Parliamo nel mio caso del basso Piemonte, prov. di Alessandria.
L'importatore è di base in Basso Piemonte, a pochi chilometri da un casello sull'A7, ma da quanto avevo capito chiacchierandoci lavora molto con Genova.
Mi aveva detto che anni fa si rifornivano da lui un paio di scuole di scherma di bastone italiano piuttosto note e davanti a un caffè mi aveva raccontato un aneddoto di gioventù di uno di questi maestri.
Saputo che mobilieri e commercianti di legname non chiamano rattan ma canna di manao il legno che chiamamo rattan nelle arti marziali avevo comunque trovato online anche altri importatori che se ne occupavano in altre zone di Italia, preferendo poi per comodità quello più vicino a casa e da cui potevo vedere e toccare direttamente il materiale prima dell'acquisto.
Per esempio sul momento avevo preferito dirottarmi sui fasci da 3 cm di diametro rispetto a quelli da 2.5 cm. Sono rimasto abbastanza contento dell'acquisto, sia perchè posso rifornire il mio gruppo di allenamento di bastoni a un prezzo più economico, ma pure perchè mi sono trovato meglio rispetto ai bastoni dei negozi di arti marziali.
Con la pratica si spaccano anche i miei di bastoni ma li trovo più resistenti della stragrande maggioranza di quelli in vendita. A mio personalissimo gusto personale solo un paio di olisi fornitomi dal caposcuola reggono il confronto finora tra quelli provati.
Il "difetto" che ho riscontrato come più rilevante dei bastoni che mi son fatto comprando direttamente il materiale è quello che puzzano di bruciato quasi subito. Ma una volta fasciati, come è sempre stata mia abitudine, non fanno neppure più odore.