Il vero spirito delle arti marziali.

• 112 Replies
  • 20116 Views
*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Il vero spirito delle arti marziali.
« Reply #15 on: May 22, 2014, 10:58:01 am »
+4
non solo Max l'atleta si è sostituito all'arbitro, al suo avversario all'allenatore avversario e pure al proprio angolo.
Se io prepararo un atleta mi impegno credo in lui lo porto in macchina alla gara etc etc e quello mi batte perchè gli sta menando troppo all'altro...è meglio si cerchi un altra palestra. Grave mancanza di rispetto per il suo allenatore e i suoi sparring/fratelli di palestra.
Inoltre parlando invece di una mia esperienza come allenatore...io avevo (ora è in pensione) un atleta Gianni sopprannominato "è finita si dice alla fine". Duro come il ferro molto bravo in difesa pessimo footwork e pessima scelta di tempo mani e ginocchia pesantissime....ed in particolare 4 polmoni. Io ho impostato il Gianni a fare pressione costante limitare i danni ed aspettare il calo dell'avversario. Morale sempre prima parte del match in soppravvivenza e poi rimonta nella seconda parte. Il Gianni mi si è ritirato con davvero poche sconfitte ed è stato un buon classe B. 

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #16 on: May 22, 2014, 12:25:25 pm »
0
non solo Max l'atleta si è sostituito all'arbitro, al suo avversario all'allenatore avversario e pure al proprio angolo.
Se io prepararo un atleta mi impegno credo in lui lo porto in macchina alla gara etc etc e quello mi batte perchè gli sta menando troppo all'altro...è meglio si cerchi un altra palestra. Grave mancanza di rispetto per il suo allenatore e i suoi sparring/fratelli di palestra.
Si ma è qui che sta a mio parere la differenza tra un amatore che vuole combattere per migliorare senza che gli importi di vincere o perdere, e l'agonista per il quale la cosa più importante è la vittoria anche a discapito di tecnica ecc...
Comunque hai detto cose condivisibili Clode, solo non l'avevo vista così....Del resto anche Bas Rutten ha apprezzato  XD

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #17 on: May 22, 2014, 13:12:58 pm »
+1
Clode, le tue ipotesi sono ragionevoli.
A questo punto mi rendo conto che a me piace credere che sia andata come prospettato nel video e che il gesto sia stato spontaneo ed onesto.

Quoto, preferisco pensare che si sia sinceramente preoccupato per il suo avversario e non che sia stata una furbata o un moto di superbia.

Viceversa valgo le ora piuttosto ovvie conclusioni.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #18 on: May 22, 2014, 14:34:54 pm »
+3
se sei sinceramente preoccupato stai al tuo posto e tiri più piano, se gli sei superiore puoi gestirlo senza staccargli la testa, mica fai wing chun. invece ha preferito autoconferirsi la vittoria prima del tempo, privare l'altro ragazzo della possibilità di confrontarsi fino alla fine con l'avversario per il quale si era duramente preparato, e chiudere lo show in modo anche mortificante, forse addirittura umiliante, quando proprio non ce n'era la necessità: il suo avversario stava subendo ma non si può assolutamente dire fosse alla frutta. e ne approfitto per aggiungere che un intervento arbitrale o dell'angolo per decretare anzitempo la sconfitta sarebbe stato veramente inopportuno.. ma proprio tanto.
« Last Edit: May 22, 2014, 14:36:32 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #19 on: May 22, 2014, 15:04:34 pm »
0

se sei sinceramente preoccupato stai al tuo posto e tiri più piano, se gli sei superiore puoi gestirlo senza staccargli la testa, mica fai wing chun. invece ha preferito autoconferirsi la vittoria prima del tempo, privare l'altro ragazzo della possibilità di confrontarsi fino alla fine con l'avversario per il quale si era duramente preparato, e chiudere lo show in modo anche mortificante, forse addirittura umiliante, quando proprio non ce n'era la necessità: il suo avversario stava subendo ma non si può assolutamente dire fosse alla frutta. e ne approfitto per aggiungere che un intervento arbitrale o dell'angolo per decretare anzitempo la sconfitta sarebbe stato veramente inopportuno.. ma proprio tanto.
Non so a me pareva fossimo tutti d'accordo (almeno prima dell'intervento di Clode) che non fosse ben (o duramente) preparato...

Forse sbaglio a dedurre ciò da quel poco di video che si vede (e con le mie relative doti di giudizio in merito), ma mi sembra che non ci fosse un minimo bagaglio tecnico pugilistico...va a mosche quando gli arrivano i colpi...si gira...o alla meglio sta chiuso...a 0:21 tira un jab di una lentezza imbarazzante; subito dopo ai colpi che gli arrivano non oppone un blocco ma gira la testa, 0:23 si vede pure che ha accusato (barcolla) i colpi...   Suppongo anche che il video rappresenti una selezione del round, probabilmente durato di più (si vede che è stato tagliato per il programma tv)...
Detto ciò, rimangono comunque giuste le tue osservazioni e posizioni. Come dicevo non l'avevo vista in questi termini, ed è un punto di vista interessante.

*

• 10.556
« Reply #20 on: May 22, 2014, 15:16:24 pm »
0
io prima non avevo postato. poi, quella che vediamo è appunto una selezione, non è affatto detto che l'altro tipo abbia dominato costantemente durante tutto il round, che sia stato sempre molto attivo e che sia andato molte volte bene a segno. anche perché, se così fosse, l'altro sarebbe sfigurato. e comunque io non ho mica detto che non stava perdendo.. ma da qua a fermare prima il match, ragazzi...

EDIT: il fatto che fosse meno preparato dell'altro non implica che non ci si sia dedicato con impegno.. a volte si perde anche se si è dato tutto, semplicemente può non essere sufficiente. se sei meno bravo e combatti meno bene, in genere perdi. parallelamente, molte volte, non è detto che se hai vinto hai combattuto bene.. magari hai tirato uno schifo ma l'altro è stato anche peggio di te!
« Last Edit: May 22, 2014, 15:20:17 pm by happosai »

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #21 on: May 22, 2014, 15:22:14 pm »
+5
« Last Edit: May 27, 2014, 13:56:41 pm by Inu »

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #22 on: May 22, 2014, 15:31:57 pm »
0
Visto l'incontro considero ulteriormente la cosa una mancanza assoluta di rispetto verso l'avversario, il suo team l'arbitro e il proprio team  e anzi è proprio questo che in caso annulla "Il vero spirito delle arti marziali"

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #23 on: May 22, 2014, 15:51:51 pm »
0
Arrivo in vostro soccorso.
https://www.youtube.com/watch?v=hamWcOX4hfM
grazie Inu, me lo guarderò questa sera.
Probabilmente con l'incontro completo avrò modo di farmi una idea più precisa.
Come dicevo prima però mi piacerebbe poter continuare a credere al bel gesto.
 :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #24 on: May 22, 2014, 15:54:56 pm »
0
Forse sbaglio a dedurre ciò da quel poco di video che si vede (e con le mie relative doti di giudizio in merito), ma mi sembra che non ci fosse un minimo bagaglio tecnico pugilistico...va a mosche quando gli arrivano i colpi...si gira...o alla meglio sta chiuso...a 0:21 tira un jab di una lentezza imbarazzante; subito dopo ai colpi che gli arrivano non oppone un blocco ma gira la testa, 0:23 si vede pure che ha accusato (barcolla) i colpi...
Il sangue sul tappeto era il suo e a 3:12 si vedono chiaramente gli schizzi che cadono. Stava in piedi e avanzava, sopportava in qualche modo le cartelle ma barcollava come uno zombi, girava la schiena e menava le braccia a casaccio. Il filippino aveva ancora tutta la benzina e, salvo un calcio preso o due, era totalmente illeso. Poi magari l'altro sarebbe diventato improvvisamente supersaiyan e avrebbe ribaltato le sorti dell'incontro, ma a me sembra che fosse ormai carne da pestare.
Il filippino forse non era così buono di lotta da poter trovare in sicurezza la submission. Quindi o avrebbe dovuto (e avrebbe potuto) ballare e caricarlo di botte (magari non potentissime prese singolarmente) fino a smontargli la faccia, o lasciar perdere.
Io non do per scontata la malafede, anche se ormai i bei gesti sono fuori moda, e comprendo il ragazzo che ha preferito non disfare una persona per non vincere comunque nulla. In un contesto professionistico non sarebbe stata ammissibile questa resa caritatevole, ma lì una simile situazione probabilmente non sarebbe mai successa.
Sto con Minosse (e Bas :whistle:).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #25 on: May 22, 2014, 15:58:51 pm »
0
Arrivo in vostro soccorso.
https://www.youtube.com/watch?v=hamWcOX4hfM

Per me è un coglione....
Non riesco a vedere altre ragioni, in un senso o nell'altro...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

• 10.556
« Reply #26 on: May 22, 2014, 16:03:05 pm »
0
ma chi? quello che batte?

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #27 on: May 22, 2014, 16:06:29 pm »
+1
Aldilà di tutto comunque non si sa che ragionamenti si possono fare quando si è in gara, voglio dire nel mentre del combattimento se da fuori il sangue può sembrare poco, magari dal suo punto di vista sembrava molto, magari era la prima volta che faceva sanguinare o barcollare cosi qualcuno, (non so, sto sparando a caso) magari si è spaventato e ha avuto un gesto istintivo che poi ovviamente non poteva rimangiarsi, per dire.

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #28 on: May 22, 2014, 16:06:40 pm »
0
Sono d'accordo con te Riujin e spero ancora che il filippino sia stato in buona fede. Però visto l'incontro intero la cosa prende una luce leggermente diversa. In effetti l'altro non ha fatto così schifo, un dl e un sl li ha messi, per un pò addirituttra è stato sopra in side e ha preso la full mount, che son comunque punti...
Posso capire il filippino, ma in effetti l'altro poteva anche incazzarsi...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #29 on: May 22, 2014, 16:08:02 pm »
+1
ma chi? quello che batte?

Ovviamente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.