Il vero spirito delle arti marziali.

• 112 Replies
  • 20115 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Il vero spirito delle arti marziali.
« Reply #30 on: May 22, 2014, 16:12:45 pm »
0
ma chi? quello che batte?

Ovviamente.
No guarda, anche alla luce di quel che dice Inu (che quoto) non si può giudicare male. Magari ha visto che l'unico modo per vincerlo sarebbe stato quello di rovinarlo (o almeno in quel momento sbagliando gli è passata in testa quell'idea) e non se la sentiva, del resto sono amatori e magari non è manco tagliato per il combattimento e smetterà di farlo...
Voglio dire, non possiamo saperlo...

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #31 on: May 22, 2014, 16:16:37 pm »
0
io mi sarei incazzato, ad esempio. ma soprattutto, al posto del filippino, non mi sarei mai permesso di fare una cosa del genere. mai. ripeto, piuttosto tiri piano e lo gestisci.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #32 on: May 22, 2014, 16:16:50 pm »
0
Sono d'accordo con te Riujin e spero ancora che il filippino sia stato in buona fede. Però visto l'incontro intero la cosa prende una luce leggermente diversa. In effetti l'altro non ha fatto così schifo, un dl e un sl li ha messi, per un pò addirituttra è stato sopra in side e ha preso la full mount, che son comunque punti...
Posso capire il filippino, ma in effetti l'altro poteva anche incazzarsi...
Se avessi mostrato il filmato e avessi stoppato un secondo prima del tap e avessi chiesto agli astanti "Chi di voi scommette una pizza sulla vittoria di calzoncini blu?", sarei rimasto molto sorpreso se qualcuno lo avesse fatto. Magari mi sbaglio io... ma pace, non posso fare a meno di apprezzare :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 10.556
« Reply #33 on: May 22, 2014, 16:19:47 pm »
0
ma lo capisci che il fatto che uno stia perdendo non è un motivo valido per assegnare un ko tecnico? ma stiamo scherzando? boh, sarà che non ti ci sei mai trovato.. non so che dire

se poi consideriamo che qua è stato l'avversario a dire 'per me è inutile continuare, è cristallino che gli sono superiore', questo gesto puzza di spocchia in modo incredibile. non poteva vincere decorosamente senza umiliarlo come succede milioni di volte all'anno negli sport da ring?
« Last Edit: May 22, 2014, 16:22:00 pm by happosai »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #34 on: May 22, 2014, 16:22:25 pm »
0
Lo comprendo e no, non mi ci sono mai trovato. Ma capisco il ragazzo.

se poi consideriamo che qua è stato l'avversario a dire 'per me è inutile continuare, è cristallino che gli sono superiore', questo gesto puzza di spocchia in modo incredibile. non poteva vincere decorosamente senza umiliarlo come succede milioni di volte all'anno negli sport da ring?

Proprio perchè non sono salito sul ring, non so se sia possibile picchiare solo un po' un avversario. Quando ho picchiato, io personalmente, ho picchiato, ma se tu mi dici che sul ring si può modulare l'intensità dei colpi per non fare troppo male, non posso che fidarmi.
Suppongo a questo punto che il filippino non ne fosse capace, altrimenti non vedo perchè battere, stava vincendo... a meno di considerare su una clamorosa e, IMHO, improbabile rimonta dell'altro.
« Last Edit: May 22, 2014, 16:28:16 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #35 on: May 22, 2014, 16:28:07 pm »
0
ma lo capisci che il fatto che uno stia perdendo non è un motivo valido per assegnare un ko tecnico? ma stiamo scherzando? boh, sarà che non ti ci sei mai trovato.. non so che dire

Capisco pienamente ed hai ragione, puzza parecchio (soprattutto dopo aver visto il video intero). Ma forse questo (come dicevo su) non ha esperienza di ring?

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #36 on: May 22, 2014, 16:32:09 pm »
+1
In questa discussione sono state fatte moltissime considerazioni interessanti e giuste e non voglio ne posso aggiungere altro.

Per sintetizzare il mio personalissimo punto di vista dico che:
apprezzo il gesto...... ma non apprezzo che l'abbia fatto uno dei contendenti.

Andava fatto? Bisognava interrompere? Non è detto, ma dal filmanto intero che ho visto credo proprio che ci potesse stare.
Ma non doveva assolutamente farlo il contendente.
Se il ragazzo ha battuto voglio credere che l'abbia fatto perchè lo riteneva giusto, senza furbizia, per preservare l'incolumità dell'avversario e convinto che fosse giusto.
Detto questo ripeto che non spettava a lui. Prima di tutto spettava all'arbitro. Poi all'angolo del ragazzo in difficoltà. Non sono nemmeno convinto spettasse all'angolo del regazzo che ha stoppato.
Fatto così, può essere un po' inopportuno e un bel po' umiliante. Non era mica un disabile e quello non era uno sparring tra amici dove quando uno si fa male o va in bambola ti stoppi e lo assisti.

Spero si sia capito il mio pensiero....
« Last Edit: May 22, 2014, 16:47:32 pm by S-K »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #37 on: May 22, 2014, 16:35:44 pm »
+1
Un incontro precedente che ho trovato sulla sua pagina di FB.
http://www.facebook.com/photo.php?v=674138235958319&set=vb.100000864467756&type=2&theater
A ognuno le proprie considerazioni.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• 10.556
« Reply #38 on: May 22, 2014, 16:36:00 pm »
+1
forte e chiaro. e no, assolutamente non spettava all'angolo del filippino. l'arbitro secondo me non poteva, perché non c'erano gli estremi per decretare un kot. la scelta era nelle mani del ragazzo in difficoltà e del suo angolo

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #39 on: May 22, 2014, 16:41:41 pm »
0
http://www.facebook.com/photo.php?v=674138235958319&set=vb.100000864467756&type=2&theater

Poi lo guardo..... ma io non dico qualcuno abbia fatto male a interrompere, dico solo che il bel gesto (diamo pure per assodato che andava fatto anche se non tutti concordano) fatto da uno dei contendenti mi è parso così così. Io mi sarei incazzato.  XD

forte e chiaro. e no, assolutamente non spettava all'angolo del filippino. l'arbitro secondo me non poteva, perché non c'erano gli estremi per decretare un kot. la scelta era nelle mani del ragazzo in difficoltà e del suo angolo

Ecco , dato per assodato che il ragazzo fosse per davvero in grande difficoltà e a rischio di "salute" spettava a lui e a quelli del suo angolo che, dopo non averlo preparato adeguatamente dovevano quantomento tutelarlo.

Perndetele come considerazioni personali di un appassionato ma misero Karateka.
« Last Edit: May 22, 2014, 16:48:48 pm by S-K »

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #40 on: May 22, 2014, 16:45:44 pm »
0
Comunque in linea di massima noto principalmente due linee comuni, una sostenuta da chi agonismo lo fa e l'altra da chi non lo fa. XD

P.S. Io onestamente questo

A questo punto mi rendo conto che a me piace credere che sia andata come

L'ho sempre considerato un ragionamento agghiacciante ma, magari è un limite mio. :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #41 on: May 22, 2014, 16:46:08 pm »
0
secondo me gli scappava da pisciare forte e non riusciva a farlo finire in nessun altro modo  :thsit:

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #42 on: May 22, 2014, 16:46:34 pm »
0

:o MORTACCI SUA  :o

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #43 on: May 22, 2014, 16:48:10 pm »
+1

Poi lo guardo..... ma io non dico qualcuno abbia fatto male a interrompere, dico solo che il bel gesto (diamo pure per assodato che andava fatto anche se non tutti concordano) fatto da uno dei contendenti mi è parso così così. Io mi sarei incazzato.  XD
Immagino sia una questione di priorità.

Ecco , dato per assodato che il ragazzo fosse per davvero in grande difficoltà e a rischio di "salute" spettava al quelli del suo angolo che, dopo non averlo preparato adeguatamente dovevano quantomento tutelarlo.
Su questo sono d'accordissimo. Ma si è parlato anche di recente di come ragazzi impreparati vengano mandati al macello per il buon nome dell'allenatore.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #44 on: May 22, 2014, 16:49:15 pm »
0
:o MORTACCI SUA  :o
Non è proprio una mammoletta rammolita, o no? :)
E ci siamo anche tolti il dubbio sulla potenza dei suoi colpi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL