Allenamento con un "malvivente"..

• 53 Replies
  • 11660 Views
*

Offline armybjj

• 36
  • Respect: +22
  • Pratico: bjj boxe
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #15 on: June 19, 2014, 17:19:50 pm »
+1
Puo essere un muratore forte e abituato alle risse ma se pratichi uno sport da contatto serio non devi avere grossi problemi a metterlo giu soprattutto se e permessa la lotta a terra dove di sicuro l altro non sa che fare.
« Last Edit: June 19, 2014, 17:47:23 pm by armybjj »

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #16 on: June 19, 2014, 17:37:30 pm »
0
Giustamente dite che fare allenamenti sbagliati o non funzionali non rende. Non ricordo da chi, proprio in risposta ad alcuni "tradizionalisti", spesso è stato risposto che "fare fatica non significa allenarsi".

A questo punto se il lavoro fisicamente impegnativo non è funzionale a caratteristiche utili a combattere posso dire, seguendo quel che c'è scritto sopra, che una persona allenata in maniera funzionale anche 2 o 3 volte a settimana è fisicamente più preparata.
A meno di non accettare che allora anche uno che fa 3 ora di kata al giorno sudando e faticando molto sia fisicamente preparato come chi fa un lavoro faticoso.

momento.. il fatto che a furia di alzare e spostare cose pesanti si diventi più forti mi sembra evidente.. l'allenamento con sovraccarichi si basa su questo presupposto. poi è ovvio che, rispetto ad un allenamento calibrato su quello, se uno semplicemente fa un lavoro pesante i risultati saranno più modesti, perché l'attività non è ottimizzata per lo sviluppo della forza. (e peraltro il lavoro pesante su tempi lunghi logora.. perché l'obiettivo non è massimizzare le prestazioni di chi lo svolge, ma - ad esempio - tirare su muri, modellare pezzi di ferro, etc). però da qua a mettere sullo stesso piano uno che si agita tre ore a vuoto con uno che sposta i mattoni dalla mattina alla sera ce ne passa

io sono d'accordo con Clode
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #17 on: June 19, 2014, 17:43:02 pm »
+5
"dove non arriva la tecnica arriva il fisico e dove non arriva il fisico arrivano le case popolari" cit- Sakara-

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #18 on: June 19, 2014, 17:45:26 pm »
0
A proposito di Sakara...
La conoscete la storia del suo litigio nel traffico? :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #19 on: June 19, 2014, 17:46:22 pm »
0
quindi mi state dicendo che uno che solleva sacchi di sabbia tutti i giorni per lavoro ha una preparazione fisica superiore[1] ad un amatore che sia allena in maniera funzionale, anche con pesi 3 volte a settimana?
 1. immagino riferita al combattimento
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

• 10.556
« Reply #20 on: June 19, 2014, 17:49:49 pm »
0
quindi mi state dicendo che uno che solleva sacchi di sabbia tutti i giorni per lavoro ha una preparazione fisica superiore[1] ad un amatore che sia allena in maniera funzionale, anche con pesi 3 volte a settimana?

no, ti sto dicendo che se mi alleno a fare kata a vuoto tre volte alla settimana, quello dei sacchi di sabbia mi fa ingoiare i denti. se sono un atleta professionista con una preparazione atletica ottimale, tecnica ed esperienza, probabile la situazione si ribalti. tutte le situazioni intermedie sfumano tra i due estremi

a me pare ragionevole, no?

*

• 10.556
« Reply #21 on: June 19, 2014, 17:50:24 pm »
0
A proposito di Sakara...
La conoscete la storia del suo litigio nel traffico? :sbav:

dài, racconta!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #22 on: June 19, 2014, 17:57:52 pm »
+1

no, ti sto dicendo che se mi alleno a fare kata a vuoto tre volte alla settimana, quello dei sacchi di sabbia mi fa ingoiare i denti. se sono un atleta professionista con una preparazione atletica ottimale, tecnica ed esperienza, probabile la situazione si ribalti. tutte le situazioni intermedie sfumano tra i due estremi

su questo concordo.
Contestavo un'altra cosa cioè che il riferimento verso cui il lavoratore pesante fosse superiore era:
superiore ad un impiegato che si allena in palestra 3 volte a settimana
risposta che reputo non condivisibile e che infatti dopo è stata cambiata in :
Sopprattuto per chi fa una pratica illusoria con tecnica campata per aria poco sparring e poca preparazione atletica.
ma aggiungendo:
non pensavo che molti si sarebbero risentiti per questa affermazione....
frase che in qualche maniera tende a ribadire che tra le due situazioni cambia solo la forma per non offendere la sensibilità di qualcuno ma non la sostanza.
 ;)

*

Offline armybjj

• 36
« Reply #23 on: June 19, 2014, 17:59:03 pm »
0

Non credo che per affrontare uno che solleva carichi pesanti ci voglia un pro,ma un buon amatore che fa sparring e si allena con costanza puo farcela tranquillamente

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #24 on: June 19, 2014, 18:03:26 pm »
+1

Non credo che per affrontare uno che solleva carichi pesanti ci voglia un pro,ma un buon amatore che fa sparring e si allena con costanza puo farcela tranquillamente
Armybjj, in realtà stavo solo questionando sulla "superiorità atletica" e basta.
Sul discorso di affrontare e sconfiggere in combattimento mi sono tenuto ben fuori perchè reputo entrino in mezzo tante altre variabili di difficile previsione.
e continuo a non reputarmi in grado di poter dare un parere utile su questo.
 :)

*

• 10.556
« Reply #25 on: June 19, 2014, 18:07:12 pm »
+2
armybjj: ho indicato i due estremi e poi ho detto che le situazioni intermedie sfumano tra questi. ci sono amatori che avrebbero la meglio come dici tu, ed altri che invece no. dipende da amatore ad amatore, e anche dal manovale con cui li facciamo confrontare. visto che spaccare il capello in quattro è impossibile parlando in astratto, ed anche inutile direi, ho fatto un discorso di massima

Fabio: sappiamo che a Clode piace lanciare queste piccole provocazioni per ribadire il ruolo a suo avviso fondamentale di una certa concretezza nella pratica marziale.. a volte estremizza un pochino perché gli piace e ci si diverte. comunque non ha certo bisogno del mio aiuto per spiegarsi, volevo solo dire che secondo me non è da prendere sempre alla lettera

*

Offline armybjj

• 36
« Reply #26 on: June 19, 2014, 18:50:32 pm »
0
Concordo con happo

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #27 on: June 19, 2014, 21:06:07 pm »
+2
Teniamo presente che più la cosa è "contenuta" nel tempo e più i divari di "condizione" (aerobico, lattacido, quant'altro) incidono meno se parliamo di uno molto allenato e di uno che semplicemente lavora pesante fisicamente.
I gap, grossi, si sentono in certe situazioni a livello di forza isometrica ed esplosiva (se parliamo di lotta ).
Poi ovviamente c'è il discorso tecnico ma anche lì, bisogna contestualizzare.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #28 on: June 19, 2014, 22:12:21 pm »
+1
non ha certo bisogno del mio aiuto per spiegarsi

direi di no, sa rivoltare le carte abbastanza bene da solo  :D
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #29 on: June 20, 2014, 00:54:30 am »
+1
Ieri sera ho battuto un muratore a braccio di ferro in un bar XD