Ad esempio trovo interessanti i riferimenti alla lancia. Era così importante nel Taiji? Dalla sua importanza per la storia militare cinese in generale, ipotizzo di si. Esiste qualche video decente o link che mostri il suo utilizzo da parte di quella linea?
Letto... quid dicam? Bellissimo come documento storico (anche se avevo già la copia in cinese, edizione economica moderna con disegni invece di foto, comprata a Shanghai nel 2007). Un cimelio che mi dà una grande nostalgia e ricorda i sogni degli anni '80.
Sai bene di aver con questo acceso la mia invidia...
Esiste un'edizione inglese per caso? Come si chiama il libro?
Sulla parte applicativa - che nostalgia! - due impressioni veloci:
1. Yang Chengfu non è mai stato famoso per essere un combattente - si dice che non avesse ricevuto la trasmissione completa del tjq di famiglia, perché, pigro in gioventù, solo molto tardi aveva deciso di seguire davvero quella carriera. Tant'è che - vado a memoria - la famiglia gli aveva messo accanto un altro allievo interno, che doveva accettare le sfide per contro del "maestro"...
L'avevo sentito. In effetti era prassi comune che si mandassero avanti gli allievi interni più bravi come combattenti: vedi anche Yao Zongxun con Wang Xiang Zhai.
Molto probabile, anche se sembra che l'allenamento fosse molto più duro e impegnativo rispetto all'attuale nel Taijiquan Yang (tipo la storia di "praticare sotto il tavolo": che si riferisse ad uno dei diversi frames?)
2. Come sempre più spesso, ho la sensazione che certe "spiegazioni" delle tecniche siano più un adattamento di qualcosa che non si capisce bene perché sia lì, ma "si fa" in un certo modo e dunque se ne cerca una spiegazione. Un po' come gli storici marxisti, che cercano spiegazioni medico-scientifiche alla base delle mitzvot... Per esempio, "Ago in fondo al mare" è un movimento suicida nel combattimento; e la solita solfa "Sono troppo veloce, è impossibile che il mio avversario faccia qualcosa mentre applico la tecnica"...
Completamente d'accordo. Da quel poco di Storia che ho macinato mi chiedo però: ma come reperire certe spiegazioni se vi sono lacune a livello documentario nelle fonti? Le ricostruzioni azzardate, anche se storicamente inattendibili in quanto a grado di oggettività, sono perlomeno necessarie. Altrimenti l'altra strada è il lavoro comparativo con altre scuole/stili/metodi, ma per i cinesi c'è il problema dello shen fa specifico di ogni stile...
My two cents. Ma sono un po' disilluso di recente... sarà l'età?
Per quanto condivida la tua disillusione, nonostante sia più giovane di te, non ti abbattere vecchio amico mio, o saggio "stupidostupid"...xD
Hai scritto in ogni caso dei commenti molto interessanti e per questo ti ringrazio.