Anche la mia impressione è che sia BKB e sinceramente nemmeno io ho capito molto la relazione tra i due video. Me l'avete confermata, quindi non sono l'unico.
Non si offende nessuno, anche perché non li conosco direttamente. Proviene da una pagina Facebook chiamata "The Fajin Project" in cui vi sono ogni tanto articoli/video interessanti dal mondo americano soprattutto, in cui vi sono praticanti di Taijiquan che pure si allenano coi pesi o mandano, come qui, i propri allievi a tornei di light. Con la solita confusione e indifferenziazione tipicamente a stelle e strisce, aggiungo pur apprezzando la sperimentazione. Onore al fatto che combattano, ipotizzo però, dato il livello piuttosto basso, che possano essere tornei interni di associazioni interstile di Kung Fu, come si vede talvolta (meno) anche da noi. Grazie per le risposte! :)
p.S. A ripensarci immagino che la lancia abbia un valore importante nella "cultura marziale" (parola approssimativa) cinese - fin dai tempi di Yue Fei, che a memoria credo fosse esperto oltre che di tiro con l'arco (l'ara per cui credo fosse più famoso), anche di lancia... A memoria mi pare che la sua bravura nella lancia c'entrasse qualcosa con l'origine dello xing yi quan... ma appunto vado a memoria, forse mi sbaglio.
Confermo la questione Yue Fei-Lancia-Xing yi. Purtroppo non ho piu' la collezione di fogli/testi in merito quindi qui termina il mio contributo.. :(
Grazie comunque per l'interesse Mad.
Peccato, lo avevo sentito anch'io. Anche qui conferma tale derivazione:
http://www.wushupedia.com/evolution/xing-yi-quanThe exact origin of xingyiquan is unknown. The earliest written records of it can be traced to the 18th century to Ma Xueli of Henan Province and Dai Long Bang of Shanxi Province. Legend, however, credits the creation of xingyiquan to the renowned Song Dynasty (960-1279 AD) general Yue Fei.According to the book Henan Orthodox Xingyi Quan written by Pei Xirong and Li Ying’ang, Xingyi Master Dai Long Bang "...wrote the Preface to Six Harmonies Boxing in the 15th reign year of the Qianlong Emperor [1750]. Inside it says, '...when [Yue Fei] was a child, he received special instructions from Zhou Tong. Extremely skilled in spearfighting, he used the spear to create fist techniques and established a skill called Yi Quan. Meticulous and unfathomable, this technique far outstripped ancient ones." Tralascio il discorso relativo all'Yiquan, visto come ritorno alle origini dello Xing Yi
[1], perché siamo OT... ;)