Il vero spirito delle arti marziali.

• 112 Replies
  • 20163 Views
*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Il vero spirito delle arti marziali.
« Reply #45 on: May 22, 2014, 16:50:13 pm »
+2
A ognuno le proprie considerazioni.

Provo ad immaginarmi al suo posto.

Un giorno stendo un avversario che resta a terra parecchio tempo (3' e 30" circa solo nel filmato).
Sei giorni dopo mi trovo davanti un' altro che, dopo poco dall'inizio del match, incassa quasi senza reagire e barcolla vistosamente.

Io mi sarei detto: "Basta. Questo non voglio stenderlo...".

Non sono tagliato per l'agonismo...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #46 on: May 22, 2014, 16:50:42 pm »
0
Concordo, magari è così :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #47 on: May 22, 2014, 16:51:39 pm »
0
Non sono tagliato per l'agonismo...

XD

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #48 on: May 22, 2014, 16:53:43 pm »
0
Un incontro precedente che ho trovato sulla sua pagina di FB.
http://www.facebook.com/photo.php?v=674138235958319&set=vb.100000864467756&type=2&theater
A ognuno le proprie considerazioni.
:o MORTACCI SUA  :o
Non è proprio una mammoletta rammolita, o no? :)
E ci siamo anche tolti il dubbio sulla potenza dei suoi colpi.

Egggià!  XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #49 on: May 22, 2014, 16:59:53 pm »
+3
ma chi? quello che batte?

Ovviamente.
No guarda, anche alla luce di quel che dice Inu (che quoto) non si può giudicare male. Magari ha visto che l'unico modo per vincerlo sarebbe stato quello di rovinarlo (o almeno in quel momento sbagliando gli è passata in testa quell'idea) e non se la sentiva, del resto sono amatori e magari non è manco tagliato per il combattimento e smetterà di farlo...
Voglio dire, non possiamo saperlo...

Seriamente, cosa gli impediva di girare per il tempo che restava?
Con un dominio del genere (quante riprese erano poi?Io ho visto morti al primo round uscire vincenti al secondo...), puoi andare avanti tutta la notte senza fargli male e senza umliarlo.
E poi, se credi, finisci ai punti e hai rispettato l'ordine cosmico delle cose, meritata sconfitta per l'altro inclusa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
« Reply #50 on: May 22, 2014, 17:03:14 pm »
+1
John hai ragione!
Ma siamo a bocce ferme.
Credo sia stato un gesto spontaneo ....che non toccava a lui.  XD

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #51 on: May 22, 2014, 17:04:49 pm »
0
io non ho mai detto che non avesse colpi forti, casomai che non mi sembra proprio che avesse messo a segno colpi debilitanti, cioè che l'altro non fosse in condizione di continuare (anche se stava perdendo). io la penso come John

ammesso e non concesso che le cose siano come ha immaginato Zìxué, comunque questo non cambia la mia valutazione sul gesto in sé. casomai sarei più propenso a credere alla buona fede, ma non intendo fare processi alle intenzioni, io esprimo un giudizio su quello che vedo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #52 on: May 22, 2014, 17:08:07 pm »
0
Si è vero John  :thsit: e ti quoto come quoto anche SK perchè forse il gesto è stato spontaneo e lo scenario di Zixuè spiegherebbe tutto.
Poi magari ha avuto la pensata per far parlare di se e ha colto la palla al balzo  XD

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #53 on: May 22, 2014, 17:23:09 pm »
+2
Vorrei fosse chiara una cosa, coglione di prima a parte, io non giudico lui, giudico il gesto....e per quanto mi sforzi, con quello che sappiamo e vediamo, il gesto lo considero incomprensibile e sconsiderato.
Poi magari c'è altro e lui è veramente un essere umano raro...ma io nn lo so questo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #54 on: May 22, 2014, 17:46:17 pm »
+1
Ciao Andy.
Quando dico che mi piace credere che il geato sia stato fatto im buona fede e in maniera spontanea non mi sembra di dire qualcosa di terribile.
Ogni utente intervenuto ha dato la sua valutazione sul gesto in sè, supportata o meno.
Io ho fatto una considerazione solo sulle motivazioni che lo hanno generato.
E su questo nessuno ha prove o anche indizi a supporto.
Nè chi ci vede buona fede, nè chi ipotizza la furbata.
Non sto dicendo che nonostante sia dimoatrato da secoli che la terra è tonda ma a me piace credere che sia piatta.
La situazione sulle intenzioni è più simile al gatto di Schrödinger.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #55 on: May 22, 2014, 18:05:46 pm »
+2
Seriamente, cosa gli impediva di girare per il tempo che restava?
Con un dominio del genere (quante riprese erano poi?Io ho visto morti al primo round uscire vincenti al secondo...), puoi andare avanti tutta la notte senza fargli male e senza umliarlo.
E poi, se credi, finisci ai punti e hai rispettato l'ordine cosmico delle cose, meritata sconfitta per l'altro inclusa.
IMHO non è detto che si possa stabilire un dominio solo girando. Cioè, l'ho visto fare, ma possono anche non esserci le condizioni. Magari per stabilire una predominanza, hai bisogno di cartellare perchè l'avversario per le sue caratteristiche non ti permette di guadagnare spazio solo col footwork senza comunque punirti. Il fuoco di sbarramento spesso è parte integrante della strategia evasiva, in tal caso senza quell'elemento la predominanza vacilla.
In particolare, calzoncini blu sembrava proprio uno di quelli tipo zombi la cui strategia si basa su una capacità innata di ignorare il dolore, continuano a prendere botte. caracollano su un colpo e poi avanzano... finchè non vanno giù. Magari, considerata la sua decisamente scarsa preparazione in relazione al filippino, è stato proprio questo il motivo per cui è stato buttato dentro :whistle: e magari con persone meno valide la cosa può aver funzionato.
Nel secondo filmato si è visto, oltre al footwork eccezionale soprattutto per un dilettante, che mappine tira il filippino, quindi, mettendo insieme questi due elementi, mi pare abbastanza chiaro che il più probabile andamento del match per il filippino sarebbe stato continuare a girare e menare le sue castagne appena calzoncini blu entrava in distanza. Anche considerato il grappling, mi si corregga se sbaglio, lo shoot era telefonatissimo e senza nessun setting. Mi sembra che in queste condizioni la rimonta, per quanto possibile sia improbabile. Inoltre, quando vedo uno che si gira sotto i colpi dell'altro (più di una volta poi), io lo prendo, magari sbagliando, come un segno di incontrovertibile inferiorità.

Sicuramente l'angolo di calzoncini blu avrebbe dovuto gettare la spugna prima. Visto che non è successo, probabilmente il filippino non se l'è sentita di disfare una persona in questo modo, vista la bassa posta in gioco.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #56 on: May 22, 2014, 19:23:18 pm »
0
io continuo a non capire perché, se uno sta perdendo, ci si aspetti che l'angolo getti la spugna
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #57 on: May 22, 2014, 19:40:26 pm »
+1
My 0,02.
Dipende da come uno sta perdendo. Quando l'inferiorità è manifesta, lo si dovrebbe fare per tutelare la sua salute ed evitare la possibilità che il proprio atleta si prenda un treno in faccia a mani basse e con poco o nullo controllo della situazione, si infortuni, interompa, nel migliore dei casi, l'allenamento per qualche settimana, oppure peggio. A me sembra normale, soprattutto in un circuito non professionistico.
Se uno sta perdendo ma ci sta ancora dentro (e magari non da le spalle quando arrivano i pugni...) è tutto un altro discorso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #58 on: May 22, 2014, 20:17:41 pm »
0
io continuo a non capire perché, se uno sta perdendo, ci si aspetti che l'angolo getti la spugna

Quello che ha scritto Ryujin per me sarebbe sufficiente e convincente. Soprattutto dopo aver visto alcuni esempi di kot (in spoiler per non "ingombrare" spazio):

Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #59 on: May 22, 2014, 20:27:06 pm »
0
Ciao Andy.
Quando dico che mi piace credere che il geato sia stato fatto im buona fede e in maniera spontanea non mi sembra di dire qualcosa di terribile.
Ogni utente intervenuto ha dato la sua valutazione sul gesto in sè, supportata o meno.
Io ho fatto una considerazione solo sulle motivazioni che lo hanno generato.
E su questo nessuno ha prove o anche indizi a supporto.
Nè chi ci vede buona fede, nè chi ipotizza la furbata.
Non sto dicendo che nonostante sia dimoatrato da secoli che la terra è tonda ma a me piace credere che sia piatta.
La situazione sulle intenzioni è più simile al gatto di Schrödinger.

Posso capire...però a quel punto ritengo, sempre personalmente e ci mancherebbe, che sarebbe meglio "secondo me è andata così", piuttosto che il "mi piace pensare". Probabilmente è solo questione della diversa interpretazione che diamo ad un modo di dire. :)