L'illusione della velocità.

• 25 Replies
  • 5937 Views
*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
L'illusione della velocità.
« on: July 02, 2014, 23:57:12 pm »
+6
Un articolo a mio parere molto interessante che mette in luce un particolare modo di combattere già tante volte accennato, presente in diverse discipline. Prerogativa del karate, del jeet kune do e di un certo stile di pugilato.
Forse risulterà un pò scontato per molti di voi.

http://fightland.vice.com/blog/weidman-versus-machida-the-illusion-of-speed

Sottolineo questa parte:

"...Questa intercettazione è chiamata Sen-no-sen nelle arti marziali giapponesi ed è considerato come il più alto livello di strategia delle arti marziali. Nel pugilato è talvolta chiamata "simultaneous counter". Bruce Lee la chiamava intercettazione e ha dato nome all'intera filosofia del Jeet Kune Do..."

L'illusione della velocità è riferita a Machida che sembra colpisca i suoi avversari appena decidono di partire con il colpo.
Da quello che ho capito io dall'articolo (con il mio inglese pessimo), tutto sta nella distanza. Avendo la capacità di mantenere una distanza molto lunga (tutto footwork), in pratica poco oltre la distanza normale di outfighting, appena l'avversario tenta di partire per chiudere tale distanza, lui parte a sua volta, avendo quel minimo di tempo in più che appunto tale distanza gli permette, così facendo il colpo che potrebbe entrare ha la forza sua più quella dell'avversario che si scaglia contro di lui.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:L'illusione della velocità.
« Reply #1 on: July 03, 2014, 00:16:09 am »
0
Yap :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #2 on: July 03, 2014, 00:28:21 am »
0
Una cosa che non ho ben capito. In parte per ragioni linguistiche.  La questione tallone del piede posteriore sollevato.
Il tallone sollevato del piede posteriore lo vedo anche nella thai o nel pugilato. Nel karate sportivo credo anche. Serve per velocizzare ulteriormente il cross o il calcio (dice nel link) e credo anche per avere un footwork più dinamico.
Se è così allora perchè viene descritto come cosa peculiare?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #3 on: July 03, 2014, 00:36:20 am »
0
Puoi quotare il pezzo?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #4 on: July 03, 2014, 00:39:51 am »
0
Sneaking up the back foot is an important part of karate. By feinting the kick in this manner Machida remains in position to defend himself, but can drive forward further with his offensive steps than he could have from his ordinary stance
Here is an excerpt from Masahiko Tanaka's Perfecting Kumite detailing thrusting out of a crouch with the back leg drawn up. In my trips to Tokyo, Koji Ogata and Tanaka both stressed to me the importance of sneaking the back leg underneath oneself to hide one's intention to blitz. It's a little more subtle if you're feinting kicks or circling the hands (called “enshin” in karate).

Getting up on the ball of the back foot is an excellent way to cut time off of rear straights and kicks (albeit at the expense of power) by starting a little way further along the motion. Roy Jones Jr puzzled dozens of men with his right hand lead, simply because it was so much faster than a typical right straight should be. The secret? He started out further along the motion.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #5 on: July 03, 2014, 07:28:12 am »
+2
Non si parla tanto di alzare il tallone quanto di chiamare il piede dietro vicino al baricentro. Questo permette di avere un allungo ancora maggiore e soprattutto, se si accompagna con un buon footwork e un po' di finte, non è immediatamente visibile. In sostanza si ha un ulteriore aumento del campo d'azione con un discreto grado di dissimulazione. In giapponese tsugi-ashi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #6 on: July 03, 2014, 08:20:57 am »
+2
io l'ho sempre sentito chiamare anticipo e fa parte di tutti gli stili che ho praticato. Certamente in uno stile punto stop non potendo per ovvi motivi sviluppare troppo altre strategie come il counter puntano molto sull'anticopo. Cosa che io in ogni caso pur praticando discipline a contatto pieno approvo.  Il tallone sollevato nella gamba dietro  serve per poter spingere di più migliorando la reattività del footwork e tutto quello che ne consegue. Non in tutte le scuole però è cosi in alcune scuole thai lo considerano un errore . Si tratta però di scuole con un footwork molto statico che prediligono fare una forte base etc etc

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #7 on: July 03, 2014, 09:30:27 am »
0
grazie Minosse.
me lo leggo dopo con calma con piacere.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline GiBi

• 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
« Reply #8 on: July 03, 2014, 09:36:26 am »
+1
Da quello che ho capito io dall'articolo (con il mio inglese pessimo), tutto sta nella distanza.

:thsit:
Distanza e timing vanno di pari passo, creando una sorta di "quarta dimensione" nel combattimento.

Ps: il discorso timing è sempre (giustamente) tenuto in conto nello striking ma se ne parla poco nella lotta (forse perchè, apparentemente, manca il fattore "distanza") io invece lo trovo altrettato importante. 

*

Offline Clode

• **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
« Reply #9 on: July 03, 2014, 10:45:45 am »
0
Da quello che ho capito io dall'articolo (con il mio inglese pessimo), tutto sta nella distanza.

:thsit:
Distanza e timing vanno di pari passo, creando una sorta di "quarta dimensione" nel combattimento.

Ps: il discorso timing è sempre (giustamente) tenuto in conto nello striking ma se ne parla poco nella lotta (forse perchè, apparentemente, manca il fattore "distanza") io invece lo trovo altrettato importante.
interessante il commento sul timing nella lotta me lo spiegheresti più approfonditamente?

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #10 on: July 03, 2014, 11:03:59 am »
+1
io l'ho sempre sentito chiamare anticipo e fa parte di tutti gli stili che ho praticato. Certamente in uno stile punto stop non potendo per ovvi motivi sviluppare troppo altre strategie come il counter puntano molto sull'anticopo. Cosa che io in ogni caso pur praticando discipline a contatto pieno approvo.  Il tallone sollevato nella gamba dietro  serve per poter spingere di più migliorando la reattività del footwork e tutto quello che ne consegue. Non in tutte le scuole però è cosi in alcune scuole thai lo considerano un errore . Si tratta però di scuole con un footwork molto statico che prediligono fare una forte base etc etc

quoto.

Se da un lato c'è da dire che questa caratteristica si allena (e si può allenare tanto e in molti modi), dall'altro spesso è anche un'attitudine personale. Sicuramente per avere buone probabilità di successo è importantissimo imparare a "leggere" molto bene l'avversario, e in un tempo molto molto piccolo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #11 on: July 03, 2014, 11:14:33 am »
0
Verissimo per il timing nella lotta, sia verticale che orizzontale.

Una tecnica può uscirti perfettamente o andare completamente a vuoto nel giro di un quarto di secondo.

Anche un banale armbar: basta una frazione di secondo con l'avversario che ritira il braccio anche solo di 4 cm, e la tecnica non riesce.
Per non parlare poi delle proiezioni...basta pensare al concetto di kuzushi.
Quando vieni sbilanciato, basta la suddetta frazione di secondo per recuperare l'equilibrio. Chi intende proiettarti, deve anticipare quella frazione.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #12 on: July 03, 2014, 11:23:24 am »
0
io l'ho sempre sentito chiamare anticipo e fa parte di tutti gli stili che ho praticato.
Sì, stringi stringi sen-no-sen è traducibile in anticipo, allo stesso modo in cui go-no-sen è rimessa e sen attacco di prima intenzione.

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

• 4.158
« Reply #13 on: July 03, 2014, 11:44:44 am »
0
io l'ho sempre sentito chiamare anticipo e fa parte di tutti gli stili che ho praticato.
Sì, stringi stringi sen-no-sen è traducibile in anticipo, allo stesso modo in cui go-no-sen è rimessa e sen attacco di prima intenzione.
però l'articolo mi pare sottolinei quanto "l'anticipo" di machida sia differente, per esempio da quello di altri outfighters co e silva. Si dice che anderson danza mentre machida corre.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #14 on: July 03, 2014, 12:00:29 pm »
+1
Certo, quello di Machida è un tipo particolare di anticipo (e comunque non l'unico presente) che richiede qualità, tecniche e strategie adatte alle distanze che predilige.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL