Bah, da quel poco che ho capito io ( e non sono certo un esperto) è tutto in vigore con dal dicembre scorso con la legge di delega n. 67/2014.
In sostanza mi par di capire che riguardi tutti quei reati che prevedono una pena fino a 5 anni di reclusione o sanzioni economiche, e anche se hanno messo le mani avanti sostenendo che l'archiviazione del caso avverrà solo nel caso in cui i fatti penalmente rilevanti non siano gravi e che l'imputato non abbia precedenti simili, la lista dei reati che usufruiscono di questa depenalizzazione comprende anche casi a mio avviso, di una certa importanza.
A parte i più "banali" reati contro il patrimonio (ad esempio: furto, truffa, appropriazione indebita, violazione di proprietà) e i reati societari (ad esempio: illecito fallimentare, bancarotta semplice) ci sono anche i reati commessi contro la persona: lesioni personali, rissa, omicidio colposo semplice, stalking, incesto, omissione di soccorso, ecc. ecc. ecc....
Resta poi da capire se la norma sarà applicata d'ufficio o se sarà a discrezione della procura. Ma immagino io, nel caso un reato venga così archiviato, sarà pure più difficile ottenere anche un rimborso dei danni in sede civile...
E la giustificazione a tutto questo, grosso modo è la seguente: L'obiettivo della riforma appena entrata in vigore è quello di evitare che fatti commessi occasionalmente e che presentino, al tempo stesso, una gravità non rilevante, possano arrivare ad essere oggetto di processi penali, evitando oltremodo il carico pendente presso gli uffici giudiziari.
O almeno io da 'gnorante, ho interpretato il tutto in questo modo