Visti i primi due video con calma quarderò anche gli altri che in sto periodo sono un po incasinato.
Belli mi piacciono come sono fatti.
Ecco come prima il mio post iniziale era giusto per dire una cazzata
,dato che la scuola spagnola era tra le migliori almeno di spada insieme a quella italiana e francese.
Allora veniamo per quel poco che so alle vere differenze tra la scuola italiana e spagnola:
1)La scuola italiana con il tempo ha preso a specializzarsi sempre di più nel gioco di punta,mentre nella scuola spagnola se non mi sbaglio si utilizzavano in egual modo sia sia la punta che il taglio.
2)La scuola italiana ha via via preferito usare un gioco di gambe sempre più rettilineo abbandonando i vari cerchi e le linee al loro interno,mentre la scuola spagnola tendeva a girare molto utilizzando e conservando il cerchio.
3)Le posizioni di guardia,che nella scherma italiana sono molte,mentre in quella spagnola se non mi sbaglio sono 3 o 4 e sempre se non sbaglio utilizzando la mano in III posizione.
Altro non so....
So per certo che alcuni autori nei loro trattati scrivevano come uno schermidore di scuola spagnola doveva comportarsi in duello contro schermidori della scuola italiana e francese,mentre non mi risulta che autori (ma qui potrei sbagliare) italiani e francesi non abbiano mai scritto di come comportarsi contro la scuola spagnola.