Beh da quello che dice "Mike Patangco" è eveidente che ha avuto paura di causare danni, rimane comunque il fatto che poteva combattere meno forte correndo anche il rischio di perdere realmente. Rimane a mio avviso un gesto inutile e offensivo verso l'altro combattente, sopratutto visto che è un "Friend"
Ma scusa, come fai a giudicare?
Uno fa quello che vuole, se io faccio una gara e ad un certo punto per qualsiasi motivo non me la sento di continuare mi arrendo e non vedo perchè debba essere giudicato...tanto più in un contesto amatoriale.
Come dice Clode, probabilmente non era nemmeno così scontata la sua vittoria, per cui non penso sarebbe stato così facile combattere meno forte. Voglio dire, probabilmente ha battuto non solo per non fargli male ma per non rischiare di farsi fare male sul serio visto che aveva perso la volontà di buttarlo giù...
Io comunque un jab sarei portato a schivarlo lateralmente o mandando la testa indietro ma non sotto, almeno come difesa, diversamente opterei per un accosciata/abbassamento se l'idea è di entrare di anticipo accorciando la distanza e trovandomi dentro alla guardia avversaria
Parlo di un frangente in cui si è molto provati, e la capacità di spostamento limitata/rallentata, difficile entrare di anticipo per cui. Parlo di un momento di difficoltà nel quale ci si deve per forza chiudere. Mandare la testa indietro per me è stato sempre un errore anche peggiore in questi casi, l'altro ti incalza, perdi l'equilibrio, scopri il corpo o se non vuoi scoprire il corpo scopri la faccia per forza di cose....