Spada a due mani

• 31 Replies
  • 7436 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
Spada a due mani
« on: June 30, 2014, 21:18:35 pm »
+4
appena tornato dallo stage di spada a due mani italiana/tedesca, molto bello ed interessante mi sono anche reso conto che con la spada da lato  è quasi un altro mondo XD

e visto che ci sono  faccio un attimo "pubblicità" all'istruttore, Francesco, gentilissimo che ha tenuto il corso  a noi ignoranti di spada a due mani  https://www.facebook.com/CorsoDiSchermaMedievale?fref=ts

che tra l'altro si allena alla Hung Mun, i casi della vita XD

« Last Edit: July 04, 2014, 15:47:10 pm by The Doctor Sherlockit »

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Spada a due mani
« Reply #1 on: June 30, 2014, 21:24:48 pm »
0
appena tornato dallo stage di spada a due mani italiana/tedesca, molto bello ed interessante mi sono anche reso conto che con la spada da lato sopratutto del '600 è quasi un altro mondo XD
Ce lo fai un bel resoconto?

*

• 3.469
« Reply #2 on: June 30, 2014, 22:26:12 pm »
+3
appena tornato dallo stage di spada a due mani italiana/tedesca, molto bello ed interessante mi sono anche reso conto che con la spada da lato sopratutto del '600 è quasi un altro mondo XD

faccio un resoconto riassuntivo XD allora all'inizio abbiamo fatto colpi base, con passeggio base che era doveroso visto che noi di spada a due mani non facciamo nulla, poi abbiamo preso una tecnica del flos e l'abbiamo usata per studiare gli incroci e parlare un po' degli stessi, finita la parte italiana siamo passati a quelle tedesca  dove ci si è concentrati su un colpo ( in pratica si fa un elicottero sopra la testa, scomodissimo XD)  di cui non ricordo il nome  ( non sono forte in tedesco) e successivamente sul vincere l'incrocio con questo tipo di colpo.

stage  di base, ma che per noi che non trattiamo spada a due mani è stato parecchio interessante dicevo, sono rimasto soddisfatto ma credo anche, che cmq è una specializzazione che richiede parecchio tempo da dedicarci, sopratutto per la scherma tedesca

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #3 on: June 30, 2014, 22:37:11 pm »
0
L'elicottero sopra la testa è per caso quell'ampio mulinello traverso che si vede in molti video (e che se non sbaglio oltre che sopra la testa si fa anche laterale)?

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #4 on: June 30, 2014, 22:40:28 pm »
0

faccio un resoconto riassuntivo XD allora all'inizio abbiamo fatto colpi base, con passeggio base che era doveroso visto che noi di spada a due mani non facciamo nulla, poi abbiamo preso una tecnica del flos e l'abbiamo usata per studiare gli incroci e parlare un po' degli stessi, finita la parte italiana siamo passati a quelle tedesca  dove ci si è concentrati su un colpo ( in pratica si fa un elicottero sopra la testa, scomodissimo XD)  di cui non ricordo il nome  ( non sono forte in tedesco) e successivamente sul vincere l'incrocio con questo tipo di colpo.

stage  di base, ma che per noi che non trattiamo spada a due mani è stato parecchio interessante dicevo, sono rimasto soddisfatto ma credo anche, che cmq è una specializzazione che richiede parecchio tempo da dedicarci, sopratutto per la scherma tedesca
ma sei un fetentone  :thsit: ... potresti aprire una discussione nell'apposita sezione da cui far nascere anche commenti/domande/riflessioni/pippe_mentali "tecniche"  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

• 3.469
« Reply #5 on: June 30, 2014, 22:42:58 pm »
+1
allora  è di fatto un mulinello che si fa impugnando la spada con il pollice sull'elsa ponendo davanti a noi il piatto ( non il taglio)  si fa ruotare la spada sopra la testa  tenendo la sinistra più alta della destra e con la punta verso il basso

la difficoltà principale che ho trovato è che si deve essere molto bravi e coordinati a giocare con le mani sull'impugnatura, al contrario della scherma da lato cone la presa rimane quella

*

• 3.469
« Reply #6 on: June 30, 2014, 22:46:30 pm »
0

ma sei un fetentone  :thsit: ... potresti aprire una discussione nell'apposita sezione da cui far nascere anche commenti/domande/riflessioni/pippe_mentali "tecniche"  XD

è che non avrei i mezzi tecnici per sostenere alcuna discussione in merito X°°D

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #7 on: June 30, 2014, 22:47:48 pm »
0
allora  è di fatto un mulinello che si fa impugnando la spada con il pollice sull'elsa ponendo davanti a noi il piatto ( non il taglio)  si fa ruotare la spada sopra la testa  tenendo la sinistra più alta della destra e con la punta verso il basso

la difficoltà principale che ho trovato è che si deve essere molto bravi e coordinati a giocare con le mani sull'impugnatura, al contrario della scherma da lato cone la presa rimane quella
Capito :thsit: ora mi è più chiaro!

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #8 on: June 30, 2014, 22:53:41 pm »
0
è che non avrei i mezzi tecnici per sostenere alcuna discussione in merito X°°D
mi pare sia un requisito non richiesto  :gh:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

• 3.469
« Reply #9 on: July 04, 2014, 14:54:59 pm »
+5

in diretta da fb le foto dello stage di spada due mani

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #10 on: July 04, 2014, 14:58:06 pm »
0
@kit: la posizione delle braccia e della spada che tiene il ragazzo in pantaloncini nella prima foto è quella da cui parte il mulinello che mi dicevi?

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #11 on: July 04, 2014, 14:58:27 pm »
+2

in diretta da fb le foto dello stage di spada due mani
Tu sei quello brutto? :spruzz:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

• 3.469
« Reply #12 on: July 04, 2014, 15:04:38 pm »
0
@kit: la posizione delle braccia e della spada che tiene il ragazzo in pantaloncini nella prima foto è quella da cui parte il mulinello che mi dicevi?

si è quella, la sto eseguendo io  :gh: male ma la sto eseguendo X°°°D  potrebbe chiamarsi "sven" ? così con ricordi che riaffiorano?

io sono Neo

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #13 on: July 04, 2014, 15:07:44 pm »
+3
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #14 on: July 04, 2014, 15:12:59 pm »
0

si è quella, la sto eseguendo io  :gh: male ma la sto eseguendo X°°°D  potrebbe chiamarsi "sven" ? così con ricordi che riaffiorano?

io sono Neo
Ah, allora sei tu! :) Il nome non lo ricordo per nulla! Ricordo solo che le poche volte che mi sono cimentato la si usava come risposta da una quinta molto inclinata e che quello che da forza al colpo è la manovra con la mano sinistra che va su bella alta e con un colpo secco e deciso.