ragazzi, lo so bene perché si ritira un allievo da una competizione, semplicemente io non trovo che in questo caso ce ne fosse la necessità. secondo me il ragazzo coi pantaloncini blu poteva arrivare in fondo al match. avrebbe potuto vincere? lo reputo improbabile, ma non mi sembrava il caso di ritirarlo. ma poi pensate che ritirare un atleta non abbia conseguenze su di lui, sui suoi allenamenti, sull'approccio psicologico ai match successivi? quando uno va a combattere lo sa che prenderà le botte, lo mette in conto e mette in conto di poter perdere. però se lo fa evidentemente combattere gli piace. certo, vincere di più, ma non è che se uno ne prende più del suo avversario lo ritiri.. lo ritiri se hai paura che subisca danni seri o se vedi che non ne ha più, ma boh, nella mia inesperienza non vedo, in questo caso, la necessità di ritirare l'atleta. avrebbero potuto farlo, certo, ma non trovo scandaloso il non averlo fatto
Ryu, il fatto che il tizio si giri quando arrivano i colpi ti dà al massimo una misura della sua (im)preparazione, non ti dice che ha preso troppi colpi o colpi particolarmente duri. non c'entra proprio niente
Fabio, sì, mi riferivo al caso specifico. e a me della buona o cattiva fede non me ne frega niente, mi attengo a giudicare quel che vedo e le possibili motivazioni non le calcolo proprio