Premessa: Di combattimenti si può dire che non ne ho mai fatti, quindi non so che differenza c'è tra uno che arriva dal semi-contact e che applica il suo stile al light-contact, se non nel premettere ad ogni azione di interrompere il tempo e riprendere da capo, oppure perché ogni tocco l'arbitro che anch'esso arriva dal semi dà punti, e per questo la discussione l'ho dedicata al TKD, applicato nel light contact.
E né tanto meno saprei riconoscere un kickboxer e un kwans, quindi vi metto nelle vostre mani e vi chiedo perché c'è tanta avversione (forse rabbia anche) nei confronti di chi combatte in un incontro di Light-Contact pur arrivando non dalla kick ma dal TKD.
Un po' di tempo fa stavo cazzeggiando sulla pagina della FIKBMS e leggevo i commenti della gente, dove si parlava che ai tornei c'erano allenatori, atleti, genitori, incazzati neri con gli arbitri perché i provenienti dalla kickboxing, in particolare i tesserati FIKBMS erano sfavoriti dal regolamento che favoriva gli "estranei" provenienti dal TKD, e credevo si trattasse di alcuni casi isolati che su internet/facebook avevano creato una sorta di sindacato anti-kwans nel Light-Contact che si sfogava facendo recensioni contro la FIKBMS, una sorta di shit-storm, quindi non mi sono preoccupato più di tanto, anzi ho pensato ai soliti mena-belino che sbraitano ad ogni cosa che non gli va giù (della serie "arbitro cornuto" perché hai perso 6-0), prima però di vedere questo video postato dalla stessa FIKBMS su facebook:
https://www.facebook.com/photo.php?v=680383828682463&set=vb.386565848064264&type=2&theater"This is Kick Light", e sotto i commenti, su quanto sembra taekwondo o su quanto si vede che sono atleti da semi-contact. Chiedo a voi PERCHÉ? Da cosa si riconosce uno del semi o del tkd che combatte nel light?
Vedendo il video comunque anche io noto un po' di differenza nel combattimento del video rispetto ai combattimenti di light che ho visto altrove, ma non così tanta, alla fine ci sta che varie scuole di varie discipline si iscrivano ad un torneo di cui condividono le regole.