No Gargo, non è una cazzata, c'è anche quello, come c'è la percezione che dice Minosse, percezione che poi è, molto semplicemente, la loro capacità di sentire l'odore dell'adrenalina, proprio grazie a quel naso incredibile che hanno.
Il fiuto, l'olfatto dei cani, è una caratteristica che, in varie parti del mondo, si sta tentando di usare nei campi più disparati, dalle ormai note applicazioni militari, a quelle di polizia, fino ad applicazioni mediche, perchè pare riescano a "nasare" tumori e altre patologie.
Le componenti che possono "generare" un attacco, possono essere molteplici, perchè l'adrenalina, di per sè, è più facile che generi uno stato di allerta del cane, ma se poi, il nostro linguaggio del corpo, i nostri movimenti (peggiiore fra tutti la corsa) di reazione, i gesti delle mani, gli dicono determinate cose, allora è possibile che passi alle vie di fatto.
Anche la paura, fa le stesse cose, non solo la minaccia e la rabbia, proprio perchè nel regno animale, si diventa pericolosi anche per paura, quindi poca differenza sui perchè.
Ad esempio, un errore assai tipico, nell'approccio a un cane, è la mano col palmo verso il basso, che scende verso la testa.
Per noi è l'inizio di una carezza, per il cane, è una mazzata in arrivo, oltre che una confidenza non concessa.
Questa è una delle ragioni per cui, i cinofili consigliano di porgere la mano bassa, col palmo verso l'alto, in modalità non aggressiva, così che il cane possa fiutare e decidere se dare o meno confidenza.