Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)

  • 86 Replies
  • 10196 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #45 on: May 21, 2014, 12:00:45 pm »
+1
Mi ha ricordato quando qui in zona, un gruppo di animalisti lasciva polpette avvelenate per i cani dei cacciatori per proteggere gli uccelli loro prede...
folle  :-\

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #46 on: May 21, 2014, 12:05:51 pm »
+1
Guarda, dev'essere stata una cosa assurda.
Io sono un amante degli animali e dei cani in particolare, ma se la scelta è far male[1] ad un cane o permettere che si faccia del male e dei seri danni ad una persona a me vicina, non mi pongo nemmeno il problema.
Ma la cosa che mi ha spaventato è stata la loro reazione difronte all'ipotesi "bambino". Cioè per loro era davvero meglio impedire che si facesse del male ad un animale piuttosto che ad un bambino!
E' davvero un fanatismo ottuso.
Mi ha ricordato quando qui in zona, un gruppo di animalisti lasciva polpette avvelenate per i cani dei cacciatori per proteggere gli uccelli loro prede...
 1. che poi non è vero, lo spray è un dolore, un fastidio passeggero che non lascia danni nemmeno ai cani
sarebbe da ridere se non mi venisse da piangere
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #47 on: May 21, 2014, 12:16:16 pm »
0
Gargo, la prossima volta ditegli che glielo spruzzate nel culo dopo averci infilato la mano...
E occhioni dolci tutelati.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #48 on: May 21, 2014, 13:32:17 pm »
0
Quello non è un gatto ningia. :dis: Se lo fosse stato, non avreste fatto in tempo a vederlo. :nono:

I segni delle lotte coi cani io li porto ancora. Sulla mano, i denti del mio. Sull'orecchio, 4 punti di sutura (la mia prima esperienza di MMA. Ho vinto per sottomissione 8)). Su un trici (bella zio yo!), alle medie, il cane "custode" della scuola.

Mano e braccio, colpa mia. Orecchio, padrona del cane che si faceva un cannone mentre il suo "cucciolo" sbranava il mio.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #49 on: May 21, 2014, 13:58:53 pm »
+2
Letto ora, mi spiace per la disavventura e sono contento che nulla sia accaduto.
Tieni conto però, che un cane, specialmente agreste o montanaro, non ti segue per centinaia di metri, a meno che tu non gli stia simpatico, o che voglia assicurarsi che non fai il giro per entrare a casa sua, mentre se ha brutte intenzioni, semplicemente ti attacca, ma è un evento decisamente raro.
Persino i maremmano abruzzesi (che ho avuto e ben conosco) che sono fra i peggiori clienti in certe circostanze, decisamente pericolosi se incautamente entri nel perimetro da loro stabilito quando fanno guardia, non ti seguono, ti curano o ti mangiano, ma non stanno li a seguirti, lasciando peraltro incustodita la proprietà.
Certo se rubi una pecora, ti inseguono anche per settimane, ma è un discorso differente.
Un cane che, dopo una cinquantina di metri che ti segue, non ti ha attaccato, è quasi certo sia solo curioso o abbia voglia di compagnia.

P.S.
Mi raccontava un etologo che conoscevo, che l'animale, secondo lui in assoluto, più capace di scatenare terrore puro, è il giaguaro, che contrariamente a quello che dico sui cani, può seguirti per giorni, facendosi sentire e percepire, proprio per ridurti unammerda sotto il profilo psicologico ed emotivo, per poi attaccare, solitamente dall'alto.
Ma qui non corriamo rischi del genere. :) ;)
« Last Edit: May 21, 2014, 15:00:41 pm by Paguro48 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #50 on: May 21, 2014, 17:17:48 pm »
0
La morale è che, surfando o meno, sempre grazie al culo si torna a casa... :sbav:
Per il resto posso solo dire che a bocce ferme, seduto qui e sulla base della mia esperienza, io passato il momento di massima vicinanza forse sarei stato tranquillo.
Ma per quanto riguarda il comportamento conseguente la percezione del pericolo imho hai agito benissimo.
Grazie.

Per il futuro forse uno strumento ulteriore può anche essere un bastone telescopico...e per la signora forse una torcia...
Perchè è più adatta per lei la torcia (che comunque avevo già intenzione di comprare per la casa)?

Nel frattempo, se serve, ricordati di lui...

Me lo guarderò... :gh:

il bastone telescopico per me è il miglior utensile da difesa personale. peccato che sia vietato...
Poi oh, chiaro, piuttosto che diventare cibo per cani me lo nascondo[1] nello zaino e buonanotte.
 1. ma comunque a portata di mano
:whistle:

Poi qui lo dico e qui lo nego, ma esistono anche utensili per aggirare queste limitazioni, principalmente torce estensibili e torce dalla forma abbastanza minacciosa che male che vada possono fare il loro dovere.

Comunque se parliamo di ambito trekking, bastoni da passeggio, picozze e racchette, sono utili all'attività, funzionali in caso di difesa, legali e facilmente reperibili
Prima di ripartire di sicuro faccio l'upgrade dell'equipaggio. Seguendo i vostri consigli ho già preso parte delle cose e mi sono trovato davvero bene :) Ne riparlo magari nel 3d adeguato. Comunque il bastone da trekking suggerito da Zixuè e Minosse sembra figo, se non costa un botto...

Letto ora, mi spiace per la disavventura e sono contento che nulla sia accaduto.
Tieni conto però, che un cane, specialmente agreste o montanaro, non ti segue per centinaia di metri, a meno che tu non gli stia simpatico, o che voglia assicurarsi che non fai il giro per entrare a casa sua, mentre se ha brutte intenzioni, semplicemente ti attacca, ma è un evento decisamente raro.
Io ho capito che stava controllando il territorio, il problema, come ho detto a Giorgia, è che per tornare avremmo dovuto necessariamente violarlo (poichè appunto riteneva suo ciò che non lo è). Passata ogni curva, dopo pochi passi, voltandoci lo vedevamo lì fermo a fissarci, ci controllava, e credo che fosse evidente che desiderava che ci allontanassimo.

Persino i maremmano abruzzesi (che ho avuto e ben conosco) che sono fra i peggiori clienti in certe circostanze, decisamente pericolosi se incautamente entri nel perimetro da loro stabilito quando fanno guardia, non ti seguono, ti curano o ti mangiano, ma non stanno li a seguirti, lasciando peraltro incustodita la proprietà.
Ma proprio per questo, se lui si è allontanato così tanto dal casale lasciandolo incustodito, attraversando il vasto prato e seguendoci un bel po', non credo proprio che fosse solo per gioco.

Certo se rubi una pecora, ti inseguono anche per settimane, ma è un discorso differente.
Un cane che, dopo una cinquantina di metri che ti segue, non ti ha attaccato, è quasi certo sia solo curioso o abbia voglia di compagnia.
Sono d'accordo. Ma è quel "quasi" (insieme ai "di solito" e i "probabilmente" già letti) che guasta tutto. Soprattutto in presenza di mia moglie. amici o ipotetici pargoli. La situazione era dubbia e più ci penso e più sono convinto che rimarrei in campana (magari migliorando le tattiche in base ai consigli ed essendo ben equipaggiato stavolta). Non lascerei mai al "quasi" la sicurezza mia o dei miei cari, tornando semplicemente indietro perchè "ma sì vuole solo giocare"...
So riconoscere un atteggiamento certamente positivo di un cane, non è la prima volta che me ne corre uno incontro e magari pure ci gioco[2], ma mancando questi segnali oggettivi, ho ritenuto, e lo rifarei, di applicare il better safe than sorry.

Riguardo agli "animalisti" che antepongono le loro perversioni alla sicurezza degli esseri umani mi associo a quanto già detto.
 2. Senza mai fidarmi troppo
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #51 on: May 21, 2014, 21:52:20 pm »
+3
Spoiler: show
In spolier cazzate:[spoiler]Purtroppo una moderazione fascista e repressiva ha allontanato da questo forum un celebre esperto di cani, il cui karate insegnava ad avvelenare tali bestie.
Coniglietto Eno ci manchi.
[/spoiler]
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #52 on: May 22, 2014, 10:03:08 am »
+1
Spoiler: show
In spolier cazzate:[spoiler]Purtroppo una moderazione fascista e repressiva ha allontanato da questo forum un celebre esperto di cani, il cui karate insegnava ad avvelenare tali bestie.
Coniglietto Eno ci manchi.
[/spoiler]
Spoiler: show
Ah ma quindi dici che era per i cani avvelenati? Non per le mazzate alle donne o per gli insegnamenti violentissimi ai bimbi? E nemmeno per le cicatrici di cui si è perso il conto? :-\ XD
« Last Edit: May 22, 2014, 10:51:27 am by Paguro48 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #53 on: May 22, 2014, 10:26:38 am »
+1
Spoiler: show
mazzate...... due schiaffi ae fèmene quando i meritavan chi di noi non li ha mai dati? anche mia madre se le avessi dato uno schiaffone ogni tanto, come predicava il guru del Polesine, sarebbe venuta su più rispettosa
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #54 on: May 22, 2014, 10:40:02 am »
0
Ryujin considera un altro fattore, oltre a quello relativo al fatto che i cani, se decidono di attaccare, se quella è l'intenzione, lo fanno subito, c'è da tener conto, sebbene non sia poi così semplice comportarsi di conseguenza, del loro naso.
Come tutti gli animali dotati di fiuto, i cani sentono odori che noi nemmeno immaginiamo, fiutano addirittura particelle nell'aria, cosa che li rende capaci di seguire tracce come nessuno, per cui fiutano anche l'adrenalina, riconoscendola come tale, senza distinguere l'origine, che sia rabbia, aggressività o paura.
Quando entri in una certa modalità, davanti a un cane, di fatto rilasci adrenalina, che lui fiuta e che ti classifica come un pericolo, di conseguenza attacca, non perchè lo aveva deciso, ma perchè la tua condizione è mutata e ora sei un pericolo.
Io ad esempio, non perchè sia coraggioso o altro, ma più perchè son fatto male, non ho mai avuto timori, nemmeno davanti a cani incazzatissimi, o che ringhiavano da dietro un cancello, ne ho sempre subito il fascino, finendo sempre con grandi leccate, anche dai più incazzuti, immagino perchè non percepivano traccia di adrenalina e, alla fine, si ammansivano tutti.
Mia moglie dice che sono una calamita per cani, specialmente se sono molto grandi.
Lo dico perchè, non so bene come poi si possa attuare, ma anche tutte le preoccupazioni, la fase di preparazione all'eventuale attacco eccetera, generano una condizione psicologica che, tradotta in termini di ghiandole e odori, è la peggiore possibile con un cane.
Quindi non so dirti se e come rimanere sereno (la calma apparente non conta) ma almeno fai in modo di avere già con te tutto ciò che ti occorre, per evitare appunto di iniziare a raccogliere, pensando a cosa fare, entrando così in quel  loop.
« Last Edit: May 22, 2014, 10:41:44 am by Paguro48 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #55 on: May 22, 2014, 10:56:17 am »
0
Spoiler: show
In spolier cazzate:[spoiler]Purtroppo una moderazione fascista e repressiva ha allontanato da questo forum un celebre esperto di cani, il cui karate insegnava ad avvelenare tali bestie.
Coniglietto Eno ci manchi.
[/spoiler]
Spoiler: show
Per l'esattezza, se vogliamo davvero scoperchiare pentoloni, l'epurazione, l'editto Bulgaro, giunge da tal Miciotto Romanesco che, come è ormai noto, mal digerisce la cruda realtà, per la quale Moni ha scopiazzato malamente tutto dal Carate, non dal Garate, ma da quello "veramente vero", quindi ha messo in atto una campagna diffamatoria, volta all'allontanamento della bocca della verità 8) :spruzz:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #56 on: May 22, 2014, 11:19:32 am »
0
Ryujin considera un altro fattore, oltre a quello relativo al fatto che i cani, se decidono di attaccare, se quella è l'intenzione, lo fanno subito,
... e un'esperienza in famiglia mi dice però che purtroppo anche questo non è sempre vero.

c'è da tener conto, sebbene non sia poi così semplice comportarsi di conseguenza, del loro naso.
Come tutti gli animali dotati di fiuto, i cani sentono odori che noi nemmeno immaginiamo, fiutano addirittura particelle nell'aria, cosa che li rende capaci di seguire tracce come nessuno, per cui fiutano anche l'adrenalina, riconoscendola come tale, senza distinguere l'origine, che sia rabbia, aggressività o paura.
Quando entri in una certa modalità, davanti a un cane, di fatto rilasci adrenalina, che lui fiuta e che ti classifica come un pericolo, di conseguenza attacca, non perchè lo aveva deciso, ma perchè la tua condizione è mutata e ora sei un pericolo.
Io ad esempio, non perchè sia coraggioso o altro, ma più perchè son fatto male, non ho mai avuto timori, nemmeno davanti a cani incazzatissimi, o che ringhiavano da dietro un cancello, ne ho sempre subito il fascino, finendo sempre con grandi leccate, anche dai più incazzuti, immagino perchè non percepivano traccia di adrenalina e, alla fine, si ammansivano tutti.
Mia moglie dice che sono una calamita per cani, specialmente se sono molto grandi.
Lo dico perchè, non so bene come poi si possa attuare, ma anche tutte le preoccupazioni, la fase di preparazione all'eventuale attacco eccetera, generano una condizione psicologica che, tradotta in termini di ghiandole e odori, è la peggiore possibile con un cane.
Quindi non so dirti se e come rimanere sereno (la calma apparente non conta) ma almeno fai in modo di avere già con te tutto ciò che ti occorre, per evitare appunto di iniziare a raccogliere, pensando a cosa fare, entrando così in quel  loop.
Aha. Conosco bene il meccanismo. Tieni conto che qualunque cane mi si avvicini, io entro sempre nella stessa modalità. Anche se cerco di farci amicizia (e di solito così succede), sto sempre all'erta.
Ti garantisco quindi che sono rimasto lucido, la mia valutazione del pericolo potenziale è stata dettata dal ragionamento. Sono bastati poi pochi secondi per stilare un piano di disingaggio (il discorso del sentiero che però non c'era) e valutare cosa usare e come usarlo nel fight casomai il flight non fosse stato più possibile, sassi, bastoni e il KD. Vedi, anche senza nessun pericolo in vista, io quando sono in giro, soprattutto in mezzo ai boschi sto attento all'ambiente e mi figuro sempre cosa potrei usare o no nel caso del bisogno. Nessuna panic reaction quindi.
Di più, non so se ricordi quando su Rivazzurra ho raccontato di quando ero al parco e due cani interpretando chissà cosa mentre facevo kata (pre-illuminazione XD) per i cazzi miei al parco, mi sono corsi incontro ringhiando. In quel caso, essendo disarmato e non avendo niente sotto mano, istintivamente ho fatto quello che poi ho letto essere la cosa migliore, mi sono messo in piedi defilato, immobile a fissarli e aspettarli. In tal caso hanno desistito e dopo qualche “grrr!” e qualche “woof!” se ne sono andati. Lì sinceramente ero molto più adrenalinico dell’altro giorno, eppure non sono stato attaccato. Io penso che si tenda troppo ad assolutizzare e umanizzare comportamenti animali, che in quanto tali possono essere prevedibili ma solo fino a un certo punto, e l’interpretazione della minaccia dipende molto anche dall’istinto. In realtà questo vale pure con gli umani, figuriamoci con le bestie…

Probabile comunque che, nello specifico, dal giallo sia passato all'arancione, con conseguenti ormoni, quando siamo stati seguiti, ma a quel punto credo che l'unica alternativa sarebbe stata, nonostante il comportamento per lo meno ambiguo, fidarsi che tutti i cani sono buoni bravi e intelligenti e ti attaccano solo se ne hanno motivo.

Ecco, questo è un assunto che io non posso prendere per vero.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #57 on: May 22, 2014, 11:30:20 am »
0
Infatti non è un assunto vero per niente, come in qualsiasi categoria, anche i cani hanno elementi buoni e non, sani o matti, figli de ndrocchia o patatoni eccetera.
La mia personale esperienza con i cani, secondo me è un mix di cose, certamente una componente è quella adrenalinica, ma poi c'è incoscienza e culo, non è certo il mio un comportamento esemplare da prendere a modello, assai più saggio stare alla larga da un cane incazzato. ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #58 on: May 22, 2014, 12:50:15 pm »
0
Avevo letto, ma non saprei dire se la fonte fosse attendibile, che i cani percepiscono in qualche modo l'adrenalina...Cioè se tu quando il cane si avvicina sei teso, perchè hai paura o pensi potrebbe essere pericoloso, lui anche se magari aveva buone intenzioni iniziali potrebbe cambiare atteggiamento.
Il cane dei miei genitori, è un labrador buonissimo...quando arriva qualche sconosciuto lui gli va incontro scodinzolando sempre...(a meno che non sia di colore...è razzista) Però se questa è una persona un pò cinofobica (non so se si può usare come termine, ma ne conosco tante di persone così) appena è vicino comincia a rallentare, la coda smette di muoversi ma sta dritta, gli angoli della bocca si avvicinano, e lo sguardo diventa come vacuo, cioè gli occhi non sono più direzionati verso la persona a cui andava incontro ma guardano come nel vuoto...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #59 on: May 22, 2014, 12:57:42 pm »
0
Sono 'gnorante in materia, ma pensavo che la cosa fosse più dal punto di vista "predatorio".
Fino a poco tempo fa, qualche migliaia d'anni, i cani e i loro genitori lupi, erano predatori.
Prede ideali dei predatori, sono i più deboli e spaventati del gruppo. Magari un atteggiamento un po' spaventato, incerto e insicuro, può risvegliare certi istinti nel cane.
Cazzata? possibile, ma avevo tanta voglia di intervenire  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.