Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)

  • 86 Replies
  • 10251 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #30 on: May 20, 2014, 21:33:57 pm »
0
Il loro lavoro è proteggere e sorvegliare, io lo trovo un comportamento normale quello del cane , uno sconosciuto passa nel suo territorio e lui si assicura che non sia malintenzionato,
Non c'è bisogno che difendi i cani, so cosa fanno e perchè lo fanno. Il problema è che
1) alcuni padroni non sono capaci di addestrarli, se il cane ritiene il suo territorio un sentiero turistico segnato sulle mappe è evidente che qualcosa non va. Il casale era ben distante come dicevo prima.
2) alcuni cani sono aggressivi. Non credo alla favola che sono tutti bravi e buoni e solo i padroni sono cattivi. A volte anche il cane può essere un pezzo di merda.

dal tuo racconto non mi sembrava aggressivo, certo manco socievole in effetti
Non ci ha aggrediti, appunto. Ma solo perchè abbiamo girato al largo. Bene, ma se non ci fossero state vie di ritorno alternative sarebbe stato un problema.

Io mi sarei allontanata con passo tranquillo e per il ritorno avrei cercato di passare stando un po' lontano dalla casa del cane. Se avessi trovato un bastone nel bosco lo avrei preso come cautela per il ritorno e usandolo come appoggio.

Poi certo anche io non c'ero ma dal racconto non penso mi sarei davvero preoccupata
Avremmo anche noi girato al largo, ma il problema è che eravamo già ben lontani. C'era tutto un larghissimo prato tra il sentiero e il casale. Dall'altro lato del sentiero, una parete.

Comprendo comunque, a giudicare dagli interventi, che le mie cautele sono oltre quelle che mediamente si prendono in situazioni simili.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Wa No Seishin

Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #31 on: May 20, 2014, 21:41:05 pm »
+2
le mie cautele sono oltre quelle che mediamente si prendono in situazioni simili.



Hai fatto una cosa che ti ha dato sicurezza (raccogliere un sasso e un bastone), per cui per me hai fatto bene. :thsit:

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #32 on: May 20, 2014, 21:46:25 pm »
+3
Comprendo comunque, a giudicare dagli interventi, che le mie cautele sono oltre quelle che mediamente si prendono in situazioni simili.
Forse sì, a sapere "leggere" correttamente quello che passa per la testa del cane.
Nel dubbio, però, meglio eccedere nelle precauzioni.

Ecco... Magari avrei evitato di attraversare Fangorn...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #33 on: May 21, 2014, 09:17:21 am »
0
Ti sono vicino fratello!  :pla:


Siccome il giro serio in montagna è per questa estate e saremo oltretutto solo io e mia moglie, penso proprio che, per situazioni di questo tipo mi procurerò qualcosa di tosto che non può guastarsi, just in case :ricktaylor:

Io ti consiglierei un bel bastone da passeggio...

si, una cosa tipo "alpenstok" (o come si scrive), peraltro per passeggiare in montagna è assolutamente legittimo.
Ed un coltellino di quelli da scampagnata[1].
 1. più un vittorinox che un bowie, neh?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #34 on: May 21, 2014, 09:31:50 am »
0
Scusa Ryu, da 'gnorante mi permetto una cosa:
Quote
Visto che il cane è evidentemente alle calcagna, lasciarsi dietro un po' di capsicum potrebbe magari rallentarlo, o addirittura neutralizzarlo e nel migliore dei casi darci la possibilità magari di rincarare la dose e accopparlo a sassate. Impugno l'aggeggio, braccio rilassato lungo il corpo, bocchetta rivolta dietro e in basso e pigio...
Nella sfiga, meglio che ti sia successo in queste circostanze che in altre di pericolo più immediato; ma occhio ad usarlo così "preventivamente", non è assolutamente detto che funzioni e magari con una folata di vento, poteva dare fastidio a voi più che al cane.

Piuttosto, ma qui bisogna ipotizzare una situazione nella quale lo spray funzioni, ho sentito dire che in una situazione simile, può essere più utile sporcare per terra lungo il proprio tragitto  con qualcosa di personale, uno sputo, facendo pipì o passandosi un fazzoletto di carta sotto l'ascella sudatissima e buttandolo poi per terra, per poi spruzzare proprio lì accanto un po' di o.c., facendolo ad una distanza molto corta in modo che non si nebulizzo troppo ma che si concentri proprio in quel punto.
Il cane dovrebbe poi fiutare l'odore della nostra "sostanza" per continuare poi a sentire il capsicum, Questo dovrebbe essere abbastanza fastidioso da abbassare la sua aggressività.
Ma è solo un sentito dire, e nemmeno da gente esperta di spray o.c.
Non so se sia solo una leggenda metropolitana o possa funzionare davvero... sarebbe interessante capirlo  :)
mi sa di bufala.
Da ignorante se ho capito bene la traccia odorosa tua servirebbe da "esca" ed il capsicum da dissuasore.
Onestamente se sia il capsicum che la nostra traccia sono vicine credo sia molto probabile che il capsicum copra completamente la nostra traccia fin da subito.
Semmail lasciare una zona odorosa che confonda e infastidisca il cane come ha pensato di fare Ryujin sia una buona idea.
Probabilmente se mi ci fossi trovato io con moglie e figli avrei invertito la marcia fin da subito, avrei evitato di proseguire per poi avere il problemea del tornare in dietro.
Ma sono due situazioni diverse.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #35 on: May 21, 2014, 09:36:09 am »
0
Si, sono un po' dubbioso pure io.
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #36 on: May 21, 2014, 11:18:24 am »
0
La morale è che, surfando o meno, sempre grazie al culo si torna a casa... :sbav:
Per il resto posso solo dire che a bocce ferme, seduto qui e sulla base della mia esperienza, io passato il momento di massima vicinanza forse sarei stato tranquillo.
Ma per quanto riguarda il comportamento conseguente la percezione del pericolo imho hai agito benissimo.
Per il futuro forse uno strumento ulteriore può anche essere un bastone telescopico...e per la signora forse una torcia...
Nel frattempo, se serve, ricordati di lui...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #37 on: May 21, 2014, 11:25:56 am »
+2
 XD

il bastone telescopico per me è il miglior utensile da difesa personale. peccato che sia vietato...
Poi oh, chiaro, piuttosto che diventare cibo per cani me lo nascondo[1] nello zaino e buonanotte.
Poi qui lo dico e qui lo nego, ma esistono anche utensili per aggirare queste limitazioni, principalmente torce estensibili e torce dalla forma abbastanza minacciosa che male che vada possono fare il loro dovere.

Comunque se parliamo di ambito trekking, bastoni da passeggio, picozze e racchette, sono utili all'attività, funzionali in caso di difesa, legali e facilmente reperibili
 1. ma comunque a portata di mano
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #38 on: May 21, 2014, 11:33:16 am »
+1
Comunque se parliamo di ambito trekking, bastoni da passeggio, picozze e racchette, sono utili all'attività, funzionali in caso di difesa, legali e facilmente reperibili
condivido in pieno.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #39 on: May 21, 2014, 11:34:33 am »
0
il bastone telescopico per me è il miglior utensile da difesa personale. peccato che sia vietato...

Il bastone telescopico da trekking non è vietato:
Spoiler: show
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #40 on: May 21, 2014, 11:37:16 am »
0
Comunque se parliamo di ambito trekking, bastoni da passeggio, picozze e racchette, sono utili all'attività, funzionali in caso di difesa, legali e facilmente reperibili
condivido in pieno.
Si infatti molti di noi lo avevano consigliato nella pagina sui suggerimenti.
Tra l'altro con un bel bastone io mi sono salvato varie volte le caviglie (perdere l'equilibrio in avanti e puntellarsi con il bastone invece che appoggiare il piede in malomodo), evitato di farmi tratti di culo e risparmiato parte del carico sulle ginocchia...tutto ciò in discesa.  ;)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #41 on: May 21, 2014, 11:43:49 am »
+1
Visto l'argomento sto rimpiangendo di essermi perso un nostro recente seminario: "cani e aggressività - uso dello spray anti-aggressione"

Tra l'altro mi dicevano che il seminario è stato preso di mira da animalisti vari che accusavano di crudeltà: voi spruzzate il peperoncino negli occhi dei cani per farli soffrire!  ???
Quando la dottoressa veterinaria, i responsabili dell'associazione per il recupero dei cani violenti e i nostri operatori di spray o.c., hanno provato a spiegare che è una soluzione estrema per quei casi in cui ad esempio, un cane aggredisce un bambino, hanno continuato a protestare molto calorosamente.
Quando poi si è fatto l'esempio "e se lo stesso cane aggredisse il cucciolo che state portando fuori a fare la passeggiata al guinzaglio?", hanno capito la questione e si sono calmati...  :dis:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #42 on: May 21, 2014, 11:48:40 am »
+2
Altrimenti la prossima volta portati un gatto: Hero Cat Saves Child from Dog Attack
 :D

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #43 on: May 21, 2014, 11:51:54 am »
+1
Visto l'argomento sto rimpiangendo di essermi perso un nostro recente seminario: "cani e aggressività - uso dello spray anti-aggressione"

Tra l'altro mi dicevano che il seminario è stato preso di mira da animalisti vari che accusavano di crudeltà: voi spruzzate il peperoncino negli occhi dei cani per farli soffrire!  ???
Quando la dottoressa veterinaria, i responsabili dell'associazione per il recupero dei cani violenti e i nostri operatori di spray o.c., hanno provato a spiegare che è una soluzione estrema per quei casi in cui ad esempio, un cane aggredisce un bambino, hanno continuato a protestare molto calorosamente.
Quando poi si è fatto l'esempio "e se lo stesso cane aggredisse il cucciolo che state portando fuori a fare la passeggiata al guinzaglio?", hanno capito la questione e si sono calmati...  :dis:
idioti.
Credo che a nessuno qui piaccia l'idea di far male ad un cane, e condivido l'idea che la responsabilità sia spesso dei padroni se certi cani sono aggressivi.
Ma se un cane attacca cosa fai? lo lasci fare e dopo picchi il padrone?  :nono:

Minosse mi hai fregato sul tempo il gatto ninGIa.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Key Defender: FAIL (e annesso trekking fuori programma)
« Reply #44 on: May 21, 2014, 11:57:11 am »
+2
Guarda, dev'essere stata una cosa assurda.
Io sono un amante degli animali e dei cani in particolare, ma se la scelta è far male[1] ad un cane o permettere che si faccia del male e dei seri danni ad una persona a me vicina, non mi pongo nemmeno il problema.
Ma la cosa che mi ha spaventato è stata la loro reazione difronte all'ipotesi "bambino". Cioè per loro era davvero meglio impedire che si facesse del male ad un animale piuttosto che ad un bambino!
E' davvero un fanatismo ottuso.
Mi ha ricordato quando qui in zona, un gruppo di animalisti lasciva polpette avvelenate per i cani dei cacciatori per proteggere gli uccelli loro prede...
 1. che poi non è vero, lo spray è un dolore, un fastidio passeggero che non lascia danni nemmeno ai cani
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.