Il loro lavoro è proteggere e sorvegliare, io lo trovo un comportamento normale quello del cane , uno sconosciuto passa nel suo territorio e lui si assicura che non sia malintenzionato,
Non c'è bisogno che difendi i cani, so cosa fanno e perchè lo fanno. Il problema è che
1) alcuni padroni non sono capaci di addestrarli, se il cane ritiene il suo territorio un sentiero turistico segnato sulle mappe è evidente che qualcosa non va. Il casale era ben distante come dicevo prima.
2) alcuni cani sono aggressivi. Non credo alla favola che sono tutti bravi e buoni e solo i padroni sono cattivi. A volte anche il cane può essere un pezzo di merda.
dal tuo racconto non mi sembrava aggressivo, certo manco socievole in effetti
Non ci ha aggrediti, appunto. Ma solo perchè abbiamo girato al largo. Bene, ma se non ci fossero state vie di ritorno alternative sarebbe stato un problema.
Io mi sarei allontanata con passo tranquillo e per il ritorno avrei cercato di passare stando un po' lontano dalla casa del cane. Se avessi trovato un bastone nel bosco lo avrei preso come cautela per il ritorno e usandolo come appoggio.
Poi certo anche io non c'ero ma dal racconto non penso mi sarei davvero preoccupata
Avremmo anche noi girato al largo, ma il problema è che eravamo già ben lontani. C'era tutto un larghissimo prato tra il sentiero e il casale. Dall'altro lato del sentiero, una parete.
Comprendo comunque, a giudicare dagli interventi, che le mie cautele sono oltre quelle che mediamente si prendono in situazioni simili.