Il vero spirito delle arti marziali.

• 112 Replies
  • 20146 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Il vero spirito delle arti marziali.
« on: May 21, 2014, 18:30:29 pm »
0
Ho voluto aprire questo topic qui prima di tutto per rompere le balle a Uà  XD, secondo perchè ritengo che in sumo molti non ci abbiano dato la giusta importanza e terzo perchè penso si possa adattare ad una qualsiasi disciplina di combattimento dove a rischio c'è più di vincere o perdere una medaglia. Voglio dire, dove rischi anche dei danni seri per cui...
http://www.mmafighting.com/2014/5/21/5736360/morning-report-ufc-fighter-taps-out-dana-white-faber-ludwig-cormier-henderson-renzo-gracie-mma-news
Considerazioni personali:
- Il ragazzo ha compiuto un'azione che ha rappresentato qualcosa di molto vicino alla mia idea di arti marziali. Onore?
- L'allenatore avrebbe dovuto gettare la spugna prima che il tizio battesse. Così a mio parere è quello che ci ha fatto la figura peggiore...
- Forse un giapponese al posto del ragazzo "vincente" poi avrebbe fatto seppuku (si scrive così?)  XD.
Voi cosa ne pensate?
Vi è sembrato un bel gesto oppure ha umiliato l'avversario?

*

Offline Raven81

• 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Il vero spirito delle arti marziali.
« Reply #1 on: May 21, 2014, 20:03:58 pm »
+2
Penso che non stia all'atleta mettere toppe ad eventuali mancanze dell'arbitro o dell'allenatore avversario. Per una questione di rischio (l'avversario era sicuramente inferiore, ma non ancora "groggy") e per una questione di rispetto dell'avversario.

Quindi non mi sento di dire che abbia fatto male (e sottolineo la parola "male" in senso morale), ma mi limito a dire che io non avrei mai fatto così.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #2 on: May 21, 2014, 20:14:56 pm »
+1
Secondo me non é un gesto da tutti,molti avrebbero continuato per vincere.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #3 on: May 21, 2014, 20:26:41 pm »
+1
Bellissimo gesto.
Lo ammiro, non so cosa avrei fatto io al posto suo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #4 on: May 21, 2014, 20:32:13 pm »
+1

Un grande uomo :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline armybjj

• 36
  • Respect: +22
  • Pratico: bjj boxe
« Reply #5 on: May 21, 2014, 20:33:01 pm »
+6
Vista la superiorita tecnica poteva portarlo a terra e finalizzarlo cosi non lo danneggiava fisicamente e l avversario avrebbe perso con piu onore.in ogni caso l errore e dell angolo che non ha gettato la spugna.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #6 on: May 21, 2014, 21:54:54 pm »
+1
Vista la superiorita tecnica poteva portarlo a terra e finalizzarlo cosi non lo danneggiava fisicamente e l avversario avrebbe perso con piu onore.in ogni caso l errore e dell angolo che non ha gettato la spugna.

oddio...l'atleta magari applicava semplicemente il "se non svengo non smetto" e si fidava del giudizio altrui; l'errore e' dell'angolo o al massimo dell'arbitro.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline armybjj

• 36
  • Respect: +22
  • Pratico: bjj boxe
« Reply #7 on: May 21, 2014, 22:09:54 pm »
+1
Pure se fosse svenuto non sarebbe niente di grave a livello fisico,la cosa preoccupante e il coach di questo ragazzo che ha permesso un simile fatto e gli ha fatto prendere un sacco di botte.a me sta gente che manda al massacro i propri allievi mi sta proprio sulle p...e!

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #8 on: May 21, 2014, 22:42:06 pm »
0
Un grande uomo :thsit:
:thsit:
Tra l'altro ho apprezzato anche il suo modo di combattere, almeno per quel poco che si vede.  :)

Da quello che si vede, poteva anche essere una mega pippa nel grappling e sapeva che l'unico modo per vincere sarebbe stato pestarlo fino a mandarlo ko...Ne dubito  XD ...ma da quel che si vede...
Come ho detto anche io l'errore è dell'angolo/allenatore.

*

Wa No Seishin

« Reply #9 on: May 21, 2014, 22:51:53 pm »
0

Quoto. Dopo la sporta di legnate che gli ha dato, non vedo quali difficoltà avrebbe avuto a sumìsciarlo.

Rimane il bel gesto, comunque. E mi sono piaciute anche le dichiarazioni post match.

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #10 on: May 22, 2014, 08:58:31 am »
0
Per me è un furbo.
Ho visto troppi match dove un atleta viene punito pesantemente ma tiene e poi al primo calo di condizione dell'avversario lo stende...quindi.
Non mi pare l'atleta pestato avesse subito colpi tali da impedirgli gi combattere, il suo angolo e sopprattutto il medico lo hanno giudicato in grado di continuare....non vedo perchè l'altro debba battere...a meno che..

1) il tipo che ha battuto dopo aver messo a segno i suoi colpi migliori ha pensanto "o cazzo e adesso che faccio che sto finendo la benzina?"
2) facciamo una cosa che fa scalpore

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #11 on: May 22, 2014, 09:02:18 am »
+1
che poi riguardando meglio non è che abbia messo a segno dei colpi terrficanti...la maggior parte escluso un paio di cazzotti erano colpi parzialmente  a segno.

Inoltre se uno rispetta davvero l'avversario e c'è una netta superiorità magari sta indietro e non affonda ma dopo che lo ha picchiato mettersi a battere per terra mi sembra davvero poco irrispettoso e arrogante nei confronti dell'altro atleta che magari il match voleva finirlo e vincerlo e magari ci sarebbe pure riuscito.
Non so se si capisce ma a me sta cosa mi fa incazzare....
« Last Edit: May 22, 2014, 09:04:28 am by Clode »

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #12 on: May 22, 2014, 09:28:19 am »
+1
Clode, le tue ipotesi sono ragionevoli.
A questo punto mi rendo conto che a me piace credere che sia andata come prospettato nel video e che il gesto sia stato spontaneo ed onesto.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #13 on: May 22, 2014, 10:12:33 am »
0
clode, è un punto di vista veramente interessante che non avevo considerato in questi termini.
Detto da uno con la tua esperienza (anche all'angolo) acquista anche una certa credibilità.
A questo punto la verità potrebbe anche essere nel mezzo, ovvero che l'allenatore conoscesse bene i punti forti del suo atleta (magari un diesel) che poi avrebbe iniziato a reagire lasciando prima spompare l'avversario, e che il "perdente" abbia agito con sincero spirito di non voler infierire (magari ingenuamente sopravvalutandosi).
Non mi sembra credibile che uno si arrenda quando ancora avrebbe avuto molto da dare, dopo aver dominato così poi (anche se i colpi non erano tutti incisivi a me pare che quello che li subiva non facesse altro che chiudersi, senza un minimo di footwork).

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #14 on: May 22, 2014, 10:37:42 am »
0
che poi riguardando meglio non è che abbia messo a segno dei colpi terrficanti...la maggior parte escluso un paio di cazzotti erano colpi parzialmente  a segno.

Inoltre se uno rispetta davvero l'avversario e c'è una netta superiorità magari sta indietro e non affonda ma dopo che lo ha picchiato mettersi a battere per terra mi sembra davvero poco irrispettoso e arrogante nei confronti dell'altro atleta che magari il match voleva finirlo e vincerlo e magari ci sarebbe pure riuscito.
Non so se si capisce ma a me sta cosa mi fa incazzare....
Concordo, sono i particolari che fanno la differenza, il tizio non era ancora in "pericolo" e alla fine se sali sul ring due sberle le devi mettere in conto, inoltre nulla effettivamente era scritto il colpo del KO può arrivare improvviso. Insomma si è sostituito ad arbitro e allenatore avversario[1].
A proposito dei particolari che fanno la differenza dire poco irrispettoso intende che è stato rispettoso .... e non credo fosse quello che intendevi nevvero :)
 1. A meno che non gli facessero male le mani dai colpi dati  :D