Per rispondere a Menosse: Si sicuramente si campa con gli amatori. Però quando si tratta di discipline strettamente federali, come la boxe, la partecipazione attiva e frequente ad eventi, gare e tornei, un team di agonisti bello sostanzioso ed eterogeneo (in termini di classi, peso, categorie, età), ecc..comporta dei benefici a livello di graduatorie e cazzi vari. Ecco perché gli agonisti diventano utili.
E comunque attenzione, ok ho visto palestre in cui si decideva di puntare su alcune teste calde tralasciando invece chi magari sarebbe dovuto essere seguito di più ma, almeno per esperienza personale, posti in cui questi individui facevano letteralmente quel che cazzo volevano non ne ho ancora trovati. Insomma magari erano numerosi, rumorosi e magari potevano scoraggiare qualche nuovo arrivato, e magari inizialmente erano un po' fastidiosi in sparring..ma finiva li. Cioè non è che se ne andavano in giro così --->
A spadroneggiare nella palestra bullizzando la gente
In caso contrario venivano allontanati.
Poi non metto in dubbio che possano esserci realtà in cui certi istruttori si lasciano intimorire a tal punto da lasciar loro troppo spazio.