Seriamente, cosa gli impediva di girare per il tempo che restava?
Con un dominio del genere (quante riprese erano poi?Io ho visto morti al primo round uscire vincenti al secondo...), puoi andare avanti tutta la notte senza fargli male e senza umliarlo.
E poi, se credi, finisci ai punti e hai rispettato l'ordine cosmico delle cose, meritata sconfitta per l'altro inclusa.
IMHO non è detto che si possa stabilire un dominio solo girando. Cioè, l'ho visto fare, ma possono anche non esserci le condizioni. Magari per stabilire una predominanza, hai bisogno di cartellare perchè l'avversario per le sue caratteristiche non ti permette di guadagnare spazio solo col footwork senza comunque punirti. Il fuoco di sbarramento spesso è parte integrante della strategia evasiva, in tal caso senza quell'elemento la predominanza vacilla.
In particolare, calzoncini blu sembrava proprio uno di quelli tipo zombi la cui strategia si basa su una capacità innata di ignorare il dolore, continuano a prendere botte. caracollano su un colpo e poi avanzano... finchè non vanno giù. Magari, considerata la sua decisamente scarsa preparazione in relazione al filippino, è stato proprio questo il motivo per cui è stato buttato dentro
e magari con persone meno valide la cosa può aver funzionato.
Nel secondo filmato si è visto, oltre al footwork eccezionale soprattutto per un dilettante, che mappine tira il filippino, quindi, mettendo insieme questi due elementi, mi pare abbastanza chiaro che il più probabile andamento del match per il filippino sarebbe stato continuare a girare e menare le sue castagne appena calzoncini blu entrava in distanza. Anche considerato il grappling, mi si corregga se sbaglio, lo shoot era telefonatissimo e senza nessun setting. Mi sembra che in queste condizioni la rimonta, per quanto possibile sia improbabile. Inoltre, quando vedo uno che si gira sotto i colpi dell'altro (più di una volta poi), io lo prendo, magari sbagliando, come un segno di incontrovertibile inferiorità.
Sicuramente l'angolo di calzoncini blu avrebbe dovuto gettare la spugna prima. Visto che non è successo, probabilmente il filippino non se l'è sentita di disfare una persona in questo modo, vista la bassa posta in gioco.