Impugno l'aggeggio, braccio rilassato lungo il corpo, bocchetta rivolta dietro e in basso e pigio...
Nella sfiga, meglio che ti sia successo in queste circostanze che in altre di pericolo più immediato; ma occhio ad usarlo così "preventivamente", non è assolutamente detto che funzioni e magari con una folata di vento, poteva dare fastidio a voi più che al cane.

Piuttosto, ma qui bisogna ipotizzare una situazione nella quale lo spray funzioni, ho sentito dire che in una situazione simile, può essere più utile sporcare per terra lungo il proprio tragitto  con qualcosa di personale, uno sputo, facendo pipì o passandosi un fazzoletto di carta sotto l'ascella sudatissima e buttandolo poi per terra, per poi spruzzare proprio lì accanto un po' di o.c., facendolo ad una distanza molto corta in modo che non si nebulizzo troppo ma che si concentri proprio in quel punto.
Il cane dovrebbe poi fiutare l'odore della nostra "sostanza" per continuare poi a sentire il capsicum, Questo dovrebbe essere abbastanza fastidioso da abbassare la sua aggressività.
Ma è solo un sentito dire, e nemmeno da gente esperta di spray o.c.
Non so se sia solo una leggenda metropolitana o possa funzionare davvero... sarebbe interessante capirlo  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #16 on: May 20, 2014, 18:52:22 pm »
0
Coda alta e orecchie in avanti, ferme, di questo sono sicuro.
Allerta massima e pronto ad intervenire.

Credo che non abbia ringhiato o fatto altri segnali più espliciti semplicemente perchè ce ne stavamo andando e probabilmente si è assicurato che ci allontanassimo a sufficienza dal suo territorio.
Lo credo anch'io. I cani così sono (paradossalmente) i migliori da incontrare, sono i più "svegli" e generalmente non danno problemi (se non si fanno gesti o movimenti bruschi o altro del genere).
Considera che eravate molto vicini per gli standard "caneschi", un cane meno "socievole" e più problematico sarebbe partito da molto più lontano.
Spoiler: show
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #17 on: May 20, 2014, 18:58:44 pm »
0
Scusa Ryu, da 'gnorante mi permetto una cosa:
Quote
Visto che il cane è evidentemente alle calcagna, lasciarsi dietro un po' di capsicum potrebbe magari rallentarlo, o addirittura neutralizzarlo e nel migliore dei casi darci la possibilità magari di rincarare la dose e accopparlo a sassate. Impugno l'aggeggio, braccio rilassato lungo il corpo, bocchetta rivolta dietro e in basso e pigio...
Nella sfiga, meglio che ti sia successo in queste circostanze che in altre di pericolo più immediato; ma occhio ad usarlo così "preventivamente", non è assolutamente detto che funzioni e magari con una folata di vento, poteva dare fastidio a voi più che al cane.
Non contavo sul successo al 100%, infatti ho detto di raccogliere pietre e altro per prepararsi al peggio. Ma non mi sarei mai aspettato che non funzionasse del tutto, e comunque anche se il preventivo non avesse sortito l'effetto voluto, avrei contato sul getto diretto nel caso...
Sul vento hai ragione, ma questo vale sempre, no? Ho diretto lo spruzzo (ipotetico) alle mie spalle e verso il basso, camminando, apposta. Avrei dovuto fare qualcosa di diverso?



Piuttosto, ma qui bisogna ipotizzare una situazione nella quale lo spray funzioni, ho sentito dire che in una situazione simile, può essere più utile sporcare per terra lungo il proprio tragitto  con qualcosa di personale, uno sputo, facendo pipì o passandosi un fazzoletto di carta sotto l'ascella sudatissima e buttandolo poi per terra, per poi spruzzare proprio lì accanto un po' di o.c., facendolo ad una distanza molto corta in modo che non si nebulizzo troppo ma che si concentri proprio in quel punto.
Il cane dovrebbe poi fiutare l'odore della nostra "sostanza" per continuare poi a sentire il capsicum, Questo dovrebbe essere abbastanza fastidioso da abbassare la sua aggressività.
Ma è solo un sentito dire, e nemmeno da gente esperta di spray o.c.
Non so se sia solo una leggenda metropolitana o possa funzionare davvero... sarebbe interessante capirlo  :)
Di sicuro mi informerò, anche se penso che sia un argomento in cui tu puoi discernere meglio le cose buone dalle cazzate.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #18 on: May 20, 2014, 19:00:17 pm »
+4
Ma il cane quanto era vicino? In genere i cani montanari anche non affabili non hanno proprio fama di essere aggressivi
Metri non te li so quantificare. Forse 6 o 7 e in continuo avvicinamento, fin quando non ci siamo allontanati abbastanza. Fai conto che a ogni curva, dopo pochi passi, lui passava l'angolo si sedeva e continuava a fissarci. Di solito un cane amichevole ha tutt'altro modo di fare. Eravamo comunque tutti concordi che non era un atteggiamento amichevole e a nessuno, nemmeno a mia moglie e suo fratello che sono cresciuti in mezzo alle montagne di Shizuoka, è venuto di dire "Ma no, è solo curioso!".
Di cani manifestamente aggressivi in montagna in realtà ne ho visti eccome... :-X
Non penso che il fatto di stare montagna faccia la differenza. Il territorio è il territorio e il padrone idiota che non sa come educare / addestrare la propria bestia può vivere anche in montagna, no?

Beh in montagna generalmente non ci sono i cagnettini isterici, ma cani pastori che non sono certo amichevoli ma semplicemente proteggono il loro territorio, insomma anche a me è capitato di essere attentamente osservata e seguita da un cane, ma non mi è mai successo e non ho mai sentito di situazioni che poi sono degenerate.

C'è differenza tra un cane sospettoso/protettivo e un cane aggressivo.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #19 on: May 20, 2014, 19:09:08 pm »
0
Quote
Non contavo sul successo al 100%, infatti ho detto di raccogliere pietre e altro per prepararsi al peggio. Ma non mi sarei mai aspettato che non funzionasse del tutto

Chiaro.

Quote
Sul vento hai ragione, ma questo vale sempre, no?

Si certo, ma col getto che colpisce ed investe un bersaglio solido, la dispersione per volatilità è minore[1] del farlo a vuoto. Poi certo immagino che tu abbia avuto l'intenzione di farlo con un minimo di criterio e non spruzzando a caso tipo deodorante d'ambiente  :)

Quote
Di sicuro mi informerò, anche se penso che sia un argomento in cui tu puoi discernere meglio le cose buone dalle cazzate.

Si, certo, come no... diciamo che è meglio se ci informiamo tutti e due  XD
 1. anche se poi bisogna considerare l'eventuale autocontaminazione dovuta a "schizzi di rimbalzo"
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #20 on: May 20, 2014, 19:16:32 pm »
0
Coda alta e orecchie in avanti, ferme, di questo sono sicuro.
Allerta massima e pronto ad intervenire.

Credo che non abbia ringhiato o fatto altri segnali più espliciti semplicemente perchè ce ne stavamo andando e probabilmente si è assicurato che ci allontanassimo a sufficienza dal suo territorio.
Lo credo anch'io. I cani così sono (paradossalmente) i migliori da incontrare, sono i più "svegli" e generalmente non danno problemi (se non si fanno gesti o movimenti bruschi o altro del genere).
Considera che eravate molto vicini per gli standard "caneschi", un cane meno "socievole" e più problematico sarebbe partito da molto più lontano.
Spoiler: show

Il saggio dice... XD

Beh in montagna generalmente non ci sono i cagnettini isterici, ma cani pastori che non sono certo amichevoli ma semplicemente proteggono il loro territorio, insomma anche a me è capitato di essere attentamente osservata e seguita da un cane, ma non mi è mai successo e non ho mai sentito di situazioni che poi sono degenerate.

C'è differenza tra un cane sospettoso/protettivo e un cane aggressivo.
Il problema è quando il cane sospettoso / protettivo interpreta il nostro passeggiare su un sentiero segnato come una minaccia per il suo territorio e quando per quella stessa strada dovremmo tornare indietro. Non ho la certezza che capirebbe che vogliamo solo andare a casa.
Devo dire, senza pretesa di fare statistica, che questo tipo di episodi non è mai successo nelle Dolomiti, mentre girando a ovest si è verificato più di una volta.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #21 on: May 20, 2014, 19:21:51 pm »
0
Quote
Sul vento hai ragione, ma questo vale sempre, no?
Si certo, ma col getto che colpisce ed investe un bersaglio solido, la dispersione per volatilità è minore[1] del farlo a vuoto.
 1. anche se poi bisogna considerare l'eventuale autocontaminazione dovuta a "schizzi di rimbalzo"
Capito :thsit:

Poi certo immagino che tu abbia avuto l'intenzione di farlo con un minimo di criterio e non spruzzando a caso tipo deodorante d'ambiente  :)
Sì, conscio dei tuoi / vostri insegnamenti non pensavo di sparare a zero, anche perchè volevo tenermi sufficiente ricarica per eventuali altre situazioni.

Quote
Di sicuro mi informerò, anche se penso che sia un argomento in cui tu puoi discernere meglio le cose buone dalle cazzate.

Si, certo, come no... diciamo che è meglio se ci informiamo tutti e due  XD
Dai che un po' ne sai :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #22 on: May 20, 2014, 19:46:13 pm »
+5
Dalla mia esperienza di trekking in giro per alpi e appennini in questi ultimi 13 anni i cani da pastore che ho incontrato hanno sempre interpretato i passaggi ed eventuali ritorni come un evento da tenere sotto controllo ma non ho mai sentito racconti di aggressioni.

Insomma i cani sono a casa loro ed è ovvio che la proteggano, fa parte del loro lavoro.

Io francamente eviterei di prendere armi a meno di evidenti intenzioni di aggressione, perché prendere un sasso può essere visto non tanto come una difesa ma come un attacco, il tutto ovviamente imho
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Wa No Seishin

Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #23 on: May 20, 2014, 20:01:11 pm »
0
Io francamente eviterei di prendere armi a meno di evidenti intenzioni di aggressione, perché prendere un sasso può essere visto non tanto come una difesa ma come un attacco, il tutto ovviamente imho

Nel momento in cui Ryujin si è sentito in pericolo - immagino più per sua moglie che per lui - "armarsi" è stata una reazione naturale e IMHO condivisibile. A meno di rivolgere "sguardi" o attenzioni al cane, questi difficilmente può interpretare l'aver raccolto un bastone come una minaccia.

Poi, io avrei proseguito semplicemente a camminare e non avrei raccolto pietre o altro, in base a quello che leggo. E in base ai miei pregressi coi quadrupedi. Ma non c'ero, per cui mi rendo conto che è una considerazione che ha poco valore. :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #24 on: May 20, 2014, 20:03:47 pm »
0
Dalla mia esperienza di trekking in giro per alpi e appennini in questi ultimi 13 anni i cani da pastore che ho incontrato hanno sempre interpretato i passaggi ed eventuali ritorni come un evento da tenere sotto controllo ma non ho mai sentito racconti di aggressioni.

Insomma i cani sono a casa loro ed è ovvio che la proteggano, fa parte del loro lavoro.

Io francamente eviterei di prendere armi a meno di evidenti intenzioni di aggressione, perché prendere un sasso può essere visto non tanto come una difesa ma come un attacco, il tutto ovviamente imho
Non discuto che facciano il loro lavoro. Il problema è se il loro lavoro significa azzannarmi le chiappe solo perchè passo di lì :pla:
Tenere sotto controllo io ho visto altri cani farlo in modo più sereno.
Riguardo al prendere armi, onestamente preferisco essere pronto al peggio perchè non parto dall'assunto che siano tutti bravi e buoni.

Hai ragione sicuramente sul discorso delle armi, che dovrebbero essere casomai pronte ma non visibili e infatti l'idea è quella di equipaggiarmi e non partire mai più senza. Ma in quel frangente nel dubbio, essendo sprovvisto, ho preferito essere pronto e arrangiarmi piuttosto che semplicemente sperare che il cane non ci aggredisse.
Nello specifico, tu cosa avresti fatto? Ti saresti allontanata come noi suppongo, ma per il ritorno?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #25 on: May 20, 2014, 20:08:26 pm »
0
Io francamente eviterei di prendere armi a meno di evidenti intenzioni di aggressione, perché prendere un sasso può essere visto non tanto come una difesa ma come un attacco, il tutto ovviamente imho

Nel momento in cui Ryujin si è sentito in pericolo - immagino più per sua moglie che per lui -
:thsit:

"armarsi" è stata una reazione naturale e IMHO condivisibile. A meno di rivolgere "sguardi" o attenzioni al cane, questi difficilmente può interpretare l'aver raccolto un bastone come una minaccia.

Poi, io avrei proseguito semplicemente a camminare e non avrei raccolto pietre o altro, in base a quello che leggo. E in base ai miei pregressi coi quadrupedi. Ma non c'ero, per cui mi rendo conto che è una considerazione che ha poco valore. :)
Chiedo anche a te, per il ritorno cosa avresti fatto?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #26 on: May 20, 2014, 20:21:32 pm »
0
Chiedo anche a te, per il ritorno cosa avresti fatto?

Quello che hai fatto tu: non sarei ripassato di lì.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #27 on: May 20, 2014, 20:25:35 pm »
+2
Io sono così ingenuo che se un cane libero mi segue senza ringhiare ne abbaiare dopo un pò mi abbasso e gli tendo la mano per fargliela annusare. Le volte che mi è capitato ho fatto così e o il cane se ne andava oppure veniva ad annusarmi e poi se ne andava per i cavoli suoi.
Però se tutti voi eravate sicuri che fosse potenzialmente pericoloso e pure il grande esperto Zixuè (non sono sarcastico) ha confermato dalla descrizione, mi sa che dovrò stare più attento in futuro.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #28 on: May 20, 2014, 20:28:34 pm »
+3
Il loro lavoro è proteggere e sorvegliare, io lo trovo un comportamento normale quello del cane , uno sconosciuto passa nel suo territorio e lui si assicura che non sia malintenzionato, dal tuo racconto non mi sembrava aggressivo, certo manco socievole in effetti

Io mi sarei allontanata con passo tranquillo e per il ritorno avrei cercato di passare stando un po' lontano dalla casa del cane. Se avessi trovato un bastone nel bosco lo avrei preso come cautela per il ritorno e usandolo come appoggio.

Poi certo anche io non c'ero ma dal racconto non penso mi sarei davvero preoccupata

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #29 on: May 20, 2014, 21:24:07 pm »
0
Io sono così ingenuo che se un cane libero mi segue senza ringhiare ne abbaiare dopo un pò mi abbasso e gli tendo la mano per fargliela annusare. Le volte che mi è capitato ho fatto così e o il cane se ne andava oppure veniva ad annusarmi e poi se ne andava per i cavoli suoi.
Però se tutti voi eravate sicuri che fosse potenzialmente pericoloso e pure il grande esperto Zixuè (non sono sarcastico) ha confermato dalla descrizione, mi sa che dovrò stare più attento in futuro.
Altre volte mi è capitato di fare come te. Ma l'atteggiamento del cane curioso e amichevole (non perchè sono un esperto ma per pura esperienza) è molto più rilassato, trotterella, non è rigido, non tiene le orecchie su. E' rilassato.
Poi ho letto non ricordo dove (prima dei consigli di Zixuè) che se c'è davvero aggressività, questo comportamento non funziona e anzi può rinforzare il suo impeto.
Ad ogni modo, per quanto mi piacciano e mi piaccia interagirci, io rimango sempre diffidente tanto degli animali quanto degli uomini.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL