Riguardato e analizzato velocemente il match, spero che mi si perdonerà se ci sono delle imprecisioni.
Rigorosamente sempre e comunque miei 0,02.
Pantangco ha tirato in totale 18 (circa) colpi nel corso del match, in combinazioni di massimo 4 o 5, distanziando quasi sempre i suoi attacchi (combinazioni o colpi singoli) di almeno 4 / 5 secondi e anche molto di più. Non mi sembra che si possa parlare di numeri tali da farci pensare che stesse buttando le sue energie, anzi le stava amministrando molto bene, giocando di outfighting.
Si muoveva tanto e bene nella gabbia, ma con un buon fondo aerobico e un footwork preciso, senza contare il peso e la composizione corporea, ciò non costituisce un problema, e in effetti non mi è parso di vedere nemmeno un accenno di fiatone.
Guardando altri due suoi filmati...
SSFL Mike Pantangco VS Richard Marcotte"Prison" City Fight League Present's Mike Pantangco #125 3 0 vs Keith Gant #125 2 3 1... considerando che qui si confronta con due avversari certamente del suo livello in incontri decisamente più impegnativi, con molta più lotta e tanto G'n'P (quindi molto più provanti dal punto di vista lattacido) ancora non sembra avere alcun problema di fiato.
Per inciso, qui mi pare di vedere gente che chiude la distanza con molta più cognizione di causa e incontri molto più equilibrati. Qui anche io avrei storto il naso se Pantangco si fosse arreso per graziare.
Raser per converso ha iniziato a perdere sangue vistosamente quasi subito (1:52, 2:08, 3:11), forse già nel primo scambio. Ha portato due pugni scomposti, senza nessun effetto, e un low kick. A 3:23 vedo una guardia piuttosto eloquente sulle sue condizioni.
Infine, dopo l'interruzione, Pantangco cammina per la gabbia come se non avesse ancora fatto nulla, mentre Raser assume un atteggiamento che può indicare affaticamento. D'altra parte, se come credo stava perdendo sangue dal naso, è naturale che non potesse respirare bene.
Non sono in grado di giudicare la fase di lotta, quindi aspetto sempre le correzioni del caso, ma rispetto a quello che ho visto nei due filmati qui sopra, mi sembra che Raser dopo il TD sia stato magari attivo ma Pantangco non direi che abbia mai davvero rischiato qualcosa.
Quindi a me è piaciuto il gesto di Pantangco, anche se comprendo le critiche che affermano che la mancanza di cattiveria potrebbe essere un limite nella sua strada per il professionismo.
A parte le mie prime impressioni, approfondendo un poco, continua però a sembrarmi che non ci fosse possibilità concreta di ribaltare le sorti del match. Pantangco avrebbe probabilmente vinto, ma sicuramente avrebbe dovuto smontare la faccia di Raser per farlo.