Allenamento con un "malvivente"..

  • 53 Replies
  • 11007 Views
*

Wa No Seishin

Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #30 on: June 20, 2014, 01:02:42 am »
0
Mi limito a +unarti per non iniziare la sequenza di OT. XD

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #31 on: June 20, 2014, 09:00:22 am »
0
Quote
Fabio: sappiamo che a Clode piace lanciare queste piccole provocazioni per ribadire il ruolo a suo avviso fondamentale di una certa concretezza nella pratica marziale.. a volte estremizza un pochino perché gli piace e ci si diverte. comunque non ha certo bisogno del mio aiuto per spiegarsi, volevo solo dire che secondo me non è da prendere sempre alla lettera
:whistle:

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #32 on: June 20, 2014, 09:02:12 am »
0
non ha certo bisogno del mio aiuto per spiegarsi

direi di no, sa rivoltare le carte abbastanza bene da solo  :D
:ricktaylor:

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #33 on: June 20, 2014, 09:14:59 am »
+3
Fabio: sappiamo che a Clode piace lanciare queste piccole provocazioni per ribadire il ruolo a suo avviso fondamentale di una certa concretezza nella pratica marziale.. a volte estremizza un pochino perché gli piace e ci si diverte. comunque non ha certo bisogno del mio aiuto per spiegarsi, volevo solo dire che secondo me non è da prendere sempre alla lettera
certo, non c'è alcun problema e non mi sono sentito ne offeso nè risentito.
 :)

Ma la lite nel traffico di Sakara? io l'ho sentita raccontare direttamente da lui su radio Dee Jay invitato dal trio medusa, ma mi interessava sentire se ne esistessero altre versioni.
e anche la citazione me la ricordavo leggermente diversa "dove non arriva il fisico arriva la borgata".
 XD
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #34 on: June 20, 2014, 09:44:27 am »
0
La sola versione è quella...
Quando l'ha raccontata in radio a momenti faccio l'incidente... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #35 on: June 20, 2014, 09:45:52 am »
+1
Raccontatela anche a chi non l'ha sentita :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #36 on: June 20, 2014, 09:58:25 am »
+7
Raccontatela anche a chi non l'ha sentita :)
classico caso di litigio in macchina.
Lui scende incazzato con una sbarra di ferro in mano.
l'altro lo guarda e gli dice "beh, con quella sono capaci tutti".
Lui risponde "non hai capito. Questa è per te così almeno siamo pari!".
Il tizio è risalito in macchina.







"tutti ridono" (cit.).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #37 on: June 20, 2014, 09:59:58 am »
+9
Per farla breve...
Litigio nel traffico...il tizio x scende dalla macchina...scende anche Sakara impugnando il bullock...il tizio allora lo guarda e dice "eh ma così non vale"...al che Sakara replica "no...nun hai capito...questo è per te...così semo pari..."....
 ;D ;D ;D ;D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #38 on: June 20, 2014, 12:18:57 pm »
0
Per farla breve...
Litigio nel traffico...il tizio x scende dalla macchina...scende anche Sakara impugnando il bullock...il tizio allora lo guarda e dice "eh ma così non vale"...al che Sakara replica "no...nun hai capito...questo è per te...così semo pari..."....
 ;D ;D ;D ;D

MA LOL !!  ;D  ;D  ;D
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #39 on: June 20, 2014, 15:36:29 pm »
0
Che cuozzo marò, lo adoro  :D :D :D :D :D :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #40 on: June 21, 2014, 16:35:24 pm »
0
Fa strano..ma è vero..mi spiego.

Una cosa simile è capitata anche a me, avevamo anche organizzato qualche pomeriggio ma per sopraggiunte cause di forza maggiore[1] non se n'è fatto più nulla..

Per farla breve...
Litigio nel traffico...il tizio x scende dalla macchina...scende anche Sakara impugnando il bullock...il tizio allora lo guarda e dice "eh ma così non vale"...al che Sakara replica "no...nun hai capito...questo è per te...così semo pari..."....
 ;D ;D ;D ;D

Fra lui e Chef Rubio non so chi sia il migliore  :D ....
 1. Si, esatto.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #41 on: September 10, 2014, 13:08:41 pm »
+6
Teniamo presente che più la cosa è "contenuta" nel tempo e più i divari di "condizione" (aerobico, lattacido, quant'altro) incidono meno se parliamo di uno molto allenato e di uno che semplicemente lavora pesante fisicamente.
I gap, grossi, si sentono in certe situazioni a livello di forza isometrica ed esplosiva (se parliamo di lotta ).
Poi ovviamente c'è il discorso tecnico ma anche lì, bisogna contestualizzare.

Seguivo il discorso da un po'. Credo che la "faticaccia" sviluppi appunto caratteristiche fisiche strettamente funzionali al tipo di sforzo e di impiego che si fa del proprio fisico. Pensate alle milioni di persone del mondo magari in asia, o in sud america che fanno lavori mortali e massacranti vivendo una vita assimilabile a quella che avremmo vissuto noi nel medioevo. Ecco, in genere sviluppano una muscolatura appunto "funzionale". spesso sono piccoli, solidi, ricurvi e sollevano in spalla qualcosa che noi probabilmente solleveremmo in 2. Questo non significa che un thailandese che lavora al porto e beve e fa a botte come se non ci fosse un domani, messo sul ring con un Thai Boxer, non andrebbe giù in pochi minuti. Anzi.

Così come chi fa il muratore sviluppa un fisico e delle caratteristiche funzionali a quel tipo di lavoro, un atleta che pratica sport da combattimento svilupperà un fisico e delle caratteristiche funzionali ad esplodere colpi potenti, a muoversi, a schivare, e ad assorbire.

Poi arriva il discorso Viuulenza e cattiveria. Vi parlo della mia esperienza. Come sapete in media l'ambiente della Boxe non è propriamente quello più "santarellino" di tutti. Sopratutto in alcune palestre del Sud come quella che mi ha formato (classe anni 60-70, vecchio stampo) è facile incrociare i guantoni con gente che ha Padre Pio tatuato sul pettorale e una goccia nera sullo zigomo (letteralmente). Personalmente ho avuto modo di allenarmi con ingegneri e operai, così come con muratori, poliziotti e gente che entrava ed usciva dalle galere. Addirittura molti degli agonisti che andavano a formare le squadre giovanili di punta della palestra erano ragazzini delle case popolari che come hobby se ne andavano in giro il sabato sera a sfondare la faccia a qualcuno in gruppo. Proprio perché insomma è più facile coinvolgerli nell'attività agonistica senza che si facciano tutti quei pipponi che in genere subentrano nelle menti di noi bravi fanciulli  :halo:

I galeotti: in media sui 30-40 anni. Solidi, indolenti e incattiviti. La differenza sostanziale era nel fatto che, mentre un novizio qualunque poteva impiegarci anche 10 sessioni di sparring per prendere il coraggio necessario ad iniziare a rispondere ai colpi in maniera concreta, costoro menavano come fabbri senza problemi dal primo istante ed erano così carichi d'adrenalina da non sentire praticamente i colpi. Questo perché? Perché come già detto crescono con un altro tipo di mentalità. Sono abituati a darle, sono abituati a prenderle. A loro non importa veramente nulla se chi hanno di fronte si fa troppo male (con tutti i problemi che ciò comporta in una palestra). Non glie ne importa nulla quando sfasciano qualcuno in mezzo alla strada per un ipotetico sguardo, figurati su di un ring se hanno l'autorizzazione a farlo.

Questo ovviamente ha una sua "utilità" se messi davanti a dei novellini. In contrapposizione alla loro predisposizione naturale a menare spesso sono difficilmente domabili dal punto di vista tecnico, insomma a volte ci mettono un po' di più ad assimilare tattiche e strategie perché obnubilati dalla "cattiveria". Inoltre ho visto in allenamento che, messi davanti ad avversari molto agili e mobili, la loro "modalità Berserker" XD li portava ovviamente a cuocersi per finire a boccheggiare senza fiato dopo pochi minuti e a farsi gonfiare come zampogne. Perché poi ovviamente, tosti per tosti, ma ricordiamo che sono sempre uomini pure loro.

Quindi qual è secondo me la vera unica differenza? Non credo abbiano superpoteri o siano più resistenti di un atleta o più forti. Solamente si affacciano ad una disciplina di combattimento avendo già dentro di loro quella "sfrontatezza" e sicurezza davanti alle botte e al fare male e al farsi male, che un atleta qualunque raggiunge dopo tanto tempo e tante mazzate e che rimane comunque ben diversa da quel tipo di natura.


*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #42 on: September 11, 2014, 10:51:41 am »
+1
A me è capitato di far sparring con un biker naziskin, che magari non era propriamente un "malvivente", ma ne aveva sicuramente l'aspetto XD
Ho avuto le stesse sensazioni esposte dagli altri utenti: mentalità molto impostata al menare ed al fottersene di essere menato, con qualche lacuna tecnica.
Una scena che ha fatto ridere tutta la palestra: sparring solo lotta a terra e ground and pound partendo inginocchiato uno di fronte all'altro, salta e mi tira un calcio circolare volante alla testa  :D

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #43 on: September 11, 2014, 11:19:25 am »
+1
A me è capitato di far sparring con un biker naziskin, che magari non era propriamente un "malvivente", ma ne aveva sicuramente l'aspetto XD
Ho avuto le stesse sensazioni esposte dagli altri utenti: mentalità molto impostata al menare ed al fottersene di essere menato, con qualche lacuna tecnica.
Una scena che ha fatto ridere tutta la palestra: sparring solo lotta a terra e ground and pound partendo inginocchiato uno di fronte all'altro, salta e mi tira un calcio circolare volante alla testa  :D
;D Grasse risate...ma a me questi tizi mi stanno sul culo in palestra in una maniera indescrivibile. Anche quelli descritti da TES.
Tu cerchi di impostare un certo tipo di lavoro, di far capire che la tecnica è importante eche  per lavorare bene è importante anche fare sparring tranquillo, e invece questi tirano SEMPRE a bestia...Senza contare il rischio infortuni che si alza esponenzialmente. In fine io ho ancora (forse sbaglio) l'idea che si debba insegnare a combattere a chi "se lo merita", o meglio, si deve cercare di dare un messaggio di sportività e correttezza. Spesso questi personaggi vogliono imparare a combattere per esercitare prepotenze, per menare il tizio che non gli ha dato la precedenza in macchina, ecc..
Stessa cosa per i ragazzini che vengono ad allenarsi con l'idea di imparare a menare per fare a botte in disco...

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Allenamento con un "malvivente"..
« Reply #44 on: September 11, 2014, 22:37:53 pm »
+1
;D Grasse risate...ma a me questi tizi mi stanno sul culo in palestra in una maniera indescrivibile. Anche quelli descritti da TES.
Tu cerchi di impostare un certo tipo di lavoro, di far capire che la tecnica è importante eche  per lavorare bene è importante anche fare sparring tranquillo, e invece questi tirano SEMPRE a bestia...Senza contare il rischio infortuni che si alza esponenzialmente. In fine io ho ancora (forse sbaglio) l'idea che si debba insegnare a combattere a chi "se lo merita", o meglio, si deve cercare di dare un messaggio di sportività e correttezza. Spesso questi personaggi vogliono imparare a combattere per esercitare prepotenze, per menare il tizio che non gli ha dato la precedenza in macchina, ecc..
Stessa cosa per i ragazzini che vengono ad allenarsi con l'idea di imparare a menare per fare a botte in disco...

Devo appoggiare Menosse. Purtroppo però in molte palestre, sopratutto se si tratta di SDC le "teste di minchia" sono una sorta di "guadagno facile". Potrei citare la palestra in cui mi sono allenato, così come un'altra palestra di pseudo-Muay Thai e pseudo-MMA della mia città che aveva un team di criminali. Per loro è facile. Prendi questi rissaioli e nonappena messi i guantoni già menano come bestie e quando vuoi puoi prenderli e buttarli nell'agonismo, e accetteranno sempre e comunque. Magari non vincono subito, ma ti crei il team, partecipi agli eventi e la società intasca pure qualcosa. Invece magari di accogliere il ragazzino che ci metterà 1 o 2 anni a raggiungere la sicurezza necessaria ad imbarcarsi in qualcosa del genere (e personalmente penso che svilupperà anche la testa per essere un'atleta migliore degli altri).

C'è anche da dire un'altra cosa però. Almeno nella palestra in cui mi allenavo io, anche i figli di troia non creavano mai mai alcun tipo di problema serio. Si magari un po' indomabili in qualche allenamento, ma non è mai successo che attaccassero briga o rompessero il cazzo a qualcuno dei ragazzi (anche per rispetto alle figure che gestivano la palestra e al suo nome) e, quando accadeva, veniva allontanato immediatamente. Quindi, nonostante molti di loro fossero ragazzi che non avrebbero esitato ad uccidermi per averli sfiorato il braccio in centro e che con molta probabilità utilizzavano lo SDC come modo per migliorare le loro abilità di bulli e rissaioli, dentro non davano problemi. E... quindi non sei autorizzato ad allontanare uno che di fatto non crea problemi.